Nuovo trailer per The Imitation Game, il biopic che racconterà la vita del matematico inglese Alan Turing. Premiato proprio in questi giorni agli Hollywood Film Awards, il film è stato il vincitore anche dell’ultimo Festival di Toronto e da anni, ormai, questo premio è un forte indicatore dei prossimi Oscar. Questa pellicola, in particolare, sembra poi favorita per la sua interpretazione maschile, ovvero quella dell’attore inglese Benedict Cumberbatch: la star della serie di Sherlock, il lucifero villain di Into Darkness – Star Trek nonché il Julian Assange di Quinto Potere e tra poco ancora al cinema sotto le vesti del drago Smaug nel terzo capitolo di Lo Hobbit pare abbia incantato tutti per la sua performance nei panni del geniale scienziato.
The Imitation Game è una pellicola interessante perché interessante é innanzitutto la figura raccontata: Turing (1912-1954) era infatti un matematico ed esperto di crittografia che fu di fondamentale aiuto durante la Seconda Guerra Mondiale nel decifrare messaggi criptati che arrivavano dalla Germania contribuendo così alla vittoria degli Alleati. La sua figura fu inoltre molto importante nella nascita dei primi computer. Eppure la sua gloria non durò molto: nei primi anni cinquanta, l’uomo dichiarò pubblicamente la propria omosessualità salvo venir dopo perseguitato dal governo inglese. Non riuscendo più a sostenere la terribile situazione, si tolse la vita.
Sceneggiato da Grahama Moore e diretto da Morten Tyldum (Headhunters), The Imitation Game vede nel cast anche Keira Knightley, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear, Charles Dance, Allen Leech e Matthew Beard. Il film esce domani nei cinema inglesi, il 21 novembre in quelli americani e in Italia il 1° gennaio 2015.
Fonte: Collider