L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Jurassic World – I segreti del nuovo parco, il D-Rex e 25 curiosità sul trailer

Di Marlen Vazzoler

jurassic world curiosità sul film_opt

Per combattere l’uscita anticipata del trailer di Jurassic World, comparsa in versione bootleg in rete, la Universal ha deciso di anticipare di qualche giorno l’uscita di uno dei trailer più attesi di fine anno.
In questo brevissimo video vediamo moltissimi omaggi alla pellicola originale diretta da Spielberg, almeno quattro, anche se una citazione è stata creata appositamente per il trailer. Per questo motivo non possiamo fare a meno di chiederci se questo affetto di Colin Trevorrow verso Jurassic Park sarà ancora più marcato durante la visione dell’intero film.

Ecco a voi 25 curiosità, segreti e cose che non potete sapere sul film! (attenzione, potenziali spoiler). CLICCA PLAY per la versione podcast:

IL BAMBINO DI IRON-MAN 3

Jurassic World Screenshot trailer.28.45

Jurassic World Screenshot trailer.29.03

Jurassic World Screenshot trailer.29.23

Il video si apre all’aeroporto, con Gray (Ty Simpkins comparso in Iron Man 3) e Zack (Nick Robinson) che salutano i loro genitori prima di partire per il nuovo parco. Sappiamo che la loro madre interpretata da Judy Greer è la sorella del personaggio interpretato da Bryce Dallas Howard, Claire, una scienziata che lavora al parco.

“SE QUALCOSA VI INSEGUE, SCAPPATE!” – Judy Greer

Jurassic World Screenshot trailer.29.40

Quella che dovrebbe essere un’affermazione sarcastica e un riferimento metalinguistico agli eventi dei precedenti film, diventerà un ottimo consiglio per quando scoppierà l’inferno.

IL NUOVO LOGO LEGENDARY feat UNIVERSAL PICTURES

Jurassic World Screenshot trailer.30.00

Dopo il divorzio con la Warner Bros la Legendary Entertainment ha stipulato un accordo della durata di 5 anni per il co-finanziamento e la distribuzione di alcune pellicole della Universal Pictures. La Legendary ha partecipato alla produzione di film come Dracula Untold e Jurassic World. Inoltre i due studios presenteranno tra il 2014 e il 2017 quindici pellicole in formato IMAX, partendo dal film di Gary Shore, prosegendo poi con Seventh Son, Fast & Furious 7 e naturalmente il film di Trevorrow.

RITORNO A ISLA NUBLAR

Jurassic World Screenshot trailer.30.19

Jurassic World Screenshot trailer.30.40

Ed ecco qui i traghetti che portano dalla Costa Rica i visitatori all’isola Nublar. Li avevamo visti per la prima volta lo scorso maggio, durante le riprese del film. Come potete notare sulle navi è presente il nuovo logo del parco. Nella seconda immagine vediamo per la prima volta l’isola.
L’isola di Kauai è stata nuovamente trasformata nell’isola Nublar, dove è stato ambientato il primo film. Dopo il noto incidente al parco di Hammond (costruito nella zona nord ed est dell’isola), Nublar è stata bombardata da un gruppo di B-52 con delle bombe al napalm. Una scena mai vista nel film, ma menzionato nei contenuti extra.
Dopo gli eventi del terzo film Simon Masrani ha costruito il nuovo parco, questa volta nella zona a sud dell’isola, che viene visitato da circa 20mila turisti al giorno.

BENVENUTI AL JURASSIC WORLD!

Jurassic World Screenshot trailer.31.05

Uno dei primi omaggi al film originale, l’apertura della porta del parco. Notate che anche qui si viaggia su una monorotaia, ma non più a bordo di una jeep ma su una sorta di treno/tram.
Il regista ha svelato su Twitter che la porta è stata costruita realmente, è fatta di: legno, cemento e acciaio mentre l’ambiente circostante no. Inoltre questa scena è stata creata appositamente per il trailer, nel film sarà diversa.

IL PARCO È APERTO

Jurassic World Screenshot trailer.31.57

Il regista ha definito il nuovo parco come

“Un mix tra una riserva naturale, un safari, uno zoo, un parco a tema. C’è anche un’area “luxury” con eleganti resort, hotel, ristoranti, discoteche, campi da golf. E ovviamente ci sono i dinosauri. Dinosauri veri”.

Questa scena sembra essere stata girata in un qualsiasi parco a tema sparso nel mondo. Tra i turisti potete intravedere alcune guardie del parco, dal cappello si direbbero dei ranger.

LE ATTRAZIONI DEL PARCO

Jurassic World Screenshot trailer.32.48

Nella mappa di Jurassic World, che potete consultare qui, sono state elencate le attrazioni che sono presenti nel parco – nel trailer mancano all’appello: il giardino zoologico con i giganti gentili, la voliera, lo scrambler, la foresta di Bamboo, il campo da golf e l’osservatorio sottomarino.
La prima attazione che vi viene mostrata è il Jungle Trek situata nella valle dei Gallimimus. Questo safari permette di correre al fianco dei branchi e di veder mangiare l’Apatosauro dalla cima degli alberi.
In questa foto abbiamo un Gallimimus che copre il numero sulla jeep, lo 04. Questo numero è lo stesso dell’Expolorer 04 comparso nel primo film, durante il safari nel parco, distrutto dal T-Rex e poi gettato oltre il precipizio della sua gabbia, sopra un albero.

Jurassic World Screenshot trailer.33.00

La crociera nel Cretaceo permette ai visitatori di navigare attorno all’isola e di vedere più di 100 specie preistoriche. L’attrazione che si trova nella zona sud-est dell’isola, passa attraverso la Voliera e a diversi habitat dei dinosauri.

Jurassic World Screenshot trailer.33.17

Jurassic World Screenshot trailer.34.04

Jurassic World Screenshot trailer.34.20

Ed eccoci alla Gyrosphere. Nella prima immagine vediamo la lunga coda per salire su questa attrazione. Descritta come un’attrazione interattiva, permette a due persone di salire a bordo e visitare l’habitat dei dinosauri erbivori. Qui vediamo Zack e Gary gustarsi questa esperienza.

Jurassic World Screenshot trailer.35.29

Poco prima di quest’immagine vediamo brevemente le rotaie dove corre la monorotaia che conduce all’entrata del parco.

Jurassic World Screenshot trailer.35.45

Jurassic World Screenshot trailer.36.36

Il Mosasaurus Feeding Show, uno grande squalo bianco (una citazione al film di Spielberg?) viene dato in pasto a uno Mosasaurus. Si tratta di uno show che si tiene ogni due ore, può essere visto dalle tribune (che vedete nella prima foto) nella parte nord-est del Jurassic World Lagoon Jurassic World Lagoon.
Quando viene mostrata la folla, in mezzo si possono intravedere Zack e Gary, potete notare che alcuni visitatori indossano dei braccialetti di colori diversi. Tramite uno scanner i bracciali forniscono un accesso VIP a tutte le attrazioni del parco.

LA MASRANI E IL CALO DI VISITATORI

Jurassic World Screenshot trailer.38.24

Jurassic World Screenshot trailer.38.57

Brevemente vediamo atterrare sul helipad un elicottero blu, sappiamo che viene usato dal CEO Simon Masrani (Irrfan Khan). La mosca nell’ambra è un altro chiaro riferimento al primo film. Il processo di clonazione è rimasto più o meno lo stesso, a livello superficiale, ma se prima servivano settimane, adesso in meno di un’ora è possibile realizzarla, grazie a una nuova sequenza genetica chiamata Hammond XB-20. Il codice genetico viene sempre estratto dall’ambra, ma ci sono meno buchi nel codice che viene iniettato nelle uova sintetiche. Quando queste si schiudono i piccoli dinosauri vengono osservati da vicino per controllare se hanno dei difetti genetici, se gli animali sono in salute vengono spostati nella nursery.

Ae avete seguito il virale del film fin dalla fase iniziale potrete notare che il personaggio di Khan e la sua compagnia hanno cambiato nome, ma la storia del nuovo parco rimane la stessa, con l’assunzione di staff chiave della InGen tra cui il dottor Henry Wu (BD Wong) comparso nel primo film, che nella Masrani ha avuto un ruolo chiave.

Qui sopra vediamo il nuovo laboratorio dove vengono creati i dinosauri. La presenza di nuovi dinosauri geneticamente modificati risponde alla richiesta della compagnia, spiega il regista

“Che vuole sempre qualcosa di più grande, potente, spettacolare, con più denti da mostrare ai suoi visitatori”.

DINOSAURI GENETICAMENTE MODIFICATI

Jurassic World Screenshot trailer.39.22

Jurassic World Screenshot trailer.39.43

Inizialmente fuori campo sentiamo Claire dire:

“Abbiamo imparato di più nell’ultimo decennio dalla genetica che in un secolo a dissoterrare ossa. Abbiamo aperto una nuova frontiera, abbiamo il nostro primo ibrido geneticamente modificato”.

Nel sito della Masrani si parla di mischiare diverse specie di DNA per creare qualcosa di nuovo, grazie alle ricerche di Wu. In questa scena vediamo che sono riusciti a portare a termine questa impresa e nell’ultima immagine dovremmo intravedere le ossa del Diabolus Rex o D-Rex. Si vocifera che possa mimetizzarsi con l’ambiente circostante. Qui potete vedere la versione Lego.

OWEN E CLAIRE

Jurassic World Screenshot trailer.39.59

Jurassic World Screenshot trailer.40.09

Jurassic World Screenshot trailer.40.33

Qui vediamo per la prima volta Owen, mentre parla con Claire e le spiega che secondo lui non è una buona idea realizzare un nuovo dinosauro. Il personaggio di Pratt è un esperto nel campo scientifico che studia il comportamento dei velociraptor, nel girato del film che è stato trapelato si vede che ha addestrato dei raptor. La figura di Owen ricorda un po’ il Robert Muldoon di Bob Peck, ma questa volta il suo destino è decisamente più roseo.
Seguiamo Owen mentre si dirige al paddock che ospita il D-Rex.

INIZIANO I PROBLEMI…

Jurassic World Screenshot trailer.40.51

Jurassic World Screenshot trailer.41.03

E qui abbiamo la prima conferma che no, non è stata una buona idea. Il muro alto 12 metri mostra segni di artigli, che suggeriscono che il D-Rex possa averlo scavalcato.

Jurassic World Screenshot trailer.41.19

Jurassic World Screenshot trailer.41.41

Jurassic World Screenshot trailer.41.52

Queste sono le gambe di Gray, che trovano un casco squarciato. La prima vittima del D-Rex? Passiamo alla sala controllo dove Owen dichiara che bisogna evacuare l’isola.

EVACUARE L’ISOLA?

Jurassic World Screenshot trailer.42.15

Jurassic World Screenshot trailer.42.32

Sullo schermo centrale, sotto la scritta area ristretta, compaiono moltissimi puntini rossi. Altro brutto segno. A destra vediamo dei numeri e poi uno schermo che sembra mostrare una tempesta in arrivo.

Notare che Claire veste completamente in bianco come Hammond. I due personaggi potrebbero condividere anche la pessima gestione del parco?

IL D-REX

1504966_1561734880704729_7608470299270680175_n

Jurassic World Screenshot trailer.44.57

Vi ricordate l’omonimo del DNA del primo film? Qui è stato utilizzato per farvi avere un’idea dei dinosauri usati per creare il D-Rex. La creatura è stata ottenuta aggiungendo al DNA del T-Rex, quello del Raptor (da cui prende la sua intelligenza) e delle seppie che gli permettono di mimetizzarsi con l’ambiente circostante. L’uso del DNA di serpenti non è stato confermato, in teoria dovrebbe muovere la mascella come il rettile. Ha una pelle traslucida e gli occhi rossi.

IL DESTINO DEI DUE FRATELLI

Jurassic World Screenshot trailer.42.46

Jurassic World Screenshot trailer.45.57

Cosa è accaduto alla girosfera dei due fratelli? Il dente e il riferimento a un dinosauro molto intelligente lasciano pensare al D-Rex. Vediamo poi Owen e Claire lanciarsi da questa cascata. Sono in fuga anche loro?

TORNA IL TERRORE A ISLA NUBLAR

Jurassic World Screenshot trailer.45.09

Jurassic World Screenshot trailer.45.23

Jurassic World Screenshot trailer.46.32

Jurassic World Screenshot trailer.46.45

Jurassic World Screenshot trailer.47.26

Questa povera guardia di sicurezza è spacciata. Chissà se quell’orologio serviva a rintracciare il dinosauro? Quei piedi sono i suoi o quelli di un’altra guardia?

Cosa sta vedendo Claire? E quale dinosauro sta cercando di afferrare con le sue zampe anteriori Owen? Si direbbe un T-Rex… Potrebbe Claire usare quel razzo per attirare l’attenzione del dinosauro a dare a Owen un po’ di tempo? Anche qui un altro omaggio nella scena del primo film con Jeff.

NON PIU’ DECINE, MA MIGLIAIA DI PERSONE SULL’ISOLA

Jurassic World Screenshot trailer.48.39

Jurassic World Screenshot trailer.48.52

Jurassic World Screenshot trailer.49.22

Panico assoluto. Se nel primo film c’erano una decina di persone da evacuare, qui ce ne sono almeno ventimila, meno i morti. Gray e Zack per il momento sono ancora sani e salvi, mentre Claire urla ‘Correte’.

IL RUOLO DI STEVEN SPIELBERG

Jurassic World Screenshot trailer.49.46

Jurassic World Screenshot trailer.50.03

Qui vediamo un dinosauro che sta approcciando il piccolo Ty. Questa volta Spielberg copre il ruolo di produttore, e non di regista affidato invece a Colin Trevorrow. Assieme a Marshall, Spielberg ha comunque un ruolo di supervisione su questo quarto film.

IL MISTERO DEI RAPTOR!

Jurassic World Screenshot trailer.50.32

Jurassic World Screenshot trailer.50.51

Jurassic World Screenshot trailer.51.07

Ed ecco si aprono le gabbie dei raptor! Prima abbiamo detto come è trapelata una scena in cui si vedono i raptor obbedire a Owen. Qui adirittura lo vediamo correre in moto al loro fianco. Potrebbe questa essere una squadra di soccorso? Lo sceneggiatore prontamente risponde alle critiche via Twitter: niente raptor addomesticati!

10731062_995839177099518_6422389932238713966_n

Vedremo una battaglia tra i raptor e il D-Rex?

C’è ancora tanta carne sul fuoco, e questi sono solo i primi due minuti e mezzo di girato del film, chissà cosa scopriremo nei prossimi trailer internazionali, negli spot e nelle clip. Speriamo solo riescano a non svelare troppo il terzo atto.

È on-line anche sito italiano ufficiale del film, che potete visitare a questo link.

QUI uno speciale sul D-Rex e i nuovi dinosauri

QUI il trailer in italiano

Jurassic World è diretto da Colin Trevorrow e conta nel cast: Chris PrattBryce Dallas Howard,  Ty Simpkins (Iron Man 3), Nick Robinson (The Kings of Summers), Jake Johnson (New Girl), Vincent D’Onofrio e Judy Greer.

Tra i pochi elementi noti sulla storia, si sa che Jurassic World sarà “nuova avventura tra fantascienza e terrore” che si svolgerà 22 anni dopo gli eventi del primo film. La sceneggiatura è stata firmata da Derek Connolly che ha rimesso mano allo script iniziale di Rick Jaffa e Amanda Silver. La data di uscita è stata fissata per l’11 giugno 2015. Steven Spielberg e Frank Marshall compaiono come produttori, mentre le musiche sono di Michael Giacchino. A questo link trovate la pagina Facebook ufficiale italiana.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Tower of Terror: Scarlett Johansson nel film basata sull’attrazione Disney 23 Giugno 2021 - 21:30

La torre a caduta libera dei parchi Disney sarà l'ennesima attrazione a diventare un film. Lo sta scrivendo Josh Cooley, regista di Toy Story 4

Q-FORCE: il trailer della serie Netflix su un team di superspie LGBTQ 23 Giugno 2021 - 20:45

Netflix ha diffuso il trailer di Q-Force, nuova serie animata composta da 10 episodi di mezz’ora, in arrivo sulla piattaforma di streaming il prossimo 2 settembre.

Turner e il Casinaro: il trailer della nuova serie targata Disney+ 23 Giugno 2021 - 20:29

Il 21 luglio Turner e il Casinaro, la serie ispirata al film con Tom Hanks, farà il suo debutto su Disney+. Possiamo avere un assaggio grazie al trailer.

Ewoks, (maledetti) Ewoks ovunque 22 Giugno 2021 - 9:56

La storia degli Ewoks di Star Wars, quei maledetti orsacchiotti tanto amati da George Lucas, che sono sbarcati in massa - con film e serie animata - su Disney+.

800 eroi e il successo delle Termopili cinesi 18 Giugno 2021 - 10:00

800 eroi, il film di guerra che racconta una fase particolarmente sanguinosa - e surreale - della battaglia di Shanghai. La morte per una speranza, in mezzo agli stranieri che fanno da pubblico.

Loki: ma quindi chi è la Variante e perché è così importante? 17 Giugno 2021 - 17:01

Chi è realmente il personaggio che appare nel secondo episodio di Loki? (Spoiler alert, ovvio)