Happy Thanksgiving! I tacchini al cinema nel Giorno del Ringraziamento

Happy Thanksgiving! I tacchini al cinema nel Giorno del Ringraziamento

Di Valentina Torlaschi

THANKSGIVING movie tacchini giorno ringraziamento

Il quarto giovedì di novembre, negli Stati Uniti è un giorno molto speciale: è il Thanksgiving Day, il Giorno del Ringraziamento. Ovvero una delle feste più amate dagli americani, una delle più affascinanti, una delle più lontane e allo stesso tempo delle più vicine anche per chi è lontano dall’America. Da noi, infatti, non si festeggia il Thanksgiving, eppure conosciamo bene questa ricorrenza perché l’abbiamo vista tante volte nelle serie tv (quasi tutte le serie ogni anno dedicano una puntata al Ringraziamento, le puntate di Friends e Will&Grace sono memorabili) ma soprattutto sono tanti i film ambientati proprio durante questa giornata di festa.

Il Giorno del Ringraziamento è rientrato orami nel nostro immaginario diventando la fotografia di una festa a base di famiglia, tacchino, salsa di mirtilli e football. Soprattutto a base di tacchino. Ecco allora che per festeggiarla e gustarne un po’ del sapore vi proponiamo un menù di “tacchini al cinema” in 5 film. Happy Thanksgiving!

Free Birds – Tacchini in Fuga (2013)

L’anno scorso, proprio in occasione del Giorno del Ringraziamento, uscì nel cinema questo divertente ed adorabile film d’animazione diretto da Jimmy Hayward (il regista di Ortone e il mondo dei Chi) che raccontava di un piano strategico attuato da dei tacchini per porre fine alla “strage della loro specie” nel Thanksgiving quando la loro carne è il cibo prediletto dall’intera nazione… Protagonisti sono due tacchini, Reggie e Jake, che scoprono in un ufficio governativo segreto una macchina in grado di viaggiare nel tempo. Decidono così di tornare indietro fino alla prima Festa del Ringraziamento per cancellare definitivamente la loro specie dal menù!

Hannah e le sue Sorelle (1986)

Più che essere ambientato nel giorno del Thanksgiving, la pellicola ripercorre un intero anno di eventi tra due Giorni del Ringraziamento organizzati da Hannah e dal marito Elliot, due indimenticabili Mia Farrow e Michael Caine. Uno dei più grandi successi di pubblico per Woody Allen, uno dei più premiati: su sette nomination si portò a casa tre Oscar, per la miglior sceneggiatura (Allen) e per i migliori attori non protagonisti (Caine e Dianne Wiest). E in tavola, naturalmente, il tacchino non manca.

A Casa per le Vacanze (1996)

Secondo film da regista per Jodie Foster alle prese con la strampalata famiglia di Claudia (Holly Hunter), donna divorziata e disoccupata alle prese con genitori affettuosi, un fratello omosessuale (un fantastico Robert Downey Jr. in coppia con Dylan McDermott), una sorella vittimista, il cognato yuppie e zia un po’ svagata. Le tensioni familiari si consumano intorno alla tavola imbandita con al centro l’immancabile tacchino. Quanti tacchini saranno serviti alla regista Jodie Foster per tutti i ciak necessari a raccontare quel caos di emozioni tra genitori, figli e fratelli? La “food stylist” Samantha Cameron ha confessato che la produzione sacrificò all’epoca ben 65 volatili…

A Charlie Brown Thanksgiving (1973)

Anche Charlie Brown festeggia Giorno del Ringraziamento insieme ai suoi amici. O almeno ci prova, dato che i rituali della tradizione sembrano un po’ sfuggirgli… Quando infatti tutta la combriccola è seduta a tavola, Piperita Patty non può non fare a meno di notare che manca la portata principale: «Ma dov’è il tacchino, Chuck? Non ti dice niente la cena del Thanksgiving?» Be’, grazie a Charlie Brown, i tacchino questa volta ringraziano.

What’s Cooking? (2000)

In questa commedia diretta dalla regista di origini indiane Gurinder Chadha (quella di Sognando Beckham) si racconta di quattro famiglie di varie origini etniche alle prese con i festeggiamenti per il Giorno del Ringraziamento. Il problema, oltre ai classici dolori-amori sotto le festa, sarà: come cucinare il tacchino rispettando le proprio usanze gastronomiche? Il cibo diventa metafora dell’integrazione culturale ed etnica d’America. Per questo film, i tacchini sacrificati sul set sono stati 35.

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI