#ScreenTweet – Interstellar riscalda Twitter!

#ScreenTweet – Interstellar riscalda Twitter!

Di Andrea Piergentili

poster_interstellar (1)

Il problema dei film di Christopher Nolan è, appunto, Christopher Nolan. Se i suoi film venissero pubblicati sotto falso nome probabilmente la gente li andrebbe a vedere, si farebbe un’opinione e poi ne discuterebbe. Invece no, i film di Nolan sono un capolavoro assoluto o un insulto alla storia del cinema a prescindere, già da settimane prima che escano in sala si trovano sostenitori di entrambe le tesi. Però, tanto per fare gli alternativi, proviamo a parlare di Interstellar come se fosse un film e non un film di Christopher Nolan.

 

 

Il film di Christopher Nolan è ambientato in uno sfigatissimo futuro in cui le risorse energetiche e il cibo scarseggiano. I raccolti si riducono drasticamente di anno in anno per via di una piaga, ovvero continue tempeste di sabbia e polvere, e sembra che si riesca a produrre soltanto mais. Si pensa ad un complotto dei celiaci. Comunque ha ragione mia nonna, la polvere ci ucciderà tutti.

Matthew McConaughey, il cui cognome ha almeno dieci pronunce diverse, interpreta il protagonista, Cooper, un ex pilota spaziale che si è dato all’agricoltura per via della piaga: braccia rubate all’aeronautica. Tramite sua figlia Murph (Mackenzie Foy Jessica Chastain) si ritrova nella base top secret della NASA. È assurdo cosa può inventarsi un padre per non portare la figlia a fare shopping.

Qui il professor Brand (Michael Caine) gli spiega, tramite una supercazzola in gergo astrofisico che tutti in sala hanno fatto finta di capire, che l’unica speranza per i terrestri è abbandonare la Terra e cercare un pianeta che possa ospitare la vita, possibilmente privo di leghisti che vogliano rispedirli a casa loro.tumblr_neq28vliNf1rifi6ao1_500

A Cooper viene quindi chiesto di partire per lo spazio, attraversare un wormhole, ritrovarsi in un punto imprecisato dell’universo dove dovrà esplorare tre pianeti che orbitano intorno ad un buco nero, senza sapere se e quando tornerà. Gratis. Però pare che faccia curriculum, quindi accetta.

Parte quindi insieme ad Amelia Brand (Anne Hathaway), Doyle (Wes Bentley),  Romilly (David Oyelowo) e due robot fatti di LEGO. Il viaggio, per motivi che tutti faremo finta di comprendere alla perfezione, avrà durate diverse sulla Terra, sull’astronave e sui pianeti da esplorare, c’è quindi la necessità di ibernarsi per non invecchiare. Capita quindi che ogni tanto un membro dell’equipaggio venga messo sotto sale, lasciato in frigo per decenni e poi servito con patate e rosmarino al suo risveglio.

interstellar-matthew-mcconaughey-anne-hathaway-david-oyelowo

 

La critica che più di frequente viene mossa al film di Christopher Nolan è relativa alla durata. In effetti tre ore di supercazzole astrofisiche possono risultare un po’ pesanti. Probabilmente sostituendo tutti gli spiegoni scientifici con un “è così e basta poiché lo dico io che sono vestito da scienziato, stacce” come succede nella maggior parte dei film di fantascienza, la durata sarebbe stata più sostenibile e qualcuno avrebbe visto anche il finale del film invece di sognarlo o farselo raccontare dal vicino.

 

 

Per concludere, qualche spoiler, che non fa mai male:

 

 

QUI trovate il nostro Videocommento

QUI i commenti a caldo di Roma e Milano

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI