Lego Batman 3 Gotham e Oltre: La Recensione

Lego Batman 3 Gotham e Oltre: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

lego_batman_3_gotham_e_oltre_nuovo_video

Davvero era difficile ipotizzare che dopo Lego Star Wars, il primo riuscitissimo connubio tra i famosissimi mattoncini e il mondo dei videogiochi, sarebbero seguite tante altre produzioni similari, andando a coprire le più disparate pellicole filmiche tanto che oggi quasi non esista personaggio famoso del grande schermo di un certo spessore che non sia stato rivisitato da TT Games. E proprio in questi giorni è finalmente disponibile per Playstation 4, Playstation 3, PC, Nintendo 3Ds, Wii-U, Xbox One ed Xbox 360 il terzo capitolo dedicato all’Uomo Pipistrello

In LEGO Batman 3: Beyond Gotham, il Cavaliere Oscuro unisce le forze con gli altri i supereroi dell’universo DC Comics e vola nello spazio (ecco perchè Gotham e oltre…) per impedire al malvagio Brainiac di distruggere le Terra. Utilizzando il potere degli Anelli della Lanterna, Brainiac restringe i mondi per aggiungerli alla sua contorta collezione di città in miniatura provenienti da tutte le parti dell’universo. Superman, Flash, Wonder Woman, Lanterna Verde, Martian Manhunter  e tutti gli altri eroi DC devono unire le proprie forze e viaggiare per i differenti mondi della Lanterna per collezionare gli anelli e fermare Brainiac prima che sia troppo tardi.

E proprio nell’introduzione troviamo subito la prima novità: i personaggi parlano in italiano! Sì, avete capito bene, dopo decine di titoli in cui i protagonisti si esprimevano a mugolii e mosse, dopo alcuni titoli con il parlato in inglese, adesso finalmente godono di un buon doppiaggio in italiano. Quello che più conta è che, di conseguenza, la trama finalmente acquisisce quello po’ di spessore in più che sempre è mancato ai precedenti titoli marcati TT Games.

Per il resto il titolo conferma quanto di buono già visto nei precedenti Lego Batman, vale a dire combattimenti con tantissimi nemici e utilizzo di abilità combinate dei personaggi per risolvere enigmi più o meno semplici. A proposito di personaggi, in Lego Batman 3 faranno la loro comparsa ben 150 personaggi provenienti dall’universo DC Comics tra villain capitanati da Brainiac e tutti i membri della Justice League (tra cui anche il mitico Alfred, il maggiordomo di Bruce Wayne!).

LEGO-Batman-3_BatmanSonarRobinTechno_01

Ogni personaggio avrà i suoi superpoteri ed i suoi costumi, alcuni necessari a sorpassare alcuni passaggi di alcuni livelli. A proposito di livelli: oltre a concluderli normalmente, ci saranno vari obiettivi extra da portare a compimento per poter sbloccare tutto lo sbloccabile. Tra le missioni segnaliamo che si sarà quella di salvare IN OGNI LIVELLO Adam West, il mitico Batman del telefilm degli anni ’60! Un fan service di categoria elevatissima, non c’è che dire! Ovviamente il pezzo forte del gioco è quello di viverlo in compagnia di un altro giocatore ma anche questa volta il multiplayer sarà disponibile solo in locale non online.

Il comparto grafico (nella versione Playstation 4 da noi testata), si mantiene come sempre su livelli discreti e si fregia più che mai di una palette cromatica azzeccatissima e molto contrastata, che ripropone al meglio le atmosfere di Gotham City così come delle altre ambientazioni. Ancora una volta il motore mostra una certa disinvoltura nel gestire tantissimi nemici a schermo e gli effetti luce contribuiscono sapientemente a dare quel tocco in più che impreziosisce lo sguardo d’insieme. Più che buona la colonna sonora, con musiche ben orchestrate e che si adattano alla perfezione alle dinamiche dell’azione su schermo.

In estrema sintesi. Lego Batman 3 Gotham e Oltre è un videogame riuscitissimo in ogni aspetto. Forse non spinge sul piede dell’acceleratore in fatto di innovazione ma come si dice in gergo calcistico “squadra che vince non si cambia”. E poi con un super roster di 150 personaggi ed il doppiaggio in italiano, siamo di fronte al titolo più vasto e fruibile di sempre all’interno dei Lego Games.

 VOTO: 8.5

LEGGI ANCHE

Ariana DeBose entra nel cast di With Love 28 Marzo 2024 - 15:45

Ariana DeBose affiancherà Ke-Huy Quan nel cast di With Love, l'action prodotto da David Leitch per Universal.

Ariana Greenblatt entra nel cast di Fear Street: Prom Queen 28 Marzo 2024 - 13:45

Pur non essendo stata annunciata da Netflix, anche Ariana Greenblatt fa parte del cast di Fear Street: Prom Queen.

Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8 28 Marzo 2024 - 12:30

Dopo l'acclamato Love Lies Bleeding, Katy O’Brian entra nel cast di Mission: Impossible 8, le cui riprese sono in corso.

Star Trek: la sceneggiatura del nuovo film passa a Steve Yockey 28 Marzo 2024 - 11:30

Steve Yockey, noto per essere il creatore della serie televisiva The Flight Attendant, scriverà la sceneggiatura di Star Trek 4.

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI