Come moltissimi dei suoi colleghi di Hollywood, anche Russell Crowe è passato dall’altro lato della macchina da presa. L’attore Premio Oscar per Il Gladiatore è pronto infatti a portare nei cinema il suo debutto alla regia: The Water Diviner, film drammatico ambientato sullo sfondo della 1° Guerra mondiale con protagonista un uomo australiano che compierà un viaggio verso la Turchia per andare alla ricerca dei suoi tre figli, dati per dispersi durante la battaglia di Gallipoli: lì entrerà in contatto con un’affascinante donna del luogo che gestisce un hotel, per poi proseguire in un lungo viaggio per il Paese sulle tracce dei suoi figli. Si scontrerà con le complicazioni date dall’occupazione da parte delle truppe britanniche di Costantinopoli che ostacolerà la sua ricerca che diventa man mano una lotta contro il tempo. Il film arriverà a inizio gennaio anche nei nostri cinema, ecco il primo trailer italiano:
Scritto da Andrew Knight e Andrew Anastasios (ispirandosi ad una lettera di Cyril Hughes, Tenente Colonnello dell’Esercito australiano, che conteneva un passaggio riguardo ad un uomo venuto dall’Australia fino in Turchia alla ricerca della tomba del figlio), il film vede ne cast Olga Kurylenko, Jai Courtney, Yilmaz Erdogan, Cem Yilmaz, Ryan Corr e Jacqueline McKenzie. Oltre che regista, Russell Crowe si è anche ritagliato la parta da protagonista. Inoltre, The Water Diviner può inoltre vantare la collaborazione del Direttore della Fotografia Andrew Lesnie (Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit).
Negli anni passati,Crowe aveva già annunciato un suo possibile debutto da regista (per i film The Long Green Shore e Bra Boys), ora con The Water Diviner ci è effettivamente riuscito. The Water Diviner uscirà nei cinema di Australia e Nuova Zelando il 26 dicembre 2015; in Italia la release è fissata per l’8 gennaio.