Screenweek dal Giappone
Come tutti un po’ si aspettavano e prevedevano il passato fine settimana Intestellar ha debuttato al botteghino del Sol Levante posizionandosi al primo posto, scalzando As the Gods Will di Miike Takashi che un po’ a sorpresa aveva guadagnato la testa della classifica una settimana fa. Il film diretto da Christopher Nolan nelle giornate del 22 e del 23 ha infatti incassato 1.9 milioni di dollari contro il milione e mezzo fatto registrare dal film giapponese Miracle: Devil Claus’Love and Magic, un dramma romantico diretto dall’esperto Inudo Isshin. Al terzo posto troviamo proprio il film di Miike che comunque continua la sua striscia positiva con un incasso di circa 1.3 milioni di dollari ed al quarto Pale Moon dell’ottimo Yoshida Daihachi.
Il risultato di Intestellar può considerarsi abbastanza positivo, l’icasso non è stato “stellare” ma il film è distribuito in 515 sale lungo tutto l’arcipelago nipponico, un numero certamente abbastanza alto ma che, per rendere il paragone, è inferiore per esempio a quello in cui fu distribuito The Hobbit: The Desolation of Smaug lo scorso marzo, 686 sale, che debuttò sotto il milione di dollari. Bisognerà vedere nelle prossime settimane quanto il film di Nolan sarà capace di creare il passaparola positivo e di far ritornare al cinema per una seconda o terza visione (preferibilmente in Imax) chi lo ha già visto una volta, come successo in altri paesi.
Un discreto debutto anche per il lungometraggio animato de L’attacco dei giganti che si classifica al quinto posto con circa 700 mila dollari d’incasso, tutto sommato un buon risultato vista la concorrenza e visto soprattutto che si tratta di un film editato dalla serie televisiva. Lungometraggio che avrà anche un seguito il prossimo anno, sempre di un compilation film si tratta, ma più atteso è forse il live-action ispirato al manga di Isayama Hajime la cui uscita è prevista per l’estate del 2015.