Dopo 12 anni schiavo, Steve McQueen racconterà la storia dell’attore-attivista Paul Robeson

Dopo 12 anni schiavo, Steve McQueen racconterà la storia dell’attore-attivista Paul Robeson

Di Valentina Torlaschi

Steve McQueen with his Oscar

Lotta per i diritti civili, denuncia del razzismo, personaggi veri che queste battaglie le hanno condotte sulla propria pelle. Dopo Hunger e 12 anni schiavo, dopo le vite dell’attivista irlandese Bobby Sands e dell’uomo di colore Solomon Northup nato libero e fatto ingiustamente schiavo, Steve McQueen torna ad esplorare l’universo di battaglie per la giustizia e l’uguaglianza: il regista inglese ha infatti intenzione di voler dirigere un biopic su Paul Robeson. Ossia un attore, cantante e attivista per i diritti civili vissuto tra il 1898 e il 1976 negli Stati Uniti: un uomo che riuscì ad eccellere nello sport e nell’arte, e che divenne però un bersaglio per il Governo americano soprattutto per le sue battaglie a sostegno della popolazione afro-americana (lui stesso era figlio di uno schiavo di origini africane) e per le sua presunta condivisione dell’ideologia comunista.

Così Steve McQueen (premio Oscar lo scorso anno per 12 anni schiavo) ha parlato dell’idea di fare un film su Paul Robeson: «Avevo circa 14 anni, e non sapendo chi fosse Paul Robeson, questo americano nero in Galles, un tipo che mi sembrava strano. Ma naturalmente, ho appena scoperto la sua storia, ho capito che era un incredibile essere umano».

Al momento non sappiamo nulla sulle tempistiche di lavorazione, né su quale attore rivestirà i panni del protagonista. Vi ricordiamo che Steve McQueen è alla regia anche del pilot della serie tv Codes of Conduct sulla la storia di Beverly Snow: un giovane afroamericano dal passato ambiguo, che tenta di farsi strada, tra mille pregiudizi e difficoltà, nella società newyorkese.

Fonte: Collider

LEGGI ANCHE

Blitz: Harris Dickinson e Erin Kellyman nel nuovo film di Steve McQueen 6 Dicembre 2022 - 18:00

Anche interpretato da Saoirse Ronan, Blitz racconterà storie di londinesi durante la cosiddetta battaglia d'Inghilterra

Daredevil: Born Again, Margarita Levieva e Sandrine Holt nel cast 6 Dicembre 2022 - 10:15

Margarita Levieva e Sandrine Holt entrano nel cast di Daredevil: Born Again. Pare che interpreteranno due interessi romantici di Matt Murdock.

Gran Turismo: sei new entry nel cast del film Sony 4 Dicembre 2022 - 10:00

Sei nuove reclute si aggiungono al cast del film prodotto da Sony e PlayStation Productions, e diretto da Neill Blomkamp

Lance Reddick nel cast di Ballerina, spin-off di John Wick 3 Dicembre 2022 - 20:00

LEGGI ANCHE: Anjelica Huston nel cast di Ballerina Ballerina, spin-off di John Wick, accoglie un altro interprete della saga principale: Lionsgate ha infatti annunciato che Lance Reddick tornerà nel ruolo di Charon, l’affabile concierge del Continental Hotel. Sappiamo che nel film apparirà anche Winston, quindi è chiaro che il Continental sarà una delle ambientazioni della […]

Guardiani della Galassia Vol. 3, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 15:15

Bowie, nuovi personaggi Marvel e tutto il resto che abbiamo trovato nel trailer di Guardiani della Galassia vol. 3.

Transformers: Il Risveglio, il trailer spiegato a mia nonna 5 Dicembre 2022 - 11:42

Chi è quel gorilla e da dove saltano fuori quei Transformers? E come si colloca questo nuovo capitolo rispetto a Bumblebee e ai film di Bay?

Black Panther: 15 momenti pazzeschi nella sua storia a fumetti 9 Novembre 2022 - 12:41

Per l'uscita in sala di Wakanda Forever, ricordiamo perché, se vuole, il Black Panther a fumetti è in grado di prendere a calci pure Superman.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI