Torino 2014 – 20,000 Days on Earth, la recensione del docu-film dedicato a Nick Cave

Torino 2014 – 20,000 Days on Earth, la recensione del docu-film dedicato a Nick Cave

Di Filippo Magnifico

20,000 Days on Earth - featuring Nick Cave  first official clip  - YouTube

20,000 Days on Earth non è un documentario o perlomeno lo è solo in parte. Quello diretto da Iain Forsyth e Jane Pollard è un grandissimo omaggio al cantautore, compositore, scrittore, sceneggiatore e attore Nick Cave e si presenta come la rappresentazione romanzata della sua vita, o per meglio dire di un giorno della sua vita.

20,000 Days on Earth è un biopic dedicato ad una delle più grandi icone della musica rock (e non solo) contemporanea e ha per protagonista l’icona a cui si riferisce. Il gioco funziona proprio per questo: stiamo parlando, infatti, di un uomo che nel corso della sua carriera è riuscito a creare un’immagine di sé che va ben oltre il razionale. Un semplice documentario, con il solito montaggio alternato di interviste e spezzoni di repertorio, non sarebbe bastato per rappresentarlo. Serviva qualcosa di più etereo, che fosse in grado di fondere passato e presente, finzione e realtà, uomo e mito.

L’impresa è riuscita, ma è anche vero che in questo modo il film si presenta come un prodotto rivolto solo ed esclusivamente ai fan, che non hanno bisogno di un riepilogo approfondito del passato di Nick Cave e conoscono le sue canzoni a memoria.

di 20,000 Days on Earth Nick Cave

La componente musicale è ridotta al minimo ed è composta da qualche momento in sala prove a alcuni frammenti di spettacoli live. Il resto è una sorta di autoanalisi (ad un certo punto interviene anche uno psicologo), scandita dalla voce dello stesso Nick Cave e alternata dagli interventi di personalità che, in un modo o nell’altro, hanno fatto parte della sua vita, come Warren Ellis, Blixa Bargeld, Kylie Minogue e Ray Winstone.

Attraverso questo esperimento Iain Forsyth e Jane Pollard hanno dato vita ad un’opera fluida e difficile da classificare, ma decisamente interessante e caratterizzata dalla stessa potenza che contraddistingue da sempre il suo protagonista.

Per tutti gli articoli e le recensioni della 32° edizione del Torino Film Festival potete consultare questo link o seguire i nostri social network (Facebook, Twitter e Instagram) cercando l’hashtag #Torino2014SW.

LEGGI ANCHE

Steven Spielberg dirigerà un film sugli UFO 17 Aprile 2024 - 21:30

Quale sarà il prossimo film diretto da Steven Spielberg? Molto probabilmente una pellicola sugli UFO

Martin Scorsese dirigerà un film su Frank Sinatra con Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence, dopo Life of Jesus 17 Aprile 2024 - 20:56

Andrew Garfield e Miles Teller in Life of Jesus di Martin Scorsese, Leonardo DiCaprio e Jennifer Lawrence nel biopic su Frank Sinatra

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del film animato a mano diretto da Bong Joon-ho 17 Aprile 2024 - 18:45

Werner Herzog sarà uno dei doppiatori del lungometraggio animato diretto da Bong Joon-ho, ancora senza un titolo.

Estranei, il film di Andrew Haigh dal 24 aprile su Disney+ 17 Aprile 2024 - 18:00

Estranei, il film diretto da Andrew Haigh e interpretato da Andrew Scott e Paul Mescal, sarà disponibile in streaming dal 24 aprile in esclusiva su Disney+.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI