L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

I nuovi film sui Mostri Classici della Universal non saranno degli horror

Di Marlen Vazzoler

Donna-Langley

Negli ultimi anni la Universal non è riuscita a lanciare con successo nessun film horror basato sui suoi mostri classici. Per questo motivo quando è stata annunciata l’idea di un universo condiviso che legasse queste proprietà, abbiamo deciso di mettere da parte il nostro scetticismo per vedere cosa lo studio avesse in mente.

Recentemente vi abbiamo rivelato la creazione di un ‘brain trust‘ ovvero di un gruppo di scrittori che scriverà a più mani gli script dei film e getterà le basi per questo universo condiviso. Ma tutto questo non ci ha fornito un’idea su quello che lo studio avesse in mente per questo progetto, fino a ieri, quando Donna Langley il presidente della Universal ha dichiarato in un roundtable organizzato da THR, che il loro piano è di ‘togliere questi film dal genere horror’.

“Dobbiamo lavorare sulle nostre risorse. Non abbiamo nessun supereroe [nella nostra libreria]. Ma quello che abbiamo è una storia e un patrimonio incredibile con i personaggi dei mostri. Abbiamo provato nel corso degli anni a fare dei film sui mostri – senza successo, in realtà. Così li abbiamo esaminati attentamente e ci siamo accordati su un’idea, che è quella di toglierli dal genere horror, e inserirli di più nel genere d’azione-avventura e ambientarli al giorno d’oggi, portando questi personaggi incredibilmente ricchi e complessi al giorno d’oggi e re-immaginandoli e reintroducendoli ad un pubblico contemporaneo”.

Un simile cambio di genere era stato usato con i film della Mummia, creando due pellicole divertenti e una franchise di successo, e con Van Helsing, un vero e proprio flop. Togliere tutti questi mostri dal genere che li ha definiti è un azzardo davvero rischioso, in quanto verranno minate le loro caratteristiche, per tentare di conquistare un pubblico più vasto. I mostri diventeranno dunque dei supereroi? In teoria no, anche se una cosa simile era stata provata con I, Frankenstein, non prodotto dalla Universal, dove il mostro diventa una sorta di supereroe. Anche in questo caso ci siamo trovati di fronte a un terribile flop.

Dracula Untold, che potremmo definire il capitolo zero di questo progetto, potrebbe rappresentare un punto di riferimento per quello che ci attenderà in futuro? Si e no, il film di Gary Shore è stato un aggiunta all’ultimo momento a questo mondo condiviso, non è stato partorito dal ‘brain trust’ della Universal. Però abbiamo un esempio di un film che ha abbandonato il genere horror per quello d’azione-avventura.

Cosa ne pensate?

Fonte THR

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

What If…? – Marvel condivide il volantino del Gran Maestro per il party di Thor 26 Settembre 2021 - 20:00

Il Gran Maestro ci invita all'epocale party di Thor nel volantino tratto dal settimo episodio di What If...?, uscito questa settimana su Disney+.

Dalla mia finestra: il teaser trailer della serie teen spagnola Netflix 26 Settembre 2021 - 18:00

La serie, tratta dai romanzi di Ariana Godoy, arriverà su Netflix il 4 febbraio 2022

Eternals potrebbe essere uno dei film più lunghi del MCU 26 Settembre 2021 - 17:00

Pare che Eternals durerà 156 minuti, e in tal caso sarebbe il terzo film più lungo del Marvel Cinematic Universe, dopo Endgame e Infinity War.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Negli ultimi anni la Universal non è riuscita a lanciare con successo nessun film horror basato sui suoi mostri classici. Per questo motivo quando è stata annunciata l’idea di un universo condiviso che legasse queste proprietà, abbiamo deciso di mettere da parte il nostro scetticismo per vedere cosa lo studio avesse in mente. Recentemente vi […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.