Cinema Ultime News

I sequel di Avatar saranno uno sballo, da rimanere a bocca aperta. Parola di James Cameron

Pubblicato il 26 novembre 2014 di Valentina Torlaschi

James Cameron è pronto a riportarci su Pandora, e ci assicura che sarà un viaggio indimenticabile. Il regista sta infatti lavorando adAvatar 2, 3 e 4 e, intervistato da Empire mentre è in Nuova Zelanda, ha raccontato senza mezzi termini che questi film (in uscita nel 2016, 2017 e 2018) saranno qualcosa di sbalorditivo, da rimanere a bocca aperta: «Sui sequel di Avatar vi posso dire solo una cosa: saranno da sballo, qualcosa di eccezionale che vi lasceranno, cacchio, davvero con la bocca spalancata!»

Il regista ha poi parlato della tecnologia di ripresa che userà per i sequel (che saranno, come sapete, girati contemporaneamente). Inizialmente, infatti, Cameron voleva usare il 60 fps (60 fotogrammi al secondo) ma ora sembra più propenso per i 48 fps, standard usato dai film della saga di Lo Hobbit.

Infine, l’autore ha raccontato dei motivi che hanno portato a ritardare la produzione dei 3 seguiti sinora; ritardi dovuti alla fase di scrittura che è stata particolarmente complessa. I 3 script sono stati infatti scritti tutti insieme da Rick Jaffa & Amanda Silver, Josh Friedman e Shane Salerno:

Penso che ci siamo incontrati per qualcosa come 7 mesi: insieme abbiamo fatto degli schemi di ogni scena di ognuno dei film. Fino all’ultimo giorno, non ho assegnato a nessun degli sceneggiatori uno specifico film. Ho agito così perché sapevo che se avessi detto a ognuno di loro quale sarebbe stato il loro capitolo (dunque Avatar 2, 3 o 4) poi si sarebbero distratti quando avremmo parlato del film che loro non seguivano direttamente

Un processo di organizzazione di scrittura molto lungo e laborioso che Cameron, del resto, aveva già rivelato alla stampa nei mesi passati. Ricordiamo infine che il primo dei tre sequel, ossia Avatar 2 approderà nei cinema a dicembre 2016 (mentre Avatar 3 e Avatar 4, usciranno rispettivamente nel dicembre 2017 e nel dicembre 2018): le riprese dovrebbero iniziare nei prossimi mesi in Nuova Zelanda e nel cast torneranno Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang

Fonte: CS