Archivio Ultime News

La colonna sonora di Interstellar di Hans Zimmer è la frontrunner agli Oscar 2015

Pubblicato il 29 novembre 2014 di Marlen Vazzoler

La corsa per gli Oscar è entrata nel pieno anche se non tutti i film eleggibili per l’edizione 2015 sono ancora stati proiettati a Los Angeles. Nella categoria per la miglior colonna sonora stanno cominciando a ottenere attenzione il lavoro di Marco Beltrami per il western The Homesman, John Powell per Dragon Trainer 2, Trent Reznor e Atticus Ross per L’amore bugiardo e Steven Price, vincitore quest’anno con la soundtrack di Gravity, per il film Fury.

Sono tre i compositori che si sono particolarmente distinti agli occhi dell’Accademy: Johann Johannsson, Alexandre Desplat e Hans Zimmer.

Il primo ha composto la colonna sonora di The Theory of Everything, del secondo potrebbero essere elette in questa 87a edizione ben cinque colonne sonore: The Grand Budapest Hotel, Godzilla, Monuments Men, Unbroken e The Imitation Game. Tra queste le favorite sono le ultime due. Chissà se il prossimo anno il musicista francese riuscirà a portarsi a casa il suo primo agognato Oscar.

Frontrunner di questa categoria è per il momento la colonna sonora di Zimmer composta per Interstellar. Una musica a cui lo stesso Nolan ha voluto dare particolare enfasi mixando i dialoghi con la colonna sonora, creando un approccio sperimentale per un film di questa portata. Ricordiamo che Zimmer non porta a casa un Oscar del 1994, l’anno in cui ha vinto con Il re leone.

Le nomination verranno annunciate il 15 gennaio 2015 mentre la cerimonia ufficiale di premiazione degli Academy Awards si svolgerà domenica 22 febbraio 2015, come sempre al Dolby Theatre.

Fonte THR