Torino 2014 – Ogni Maledetto Natale, la recensione della commedia degli autori di Boris

Torino 2014 – Ogni Maledetto Natale, la recensione della commedia degli autori di Boris

Di Filippo Magnifico

ogni maledetto natale

Il Natale è una festa sacra in tutti i sensi, sia per tradizione che per il significato che porta al suo interno. Certo, molto spesso capita che sia la prima componente a prendere il sopravvento sul resto, trasformando il tutto in un vero e proprio incubo: cose da fare per forza, tradizioni da rispettare, momenti dove il principale obbligo è volersi bene, anche se il più delle volte rappresenta una forzatura. Una tortura che per il trio Ciarrapico, Torre e Vendruscolo (gli autori di Boris, tra le migliori serie televisive realizzate in Italia negli ultimi anni) esiste da sempre, sin dalla notte dei tempi.

Ogni Maledetto Natale parla appunto di questo e lo fa mettendo in contrapposizione due mondi solo all’apparenza diversi ma in realtà molto simili. Al centro di tutto questo una storia d’amore, quella tra Alessandra Mastronardi e Alessandro Cattelan, che unisce due realtà (sociali) distanti dando luogo ad una serie di situazioni assurde e paradossali che mettono a dura prova il loro rapporto.

Ogni maledetto Natale Andrea Sartoretti Corrado Guzzanti Stefano Fresi foto dal film 1

Cinepanettone o commedia sofisticata? Ci si aspetterebbe la seconda cosa dagli autori di Boris, ma la sensazione una volta giunti i titoli di coda è che, nonostante le intenzioni, questa pellicola trovi la sua collocazione ideale in quella categoria di commedie che da anni ormai invadono il grande schermo in prossimità delle festività.

Un vero peccato perché le possibilità per sfruttare al meglio sia un grande cast, composto da nomi come Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Andrea Sartoretti, Corrado Guzzanti, Marco Giallini, Valerio Mastandrea e Laura Morante (che per l’occasione si sdoppiano, interpretando i componenti delle rispettive famiglie dei protagonisti), che un grande tema c’erano tutte. Quello che manca è la voglia di osare, perlomeno nel modo giusto.

Il risultato è una commedia in grado di strappare più di un sorriso, è vero, ma nulla di più. E questa è una cosa che avviene “ogni maledetto natale”.

Per tutti gli articoli e le recensioni della 32° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (Facebook, Twitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2014SW.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI