Super Smash Bros Wii U: La Recensione

Super Smash Bros Wii U: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

super-smash-bros.-3ds-art-01-790x564

A distanza di qualche settimana dall’uscita su 3DS, arriva anche su Wii-U, Super Smash Bros, una serie che accompagna le console della grande N dal 1999 quando fu rilasciato il primo capitolo della serie in Europa su Nintendo. Tre anni dopo arrivò Melee per Nintendo GameCube mentre su Wii vide la luce Super Smash Bros Brawl. Un successo dietro l’altro ed ora finalmente ci possiamo divertire anche in alta definizione su Wii-U.

Si conferma la tradizione della serie ovvero battaglie all’ultimo sangue fra due o quattro personaggi in arene e campi di battaglia veramente particolari con una serie di armi e di peculiari items con cui infliggere i maggiori danni possibili al nostro avversario di turno.

A proposito del rapporto con le edizioni precedenti, diciamo sin da subito che Super Smash Bros. su Wii-U: il gioco è infatti visibilmente più lento dei precedenti, risultando quindi per certi versi più profondo e strategico. Adesso saper scegliere il giusto oggetto nel momento più indicato può  decidere in modo definitivo chi si aggiudicherà la vittoria o meno; lo stesso dicasi per l’Assist Trophy, vale a dire la possibilità di far subentrare un altro personaggio in tempo reale.

Allo scopo di rendere il gioco più equilibrato sono state poi notevolmente ridimensionate le prese, che se abusate adesso lasciano il via libera alle prese dell’avversario, con conseguenze spesso catastrofiche. Ma tutto quanto appena accennato impallidisce davanti a quella che è la vera e propria introduzione rivoluzionaria di questa uscita: la possibilità di personalizzazione dei personaggi, che grazie all’utilizzo di determinati oggetti adesso possono variare i loro parametri fondamentali. Per ogni personaggio potremo usufruire fino ad un massimo di tre alternative delle mosse speciali che gli competono, che ha come conseguenza la possibilità di avere a disposizione decine e decine di combinazioni differenti per ognuno.

Passando alle modalità di gioco, SSB rasenta l’infinito sia ad un comparto online mastodontico con tornei che possono arrivare fino a 64 partecipanti, sia per il multiplayer locale che per le tantissime variazioni sul tema anche per il gioco in singolo con tantissimo bonus ed extra da sbloccare per la gioia dei fan Nintendo.

Da segnalare come Super Smash Bros sia compatibile con le Amiibo, le action figures di Nintendo con i vari personaggi della grande N. Non abbiamo avuto modo di provarle direttamente ma stando alle informazioni rilasciate, una volte che poggeremo il nostro eroe vicino al lettore NFC, si materializzerà in personaggio del gioco controllato dalla CPU ma che imparerà il suo stile di combattimento, tendenzialmente imparando dal nostro modo di giocare.

Veniamo infine al capitolo tecnico. Per una volta partiamo dal sonoro… semplicemente perfetto! Super Smash Bros.è accompagnato da un’immensa colonna sonora contenente i temi dei più classici videogiochi Nintendo (e non solo), reinterpretati per quest’occasione da quasi 40 dei più famosi compositori nipponici. Un vero kolossal! Per quanto riguarda invece l’aspetto tecnico, siamo di fronte ad uno dei migliori titoli mai usciti su Nintendo Wii-U grazie ad una realizzazione dei personaggi (animazioni incluse) veramente curate ed una serie di effetti visivi che riempiono l’occhio del giocatore in modo assolutamente adeguato.

In sostanza, se si fa eccezione per una certa mancanza di bilanciamento (difetto comunque congenito della serie) Super Smash Bros si presenta come un titolo accessibile a tutti e al tempo stesso incredibilmente profondo e “tecnico”, che evita magistralmente quelle che sarebbero potute essere le derive più confusionarie e caotiche. Il tutto coronato da un comparto tecnico ai vertici di quanto Wii-U abbia mai avuto da offrire e che, insieme a tutto il resto, rende di fatto questo titolo uno degli acquisti in assoluto più consigliati a tutti i possessori della home console Nintendo. Non aspettatevi rivoluzioni per la serie ma una fantastica conferma di quanto milioni di videogiocatori hanno apprezzato dal 1999 in poi.

VOTO: 9.5

LEGGI ANCHE

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI