Un paio di giorni fa è arrivata la brutta notizia: Christian Bale abbandona il biopic dedicato al carismatico e geniale Steve Jobs scritto dal premo Oscar Aaron Sorkin. L’attore che a detta di tutti (in primis David Fincher che quel film lo avrebbe dovuto dirigere salvo poi rompere con la produzione) era perfetto per la parte ha deciso invece di rinunciare al ruolo perché “non si sentiva adatto”.
Un gran peccato, ma forse ora si è trovato un eccellente sostituto: Michael Fassbender. L’attore irlandese che abbiamo avuto modo di apprezzare in Hunger, Shame, 12 anni schiavo, Prometheus, X-Men: Giorni di un futuro passato (e a brevissimo in sala con il folle e originalissimo Frank) è infatti in trattative per vestire i panni del fondatore della Apple. Vi terremo informati sull’evoluzione degli accordi.
Negli ultimi mesi per il ruolo di Jobs si sono fatti tanti nomi tra cui quelli di DiCaprio, Ben Affleck, Matt Damon e Bradley Cooper. Al momento nel cast è confermato solo Seth Rogen come Steve Wozniak.
Prodotto dalla Sony e sceneggiato da testa di serie della scrittura filmica come Aaron Sorkin (premio Oscar per The Social Network), il biopic avrà una struttura particolare: ispirata alla biografia di Walter Isaacson, intitolata “Steve Jobs”, la storia non sarà un classico biopic che ripercorrerà la vita del protagonista dalla culla alla tomba quanto un affresco in tre lunghi capitoli. Il racconto sarà diviso in tre parti, tre lunghissime scene che racconteranno ognuna la presentazione di un prodotto di casa Apple: la prima riguarderà il Mac; la seconda la NeXT Computer; e la terza l’iPod. La pellicola sarà diretto da Danny Boyle, il regista inglese di cult come Trainspotting, poi premio Oscar per The Millionaire, al cinema l’ultima volta nel 2013 con il più deludente Trance.
Fonte: Variety