L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1, le differenze tra libro e film

Di

Delicata come sempre l’operazione di trasposizione cinematografica di un’opera letteraria. Quando poi parliamo di un romanzo amatissimo da una larghissima fan base come quello della saga degli Hunger Games, le cose si fanno ancora più complicate. Questo terzo capitolo, Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1, è stato addirittura diviso in due parti… quali sono le differenze tra film e romanzo? Scopritelo qui… ma attenti agli SPOILER!

jennifer_lawrence_in_the_hunger_games_mockingjay_part_1-t2Se avete letto i romanzi di Suzanne Collins e volete sapere come e quanto è stata rispettata la storia originale della saga degli Hunger Games in questa ultima trasposizione cinematografica, allora questo articolo è per voi e non avrete paura dei certi SPOILER!

Sono sette i punti principali del film che differiscono dal romanzo, il primo è il sogno di Katniss con Peeta. Nel film Katniss sogna di quando Peeta, durante il Victory Tour, la abbracciava la notte per tranquillizzarla. Nel romanzo questo sogno non c’è ma nel film descrive bene le emozioni di Katniss per Peeta.

Hunger_Games_Il_Canto_della_Rivolta_Parte_1_-_Foto_del_film_14_midNel film inoltre la Presidente Coin risulta molto più presente che nel romanzo, e ci vengono date parecchie informazioni sul suo background.

Nel film, visto che al contrario del libro la narrazione non segue il punto di vista di Katniss, facciamo conoscenza con la squadra del presidente Snow. In particolare incontriamo la donna che gli scrive i discorsi e un consigliere.

Effie. Nel libro non si trova nel Distretto 13 dopo l’Edizione della Memoria dei Giochi. Nel film sì. È un personaggio troppo amato dal pubblico.

Non ci sono Venia, Octavia e Flavius. Il ruolo della squadra di Cinna è stato preso da Effie nel film.

La liberazione di Peeta. Non è Katniss a disturbare le apparecchiature di controllo durante la missione per la liberazione di Peeta ma è Finnick che parla alle telecamere. Quando è il turno di Katniss, parla direttamente al presidente Snow, scena che invece non esiste nel libro.

Hunger-Games-Il-Canto-della-Rivolta-trailerTra le cose che Katniss chiede prima di accettare il suo ruolo di Ghiandaia Imitatrice, non viene menzionata la richiesta di andare a caccia con Gale (anche se poi ci va) e neanche la richiesta più forte: “Ucciderò io Snow.

Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1 è ora nelle sale italiane. A questo link trovate la pagina Facebook ufficiale italiana.#IlCantoDellaRivoltaALCINEMA #HungerGames #LaGhiandaiaèviva

//


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

So cosa hai fatto – La serie arriverà su Prime Video il prossimo ottobre 24 Luglio 2021 - 19:00

So cosa hai fatto, serie basata sull'omonimo teen horror del 1997, arriverà su Amazon Prime Video il prossimo ottobre, giusto in tempo per Halloween.

Indiana Jones 5 – Un altro attore ha subito un piccolo infortunio sul set 24 Luglio 2021 - 18:00

Un attore di cui non conosciamo l'identità ha subito un piccolo infortunio sul set di Indiana Jones 5 mentre lui e Harrison Ford giravano un inseguimento.

The Walking Dead: che fine ha fatto il film su Rick Grimes? 24 Luglio 2021 - 17:00

Come sappiamo, l’universo di The Walking Dead è pronto ad espandersi con un film, incentrato su Rick Grimes, il personaggio interpretato da Andrew Lincoln. Ma che fine ha fatto il film?

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.