L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Hunger Games: il Canto della Rivolta – Parte 1, la recensione in anteprima

Di

“Questo film è una parte importante del panorama culturare dell’essere una persona giovane oggi.” Così ha detto Lorde, curatrice della colonna sonora di Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1. Abbiamo assistito alla proiezione in anteprima, ecco la nostra recensione.

jennifer_lawrence_hunger_games_canto della rivoltaIl film, che riprende le fila dalla fine dell’Edizione della Memoria dei Giochi, inizia sottoterra, nel fantomatico e sconosciuto Distretto 13 che impariamo a conoscere insieme ad una Katniss Everdeen devastata dalla perdita di Peeta, ora prigioniero di Capitol.

Il film  segue lo stupore di Katniss nell’abituarsi alla sua nuova condizione di simbolo della rivolta, la giovane incontra nuovi e vecchi personaggi radicalmente cambiati dopo la traumatica esperienza dell’Edizione della Memoria dei Giochi. Facciamo conoscenza con l’algida presidente Alma Coin e con la regista Cressidra, rivediamo il compianto Philip Seymour Hoffman nei panni dello stratega Plutarch e ci da grande emozione vederlo sul grande schermo in questa interpretazione postuma. Insieme a Katniss Everdeen e alle sue traumatiche esperienze capiamo che non ci sono più vie di uscita dalla situazione in cui versa Panem a causa del perverso e crudele regime del Presidente Snow e con lei capiamo che l’unica soluzione è la lotta.

Hunger_Games_Il_Canto_della_Rivolta_Parte_1_-_Foto_del_film_14_midUn film che forse manca un po’ di azione, preparandoci al prossimo esplosivo capitolo, ma che sicuramente non manca di emozioni forti che coinvolgono il pubblico in sala come se si trovasse a Panem accanto alla Ghiandaia Imitatrice.

I momenti più intensi vengono sottolineati in sala da applausi a scena aperta, da alzate di mano con il simbolo della Ghiandaia, risate e grida di sorpresa.

Un film che racconta una realtà crudele, più crudele ancora di quella che abbiamo conosciuto nei due capitoli precendenti della saga. Una realtà di conflitto che è una parte importante del panorama culturale dell’essere una persona giovane oggi, come dice Lorde, perché anche se non ce ne accorgiamo, potremmo essere noi gli abitanti di quella Capitol City che i ribelli vogliono abbattere a costo della loro vita. Il conflitto narrato nella saga avviene ogni giorno in qualche parte del mondo.

hunger-games-jennifer-lawrence-trailerHunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1l’appuntamento è fissato per oggi 20 novembre. A questo link trovate la pagina Facebook ufficiale italiana mentre qui trovate un approfondimento dei personaggi.

Andrete al cinema a vedere questo nuovo capitolo della saga di Hunger Games?


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Alex Kurtzman ha esteso il suo contratto con CBS Studios fino al 2026 1 Agosto 2021 - 19:06

Alex Kurtzman rimarrà a capo dell'universo di Star Trek per altri sei anni, dopo il rinnovo del suo contratto con CBS Studios

Il revival di Criminal Minds su Paramount+ forse non si farà 1 Agosto 2021 - 19:00

Lo ha rivelato su Twitter la star della serie originale Paget Brewster

Stallone ha un nuovo anello fortunato… Expendables 4 si avvicina! 1 Agosto 2021 - 17:00

Il protagonista e creatore del franchise ha postato su Instagram la foto del nuovo anello del suo Barney Ross. Ci siamo?

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.