In un week end che non vedeva grandi uscite hollywoodiane si è inserito alla perfezione l’ultimo lavoro di Miike Takashi, As the Gods Will, che probabilmente grazie anche alla popolarità degli attori ha fatto leva su un pubblico giovane e che aveva già letto il manga. Il film diretto dal regista originario di Osaka nell’ultimo fine settimana ha infatti incassato circa un milione e mezzo di dollari, confermando quella tendenza che oramai vede Miike come un autore di livello, che nel passato ha anche cercato di innovare certi codici cinematografici e battere nuovi territori, capace anche però di fare botteghino.
Al secondo posto decisamente bene Pale Moon, con poco più di un milione di dollari d’incassi, film del regista Yoshida Daihachi che un anno fa aveva sorpreso un po’ tutti, sia critica che pubblico, con l’eccellente The Kirishima Thing, film che aveva fatto incette di riconoscimenti in patria. Pale Moon è stato presentato all’ultima edizione del TokyoFilmFestival in competizione e proprio nella manifestazione della capitale l’attrice protagonista Miyazawa Rie ha vinto il premio come miglior protagonista femminile.
Sul versante dei film d’oltreoceano, I Mercenari 3 che un paio di settimane fa aveva debuttato abbastanza sorprendentemente al primo posto al box office, scende al sesto posto, mentre Dracula Untold scivola all’ottavo posto. Ma l’attesa è tutta per il prossimo fine settimana quando sarà la volta di Christopher Nolan e del suo Interstellar che non avrà, almeno nel week end di debutto, grandi concorrenti e che in quattro cinema dell’arcipelago sarà proiettato anche in 4D. Ne riparleremo.