L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Torino 2014 – Ogni Maledetto Natale, la recensione della commedia degli autori di Boris

Di Filippo Magnifico

ogni maledetto natale

Il Natale è una festa sacra in tutti i sensi, sia per tradizione che per il significato che porta al suo interno. Certo, molto spesso capita che sia la prima componente a prendere il sopravvento sul resto, trasformando il tutto in un vero e proprio incubo: cose da fare per forza, tradizioni da rispettare, momenti dove il principale obbligo è volersi bene, anche se il più delle volte rappresenta una forzatura. Una tortura che per il trio Ciarrapico, Torre e Vendruscolo (gli autori di Boris, tra le migliori serie televisive realizzate in Italia negli ultimi anni) esiste da sempre, sin dalla notte dei tempi.

Ogni Maledetto Natale parla appunto di questo e lo fa mettendo in contrapposizione due mondi solo all’apparenza diversi ma in realtà molto simili. Al centro di tutto questo una storia d’amore, quella tra Alessandra Mastronardi e Alessandro Cattelan, che unisce due realtà (sociali) distanti dando luogo ad una serie di situazioni assurde e paradossali che mettono a dura prova il loro rapporto.

Ogni maledetto Natale Andrea Sartoretti Corrado Guzzanti Stefano Fresi foto dal film 1

Cinepanettone o commedia sofisticata? Ci si aspetterebbe la seconda cosa dagli autori di Boris, ma la sensazione una volta giunti i titoli di coda è che, nonostante le intenzioni, questa pellicola trovi la sua collocazione ideale in quella categoria di commedie che da anni ormai invadono il grande schermo in prossimità delle festività.

Un vero peccato perché le possibilità per sfruttare al meglio sia un grande cast, composto da nomi come Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Andrea Sartoretti, Corrado Guzzanti, Marco Giallini, Valerio Mastandrea e Laura Morante (che per l’occasione si sdoppiano, interpretando i componenti delle rispettive famiglie dei protagonisti), che un grande tema c’erano tutte. Quello che manca è la voglia di osare, perlomeno nel modo giusto.

Il risultato è una commedia in grado di strappare più di un sorriso, è vero, ma nulla di più. E questa è una cosa che avviene “ogni maledetto natale”.

Per tutti gli articoli e le recensioni della 32° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (Facebook, Twitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2014SW.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)