Paul Greengrass adatterà per il cinema 1984 di George Orwell

Paul Greengrass adatterà per il cinema 1984 di George Orwell

Di Valentina Torlaschi

Paul Greengrass 1984

Gli universi distopici ora tanto in voga (vedi i vari Hunger Games e Divergent, solo per fare due esempi) sono stati anticipati ben 50 anni prima da George Orwell col suo romanzo 1984, dove con sorprendente profezia lo scrittore aveva prefigurato un mondo in cui il cittadino era sorvegliato 24 ore su 24 da un’entità nota come il ‘Grande fratello’: un personaggio che in realtà nessuno ha mai visto ma che tutti sanno essere il loro controllore.

Ora 1984, il libro distopico per eccellenza, torna al cinema per diventare un nuovo film. Film che avrà un regista di tutto rispetto: Paul Greengrass, ovvero la mente dietro la macchina da presa di Captain Phillips, Green Zone, United 93 ma anche The Bourne Supremacy, The Bourne Ultimatum. A produrre Scott Rudin, che aveva già lavorato con Greengrass su Captain Phillips, così come Gina Rosenblum che, tra l’altro, ha già prodotto la versione di 1984 realizzata proprio nel 1984 con protagonista John Hurt. Alla sceneggiatura, il drammaturgo James Graham,autore del musical di Broadway Finding Neverland.

Non è però chiaro quando il progetto di 1984 verrà realizzato. Paul Greengrass ha infatti già in cantiere diverse pellicole, dal nuovo film della saga di Bourne con Matt Damon, al dramma a sfondo storico The Tunnels ambientato nella Berlino ancora divisa dal muro, dal racconto della bomba alle Olimpiadi di Atlanta The Ballad of Richard Jewell al biopic Memphis, e ancora il film di guerra Agent Storm.

Fonte: /Film

LEGGI ANCHE

James Gray dirigerà Ezekiel Moss, una storia di fantasmi nell’era della Grande Depressione 31 Marzo 2023 - 20:45

Dopo Armageddon Time, il regista James Gray ha messo gli occhi sul suo prossimo progetto

Un film racconterà gli ultimi mesi di vita di Saddam Hussein 31 Marzo 2023 - 20:00

Le due anime del dittatore iracheno, lo spietato tiranno e l'essere umano in attesa della morte, nel film diretto dal regista di Chernobyl

Prime Video: tutte le novità di aprile 2023 31 Marzo 2023 - 18:43

Da Citadel alla quinta stagione di La fantastica signora Maisel alla limited-series Inseparabili, alla commedia Grosso guaio all'Esquilino: La leggenda del Kung Fu, tutte le novtà di aprile 2023 su Prime Video.

Monster: Nuovo poster del film di Hirokazu Kore-eda 31 Marzo 2023 - 17:46

La nuova locandina di Monster (Kaibutsu) raffigura il cast principale: Sakura Ando, Eita Nagayama, Soya Kurokawa, Hinata Hiiragi e Yuko Tanaka.

Super Mario Bros., storia del più celebre idraulico del mondo (che all’inizio non era un idraulico) 29 Marzo 2023 - 9:41

Le umili origini da carpentiere tappabuchi, poi la conquista del mondo. La storia di Mario Mario, e di come è diventato un'icona.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI