Stephen King continua a non gradire Shining e odia anche il documentario Room 237

Stephen King continua a non gradire Shining e odia anche il documentario Room 237

Di Filippo Magnifico

stephenking-copertina

Stephen King non ha mai gradito Shining, la pellicola diretta da Stanley Kubrick nel 1980 e ispirata al suo omonimo romanzo. Gran parte dei cinefili di tutto il mondo lo considera un vero e proprio capolavoro, un’opera fondamentale per quanto riguarda il genere horror (e non solo), ma non lui. Il motivo? Le molte differenze tra la storia del film e quella del libro. Una cosa che l’autore sottolineò ai tempi dell’uscita del film, ottenendo come risposta dal regista che anche il romanzo “non era poi un gran capolavoro”.

Il tempo non ha assolutamente placato questo malumore e, durante una recente intervista per Rolling Stone, King è tornato a parlare della questione, sottolineando tutto ciò che non va nell’opera di Kubrick:

Il libro è caldo, mentre il film è freddo. Il libro finisce con il fuoco, mentre il film finisce con il ghiaccio. Nel libro c’è una parentesi dove vediamo quest’uomo, Jack Torrance, che cerca di essere un bravo ragazzo, e poco alla volta raggiunge la follia. Quando ho visto il film il mio personale pensiero è stato che lui fosse pazzo dalla prima scena. Al tempo ho dovuto tenere la bocca chiusa. Era uno screening e Nicholson era presente. Ma ho sempre pensato a me ogni volta che lo vedevo sullo schermo: “Oh, io conosco quest’uomo. L’ho visto in cinque film sulle motociclette, dove interpreta lo stesso ruolo”. Poi è così misogino. Voglio dire, Wendy Torrance ci viene presentata come una misera figura urlante. Ma è una mia questione.

Stephen King non ha colto anche l’occasione per parlare di Room 237, il documentario che cerca di far luce sulle molteplici chiavi di lettura presenti nel film di Kubrick, dimostrandosi anche in questo caso particolarmente critico:

Ne ho visto circa metà, ma ad un certo punto ho perso la pazienza e ho dovuto toglierlo. Non ho mai avuto pazienza per le stronzate accademiche. Come dice Dylan: “Se dai alle persone un bel po’ ci forchette e coltelli, finiranno per tagliare qualcosa”. Ed è proprio quello che succede in quel film.

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI