Torino 2014 – The Rover, la recensione del film con Robert Pattinson e Guy Pearce

Torino 2014 – The Rover, la recensione del film con Robert Pattinson e Guy Pearce

Di Filippo Magnifico

the_rover pattinson trailer

Dopo un esordio a dir poco sorprendente (Animal Kingdom), David Michôd ha deciso di prendersi una lunga pausa. Ben quattro anni, durante i quali il regista ha scritto (in collaborazione con Joel Edgerton, tra i protagonisti di Animal Kingdom) e diretto The Rover.

Per quanto riguarda il genere, ci troviamo dalle parti del cinema post-apocalittico, ambientato in un possibile futuro rovinato da un non precisato “collasso”. I pochi superstiti (soprav)vivono seguendo una propria morale, tra loro c’è il silenzioso e solitario Eric (Guy Pearce), in viaggio verso una meta non meglio specificata. Un gruppo di malviventi gli ha rubato la macchina e lui è disposto a tutto pur di recuperarla, nonostante viva in un mondo dove la la proprietà è più che altro un concetto astratto. Durante il suo percorso incontra il giovane Rey (Robert Pattinson), che è ferito e, soprattutto, è fratello di uno dei criminali autori del furto. Eric costringe Rey a seguirlo in questa disperata ricerca.

Diciamo subito che, nonostante l’ambientazione sia quella tipica del cinema post-apocalittico, The Rover si discosta da pellicole come Interceptor. Quello orchestrato da Michôd è un dramma silenzioso e fortemente introspettivo, un road movie esistenziale che si snoda lungo le polverose e deserte strade australiane. Il tempo in cui è ambientata la storia è rilevante ma solo fino ad un certo punto: più che altro serve a dare plausibilità alla storia e, soprattutto, alla sua conclusione. The Rover è una profonda riflessione sulla natura umana e su come una prospettiva differente possa avere conseguenze anche su quello che tutti noi conosciamo come buonsenso.

The Rover Robert Thomas Pattinson foto dal film 2

In questo scenario si muove un Guy Pearce più in forma che mai, silenzioso, di poche parole, risoluto, proprio come i vecchi eroi western alla Clint Eastwood, in grado di comunicare interi discorsi solo con uno sguardo. Con lui Robert Pattinson, in una veste decisamente inedita. È da un po’ di tempo, ormai, che quest’attore sta tentando di scrollarsi di dosso l’immagine da belloccio senza talento che in troppi gli hanno affibbiato e con The Rover è riuscito a salire un ulteriore gradino del suo percorso artistico. È una maledizione toccata ad altri grandi nomi prima di lui (si veda ad esempio Leonardo DiCaprio), ma con determinazione e tenacia Pattinson sta dimostrando a tutto il mondo di non essere l’ennesima star usa e getta.

QUI trovate la recensione della nostra Laura.

Per tutti gli articoli e le recensioni della 32° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (Facebook, Twitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2014SW.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI