Abbiamo scoperto le origini di Chappie, il robot introdotto nel film di Neill Blomkamp. Grazie alla compagnia Gentle Giant viene rivelato che la Royal South African Police si avvalerà nel film degli Scout 22, prodotti dalla TetraVaal. Non è un caso che Blomkamp abbia dato questo nome alla compagnia, se ricordate aveva in passato realizzato un corto intitolato Tetra Vaal, un finto spot pubblicitario su un poliziotto robot.
Il design degli Scout 22, di cui fa parte Chappie, richiama molto quello del robot apparso in questo corto, che a sua volta ci sembra un chiaro omaggio ai robot di Patlabor.
Nella descrizione dell’action figure, che uscirà nel terzo quadrimestre del 2015, viene spiegato:
Nel bel mezzo di un aumento della criminalità e delle perdite tra la Royal South African Police, la TetraVaal ha introdotto con successo il programma SCOUT per combattere i letali criminali che operano in tutto il paese. Da quando sono stati introdotti gli Scout, la criminalità è crollata, la polizia è più sicura e le azioni della TetraVaal sono ai loro massimi livelli.
Scout 22 è una delle centinaia di robot che pattugliano Johannesburg, che assistono la RSAP con incarichi ad alto rischio che altrimenti sarebbero troppo letali per l’impiego delle loro controparti umane.
Lavorando con i file digitali originali utilizzati per le riprese di Chappie, Gentle Giant Ltd vi porta Scout 22. Questo statua in polystone di alta qualità, in scala a 1/4 è alta circa 18.5” ed è in posa, pronta a usare il suo fucile per le strade pericolose di J-Burg.
Nel trailer vediamo che Chappie viene recuperato da Deon (Patel), che lo rimette in sesto e lo riprogramma, trasformandolo in un AI con una propria coscienza. Chissà se Vincent (Hugh Jackman) è un impiegato della TetraVaal, visto che nel trailer dice che devono disporre di Chappie. Inoltre se notate alla fine del trailer, Chappie sta saltando un furgone della TetraVaal.
Se in Corto Circuito era l’esercito che voleva disporre di Numero 5, nel film di Blomkamp è stato sostituito da una società per azioni.
Doppiato da Sharlto Copley, il cast di Chappie conta Hugh Jackman, Dev Patel, Sigourney Weaver, il duo rapper sudafricano Die Antwoord Ninja e Yolandi Visser, Jose Pablo Cantillo e Brandon Auret.
Il film è stato scritto da Neill Blomkamp insieme a Terri Tatchell ed è stata già fissata una data d’uscita: il 6 marzo 2015 negli USA e il 26 marzo 2015 in Italia.
Fonte gentle giant ltd