Torino 2014 – Wild, la recensione del film con Reese Witherspoon

Torino 2014 – Wild, la recensione del film con Reese Witherspoon

Di Filippo Magnifico

Reese Witherspoon Wild

Into the Wild ha ora la sua controparte femminile: Wild. Dietro la macchina da presa troviamo Jean-Marc Vallée, reduce dal grande successo di Dallas Buyers Club e, stando ai pronostici, pronto a gareggiare nuovamente per gli Oscar. La sceneggiatura è firmata da un autore del calibro di Nick Hornby (Alta Fedeltà).

La storia, anche in questo caso vera, è quella di Cheryl Strayed (Reese Witherspoon) una donna dal passato turbolento che decide di fare un viaggio alla scoperta di se stessa, percorrendo a piedi in solitaria 1100 miglia attraversando la Pacific Crest Trail, dal deserto del Mojave attraverso la California e l’Oregon fino allo Stato di Washington.

Il paragone con Into the Wild, come già detto all’inizio è scontato, ma è anche vero che le pellicole si differenziamo molto per lo stile. A differenza di Sean Penn, infatti, Jean-Marc Vallée ha puntato su una regia silenziosa ma tutto sommato efficace, lasciando ampio spazio ad una storia che di cose da dire ne ha molte, soprattutto quando affronta il passato della protagonista attraverso una serie di flashback, che ci permettono di comporre la sua vita come se fosse un puzzle.

Wild Reese Witherspoon foto dal film 3

L’impegno di Reese Witherspoon è evidente, l’attrice riesce a reggere tranquillamente l’intera storia, proponendoci un’interpretazione che fonde forza e fragilità. Non rimane sola sullo schermo per l’intera durata del film, è vero, ma innegabile il fatto che il peso grava tutto sulle sue spalle.

Quello che manca veramente è un pizzico in più di pathos, che avrebbe trasformato questo film da piacevole a eccezionale. Storie del genere dovrebbero rimanerti dentro anche molto tempo dopo averle viste, ma non è questo il caso.

Per tutti gli articoli e le recensioni della 32° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (Facebook, Twitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2014SW.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI