Hunger Games, per le scene di Philip Seymour Hoffman nessun effetto digitale

Hunger Games, per le scene di Philip Seymour Hoffman nessun effetto digitale

Di Valentina Torlaschi

the-hunger-games-mockingjay-philip-seymour-hoffman-600x596

In Hunger Games: il Canto della rivoltaPhilip Seymour Hoffman torna a vestire i panni dell’ambiguo e misterioso personaggio di Plutarch Heavensbee, ovvero lo stratega dei giochi che avevamo conosciuto in La ragazza di fuoco. Purtroppo, come tutti sappiamo, l’attore è morto tragicamente lo scorso febbario ma la sua scomparsa, come anche aveva riportato subito la Lionsgate, fortunatamente non ha avuto conseguenze sull’uscita dei due capitoli conclusivi della saga con protagonista Jennifer Lawrence. La star aveva infatti girato gran parte delle scene previste, anche se gli mancavano ancora 7 giorni di riprese.

Per far fronte alle scene mancanti, nei giorni a ridosso della scomparsa dell’immenso attore, si era parlato di ricreare digitalmente lo stesso Philip Seymour Hoffman, di farne una copia con la CGI. Un’ipotesi che non si è poi concretizzata: è lo stesso regista Jennifer Lawrence a confermarlo in un’intervista a HuffPost Live a cui ha raccontato di aver subito rifiutato quest’idea perché gli sembrava irrispettosa verso la memoria dell’attore, oltre che inefficace.

Philip Seymour Hoffman doveva girare ancora due scene con dialoghi: per queste sequenze abbiamo deciso subito che non avremmo neanche provato a ricreare il suo Plutarch in digitale. Abbiamo preferito riscrivere la sceneggiatura e dare i suoi dialoghi ad altri personaggi. Philip era uno dei più grandi attori della sua generazione, forse addirittura uno dei più grandi attori di tutti i tempi: sarebbe stato disastroso ricostruire una sua finta perfomance. non Lo avrei mai fatto. Penso che come abbiamo agito fosse il modo più rispettoso e giusto per girare attorno a una cosa così tragica come la sua scomparsa.

Come sapete, il terzo ed ultimo romanzo della trilogia distopica di Suzanne Collins, Mockingjay, edito in Italia con il titolo Il Canto della Rivolta, è diviso in due film Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1 Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 2, di cui il primo arriverà nei nostri cinema tra pochi giorni, ovvero il 20 novembre, e il secondo nel novembre 2015.

In queste due ultime pellicole ritroveremo l’eroina Katniss Everdeen che è riuscita a sopravvivere, contro tutte le previsioni, per due volte agli Hunger Games. Ma adesso che è uscita dalla sanguinaria arena, viva, non è ancora in salvo. Capitol è infatti arrabbiata e vuole vendetta. Chi dovrà pagare per i disordini? Katniss e quel che è peggio, il presidente Snow ha detto chiaramente che nessuno rimarrà sano e salvo. Non la famiglia di Katniss, non i suoi amici e nemmeno gli abitanti del Distretto 12 che infatti è stato distrutto, anche se circa ottocento dei suoi abitanti sono riusciti a salvarsi e vivono ora in quel Distretto 13 che tutti pensavano ormai scomparso. E che invece esiste ancora: lì, Katniss sarà chiamata a guidare la rivolta contro Capitol City.

Diretto sempre da Francis Lawrence, già dietro la macchina da presa del secondo capitolo La Ragazza di Fuoco, nel cast di Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1 ritroviamo, oltre a Jennifer Lawrence, anche Josh Hutcherson e Liam Hemsworth. Tra le new entry: Julianne Moore, Natalie Dormer, Robert Knepper, Evan Ross e Stef Dawson. E poi, appunto, il compianto Philip Seymour Hoffman.

Dopo l’enorme successo di Hunger Games – La Ragazza di Fuoco (864 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, e quasi 9 milioni di euro in Italia) la saga è ora pronta a proseguire con Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1l’appuntamento è fissato per il 20 novembre. A questo link trovate la pagina Facebook ufficiale italiana.

#IlCantoDellaRivolta #HungerGames #OLTM #LaGhiandaiaèViva

Fonte: Variety

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI