Godzilla viene premiato nel giorno del suo sessantesimo compleanno

Godzilla viene premiato nel giorno del suo sessantesimo compleanno

Di Redazione SW

JAPAN-ENTERTAINMENT-GODZILLA-AWARD
(foto:AFP)

Screenweek dal Giappone

Lunedì scorso, 3 novembre, era il sessantesimo compleanno del re dei mostri, 60 anni esatti infatti da quando la pellicola originale diretta da Honda Ishiro uscì nei teatri dell’arcipelago nipponico. Ma lunedì 3 novembre, per una curiosa combinazione, era anche il giorno di festa nazionale a data variabile in cui si festeggia e celebra annualmente la cultura (giapponese), di solito ogni anno dei riconoscimenti e dei premi vengono consegnati a persone che si sono distinte appunto per le loro attività culturali.
Caso più unico che raro, quest’anno il quartiere di Setagawa, luogo dove sorgono gli studi della Toho la casa di produzione che “inventò” il lucertolone, ha deciso di consegnare il prestigioso premio non ad una persona in carne ed ossa ma proprio a Godzilla. A presentare le celebrazioni c’era il sindaco del quartiere Hosaka Nobuto ed a ricevere il riconoscimento c’era proprio lui, Godzilla.

godzilla1954c

Questa scelta è stata anche un modo per celebrare i sessant’anni del mostro come si diceva in apertura, quest’anno ritornato sul grande schermo grazie al film di Gareth Edwards e che, grazie all’annunciato sequel, sembra non dover tramontare mai. Inoltre per completare il giorno di festa, negli studi della Toho è stato proiettato il film originale del 1954 nella sua nuova versione restaurata, pellicola che grazie al suo messaggio ancora tristemente attuale, ha ancora molto da dire alle nuove generazioni.

LEGGI ANCHE

Big Shark, il trailer del nuovo film di Tommy Wiseau! 24 Marzo 2023 - 9:15

Un grosso squalo minaccia New Orleans nel trailer di Big Shark, che segna il ritorno alla regia di Tommy Wiseau a vent'anni da The Room.

Jaeden Martell e Rachel Zegler nella commedia catastrofica Y2K 23 Marzo 2023 - 17:30

Prodotto da Jonah Hill e dall'autore di The Bear, Christopher Storer, il film A24 sarà ambientato a Capodanno 2000

Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, ecco il trailer finale! 23 Marzo 2023 - 16:00

Il trailer finale di Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri contiene molta azione, e anche numerosi elogi della critica.

In Mission: Impossible – Dead Reckoning tornerà anche un altro personaggio del primo film 23 Marzo 2023 - 14:00

Oltre a Henry Czerny nei panni di Eugene Kittridge, nel prossimo capitolo di Mission: Impossible rivedremo un'altra vecchia conoscenza

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI