Delicata come sempre l’operazione di trasposizione cinematografica di un’opera letteraria. Quando poi parliamo di un romanzo amatissimo da una larghissima fan base come quello della saga degli Hunger Games, le cose si fanno ancora più complicate. Questo terzo capitolo, Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1, è stato addirittura diviso in due parti… quali sono le differenze tra film e romanzo? Scopritelo qui… ma attenti agli SPOILER!
Se avete letto i romanzi di Suzanne Collins e volete sapere come e quanto è stata rispettata la storia originale della saga degli Hunger Games in questa ultima trasposizione cinematografica, allora questo articolo è per voi e non avrete paura dei certi SPOILER!
Sono sette i punti principali del film che differiscono dal romanzo, il primo è il sogno di Katniss con Peeta. Nel film Katniss sogna di quando Peeta, durante il Victory Tour, la abbracciava la notte per tranquillizzarla. Nel romanzo questo sogno non c’è ma nel film descrive bene le emozioni di Katniss per Peeta.
Nel film inoltre la Presidente Coin risulta molto più presente che nel romanzo, e ci vengono date parecchie informazioni sul suo background.
Nel film, visto che al contrario del libro la narrazione non segue il punto di vista di Katniss, facciamo conoscenza con la squadra del presidente Snow. In particolare incontriamo la donna che gli scrive i discorsi e un consigliere.
Effie. Nel libro non si trova nel Distretto 13 dopo l’Edizione della Memoria dei Giochi. Nel film sì. È un personaggio troppo amato dal pubblico.
Non ci sono Venia, Octavia e Flavius. Il ruolo della squadra di Cinna è stato preso da Effie nel film.
La liberazione di Peeta. Non è Katniss a disturbare le apparecchiature di controllo durante la missione per la liberazione di Peeta ma è Finnick che parla alle telecamere. Quando è il turno di Katniss, parla direttamente al presidente Snow, scena che invece non esiste nel libro.
Tra le cose che Katniss chiede prima di accettare il suo ruolo di Ghiandaia Imitatrice, non viene menzionata la richiesta di andare a caccia con Gale (anche se poi ci va) e neanche la richiesta più forte: “Ucciderò io Snow.”
Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1 è ora nelle sale italiane. A questo link trovate la pagina Facebook ufficiale italiana.#IlCantoDellaRivoltaALCINEMA #HungerGames #LaGhiandaiaèviva
//