L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Godzilla viene premiato nel giorno del suo sessantesimo compleanno

Di Redazione SW

JAPAN-ENTERTAINMENT-GODZILLA-AWARD
(foto:AFP)

Screenweek dal Giappone

Lunedì scorso, 3 novembre, era il sessantesimo compleanno del re dei mostri, 60 anni esatti infatti da quando la pellicola originale diretta da Honda Ishiro uscì nei teatri dell’arcipelago nipponico. Ma lunedì 3 novembre, per una curiosa combinazione, era anche il giorno di festa nazionale a data variabile in cui si festeggia e celebra annualmente la cultura (giapponese), di solito ogni anno dei riconoscimenti e dei premi vengono consegnati a persone che si sono distinte appunto per le loro attività culturali.
Caso più unico che raro, quest’anno il quartiere di Setagawa, luogo dove sorgono gli studi della Toho la casa di produzione che “inventò” il lucertolone, ha deciso di consegnare il prestigioso premio non ad una persona in carne ed ossa ma proprio a Godzilla. A presentare le celebrazioni c’era il sindaco del quartiere Hosaka Nobuto ed a ricevere il riconoscimento c’era proprio lui, Godzilla.

godzilla1954c

Questa scelta è stata anche un modo per celebrare i sessant’anni del mostro come si diceva in apertura, quest’anno ritornato sul grande schermo grazie al film di Gareth Edwards e che, grazie all’annunciato sequel, sembra non dover tramontare mai. Inoltre per completare il giorno di festa, negli studi della Toho è stato proiettato il film originale del 1954 nella sua nuova versione restaurata, pellicola che grazie al suo messaggio ancora tristemente attuale, ha ancora molto da dire alle nuove generazioni.


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Fear the Walking Dead: la stagione 7 arriverà il 17 ottobre su AMC, ecco un assaggio 24 Luglio 2021 - 22:47

La stagione 7 di Fear the Walking Dead è stata presentata durante il Comic-Con@Home.

So cosa hai fatto – La serie arriverà su Prime Video il prossimo ottobre 24 Luglio 2021 - 19:00

So cosa hai fatto, serie basata sull'omonimo teen horror del 1997, arriverà su Amazon Prime Video il prossimo ottobre, giusto in tempo per Halloween.

Indiana Jones 5 – Un altro attore ha subito un piccolo infortunio sul set 24 Luglio 2021 - 18:00

Un attore di cui non conosciamo l'identità ha subito un piccolo infortunio sul set di Indiana Jones 5 mentre lui e Harrison Ford giravano un inseguimento.

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.