L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Godzilla viene premiato nel giorno del suo sessantesimo compleanno

Di Redazione SW

JAPAN-ENTERTAINMENT-GODZILLA-AWARD
(foto:AFP)

Screenweek dal Giappone

Lunedì scorso, 3 novembre, era il sessantesimo compleanno del re dei mostri, 60 anni esatti infatti da quando la pellicola originale diretta da Honda Ishiro uscì nei teatri dell’arcipelago nipponico. Ma lunedì 3 novembre, per una curiosa combinazione, era anche il giorno di festa nazionale a data variabile in cui si festeggia e celebra annualmente la cultura (giapponese), di solito ogni anno dei riconoscimenti e dei premi vengono consegnati a persone che si sono distinte appunto per le loro attività culturali.
Caso più unico che raro, quest’anno il quartiere di Setagawa, luogo dove sorgono gli studi della Toho la casa di produzione che “inventò” il lucertolone, ha deciso di consegnare il prestigioso premio non ad una persona in carne ed ossa ma proprio a Godzilla. A presentare le celebrazioni c’era il sindaco del quartiere Hosaka Nobuto ed a ricevere il riconoscimento c’era proprio lui, Godzilla.

godzilla1954c

Questa scelta è stata anche un modo per celebrare i sessant’anni del mostro come si diceva in apertura, quest’anno ritornato sul grande schermo grazie al film di Gareth Edwards e che, grazie all’annunciato sequel, sembra non dover tramontare mai. Inoltre per completare il giorno di festa, negli studi della Toho è stato proiettato il film originale del 1954 nella sua nuova versione restaurata, pellicola che grazie al suo messaggio ancora tristemente attuale, ha ancora molto da dire alle nuove generazioni.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Cynthia Erivo libera gli schiavi nel trailer di Harriet 23 Luglio 2019 - 19:15

La vera storia di una delle più famose attiviste americane contro la schiavitù

The Two Popes – Prima foto ufficiale di Pryce ed Hopkins, in arrivo su Netflix 23 Luglio 2019 - 18:45

Jonathan Pryce ed Anthony Hopkins rispettivamente nei panni del cardinale Bergoglio e di Papa Benedetto nella prima foto ufficiale di The Two Popes in arrivo per Netflix

Fast & Furious 9: riprese sospese dopo che uno stuntman è rimasto ferito [UPDATE] 23 Luglio 2019 - 18:34

L'uomo ha riportato una lesione alla testa dopo una caduta

7 COSE CHE FORSE NON SAPEVATE SU IL MAGO PANCIONE ETCÌ 23 Luglio 2019 - 17:15

Videogiochi, comparsate, seguiti, Celentano e hamburger: la storia del mago pancione Etcì e di Sbadiglio, amatissimi anche... dai Power Rangers?

Giochi stellari – The Last Starfighter (FantaDoc) 18 Luglio 2019 - 16:23

Congratulazioni, Starfighter! Sei stato reclutato dalla Lega Stellare per leggere questo articolo sulla storia del film, nato... come seguito spirituale de La spada nella roccia? Eh?!

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Party of Five (Cinque in famiglia) 17 Luglio 2019 - 16:19

Le mille sfighe di Party of Five, la serie nata come surrogato di Beverly Hills 90210 e trasformatasi nel "miglior show che non avete visto".