Niente Ghostface: la serie tratta da Scream non utilizzerà la maschera del film

Niente Ghostface: la serie tratta da Scream non utilizzerà la maschera del film

Di Lorenzo Pedrazzi

scream-copertina

Dopo che Scream, la serie televisiva basata sull’omonima saga meta-horror di Wes Craven e Kevin Williamson, è stata ordinata da MTV per una prima stagione da dieci episodi, si è diffusa la notizia secondo cui lo show non detenesse i diritti sull’iconica maschera di Ghostface, e quindi non potesse utilizzarla. La verità, però, è un’altra: in un’intervista a Entertainment Weekly, Mina Lefevre, vice presidente di MTV, ha dichiarato che la serie non userà la maschera di Ghostface per ragioni creative, non legali.

A quanto pare, la nuova maschera sarà ancora ispirata al celeberrimo Urlo di Edvard Munch, ma avrà una consistenza più “organica”, e potrebbe essere fatta addirittura di carne (non è ancora certo, poiché la pre-produzione si trova nelle fasi iniziali). Lefevre ha dichiarato:

È un’evoluzione più cupa e realistica della maschera. Ne stiamo discutendo costantemente. Com’è nata quella maschera? Qual è il suo scopo? Come si è evoluta? Se la maschera dei film era una versione più plastificata, in mancanza di una descrizione migliore, quella nuova avrà un aspetto più organico e francamente più cupo.

Lo spirito del franchise dovrebbe però rimanere intatto:

Scream è stato incredibilmente iconico, ma volevamo reinventarlo per la televisione, pur mantenendo tutti quegli elementi principali che lo hanno reso famoso, inclusa la maschera, ma anche le storie di amori adolescenziali, l’umorismo pop, gli spaventi e il killer. Stiamo percorrendo quella strada, costruendo gli spaventi in modo significativo. La maschera è stata oggetto di grandi discussioni, creativamente parlando. Volevamo mantenere alcuni riferimenti alla versione originale, ma anche renderla più adeguata all’horror odierno, che è più cupo.

Non è chiaro, però, se la maschera originale di Ghostface farà comunque la sua apparizione nello show:

È un po’ troppo presto per dire se vedremo mai l’altra maschera oppure no, perché il lavoro degli sceneggiatori non è ancora iniziato.

ghostface_scream

Vi ricordo che il cast è composto da Willa Fitzgerald (Emma), Bex Taylor-Klaus (Audrey), John Karna (Noah), Connor Weil (Will), Carlson Young (Brooke), Amadeus Serafini (Kieran), Bobby Campo (Seth), Joel Gretsch (sceriffo Clark Hudson, padre di Kieran) e Tracy Middendorf (Maggie). Cliccando qui e qui troverete le informazioni sui personaggi.

Il pilot, scritto da Jay Beattie e Dan Dworkin (Criminal Minds), verrà diretto da Jamie Travis (Faking It), mentre la showrunner sarà Jill Blotevogel (Ravenswood); i produttori esecutivi saranno Craven, Marianne Maddalena, Cathy Konrad, Tony DiSanto e Liz Gateley. Lo show sarà completamente slegato dai film, e la trama verrà innescata da un filmato virale di youtube (immancabile in un contesto del genere) che provocherà la rovina di Audrey, e fungerà da “catalizzatore per un omicidio che aprirà una finestra sul turbolento passato della città”. Vi terremo aggiornati.

LEGGI ANCHE

For All Mankind rinnovata per la quinta stagione, annunciato lo spin-off Star City 17 Aprile 2024 - 21:00

For All Mankind è stata rinnovata per la quinta stagione ed è stata anche annunciata una serie spin-off.

Acapulco: la terza stagione dal 1° maggio su Apple TV+, il trailer 17 Aprile 2024 - 20:15

Acapulco, svelato il trailer della terza stagione della serie comedy in arrivo il 1° maggio su Apple TV+.

Oldboy diventerà una serie, Park Chan-wook tra i produttori 17 Aprile 2024 - 19:47

Park Chan-wook collaborerà con Lionsgate TV per sviluppare una serie TV in inglese di "Oldboy".

Un uomo vero dal 2 maggio su Netflix: Jeff Daniels protagonista della serie di David E. Kelley 17 Aprile 2024 - 17:00

Jeff Daniels su Netflix con Un uomo vero, nuova serie prodotta da David E. Kelley e Regina King basata sul romanzo di Tom Wolfe.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI