L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Torino 2014 – Wild, la recensione del film con Reese Witherspoon

Di Filippo Magnifico

Reese Witherspoon Wild

Into the Wild ha ora la sua controparte femminile: Wild. Dietro la macchina da presa troviamo Jean-Marc Vallée, reduce dal grande successo di Dallas Buyers Club e, stando ai pronostici, pronto a gareggiare nuovamente per gli Oscar. La sceneggiatura è firmata da un autore del calibro di Nick Hornby (Alta Fedeltà).

La storia, anche in questo caso vera, è quella di Cheryl Strayed (Reese Witherspoon) una donna dal passato turbolento che decide di fare un viaggio alla scoperta di se stessa, percorrendo a piedi in solitaria 1100 miglia attraversando la Pacific Crest Trail, dal deserto del Mojave attraverso la California e l’Oregon fino allo Stato di Washington.

Il paragone con Into the Wild, come già detto all’inizio è scontato, ma è anche vero che le pellicole si differenziamo molto per lo stile. A differenza di Sean Penn, infatti, Jean-Marc Vallée ha puntato su una regia silenziosa ma tutto sommato efficace, lasciando ampio spazio ad una storia che di cose da dire ne ha molte, soprattutto quando affronta il passato della protagonista attraverso una serie di flashback, che ci permettono di comporre la sua vita come se fosse un puzzle.

Wild Reese Witherspoon foto dal film 3

L’impegno di Reese Witherspoon è evidente, l’attrice riesce a reggere tranquillamente l’intera storia, proponendoci un’interpretazione che fonde forza e fragilità. Non rimane sola sullo schermo per l’intera durata del film, è vero, ma innegabile il fatto che il peso grava tutto sulle sue spalle.

Quello che manca veramente è un pizzico in più di pathos, che avrebbe trasformato questo film da piacevole a eccezionale. Storie del genere dovrebbero rimanerti dentro anche molto tempo dopo averle viste, ma non è questo il caso.

Per tutti gli articoli e le recensioni della 32° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (Facebook, Twitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2014SW.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Madres Paralelas – Il teaser del film di Almodóvar che aprirà Venezia 78 26 Luglio 2021 - 13:15

Penélope Cruz e Milena Smit sono le protagoniste di Madres paralelas, il film di Pedro Almodóvar che aprirà la Mostra del Cinema di Venezia: ecco il teaser.

The Flash – Glasgow diventa Gotham City nelle nuove foto dal set 26 Luglio 2021 - 12:15

Glasgow si prepara a diventare Gotham City per The Flash: ecco le foto dal set nella città scozzese, che ospiterà la produzione nelle prossime settimane.

Day of the Dead: il trailer della serie ispirata agli zombie di George Romero 26 Luglio 2021 - 11:15

Il trailer è stato presentato durante il panel della serie al Comic-Con@Home

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.