Il co-creatore di Sherlock Mark Gatiss avverte i fan che nella quarta stagione dovremmo aspettarci sia tragedia che avventura. Queste sue parole potrebbero implicare la morte di Mary, la moglie di Watson interpretata da Amanda Abbington? In precedenza Freeman aveva suggerito che il personaggio interpretato da sua moglie sarebbe stato ucciso ad un certo punto della serie della BBC, come nei romanzi di Sir Arthur Conan Doyle. D’altronde anche se con diverse modifiche e colpi di scena Gatiss e Moffat hanno seguito la storia originale del detective di Baker Street, fino a questo momento, anche se a questo punto nei libri, Mary è già morta e Watson è tornato a vivere con Holmes. Ma Gatiss avverte i fan che non è detto che la tragedia riguardi proprio la morte di Mary.
“Solo perché è nelle storie non significa che accadrà nella serie perché ci sono moltissimi cambiamenti e molti posti in cui andare e cose da fare. A questo punto dovrebbe essere chiaro che, certo, Doyle è il nostro dio assoluto, e che ci siamo anche molto distanziati – abbiamo introdotti i genitori di Sherlock e Mycroft, non penso che siano stati mai visti in nessun adattamento – quindi ci sono in arrivo molte sorprese”.
Per il momento il prossimo appuntamento è con lo speciale di Sherlock, le cui riprese cominceranno il prossimo gennaio, che risolverà completamente il mistero attorno alla figura di Moriarty, comparso alla fine della terza stagione sugli schermi televisivi britannici, con un video pirata in cui ripete in loop ‘Vi sono mancato?’. Non è detto però che lo speciale mostrerà per l’ultima volta il Moriarty di Andrew Scott, perché Gatiss ha spiegato a Radio Times:
“Bé è davvero difficile fermare Andrew Scott…”.
Per quanto riguarda la messa in onda dello speciale, che sarà pronto per la fine della prossima primavera, non è detto che verrà trasmesso per il Natale del 2015, potrebbe essere mandato in onda in estate. Fonti radiotimes, radiotimes, radiotimes