Don Hahn su Roger Rabbit: “È un film che non potrebbe mai avere un sequel!”

Don Hahn su Roger Rabbit: “È un film che non potrebbe mai avere un sequel!”

Di Filippo Magnifico

Roger-Rabbit-Cover

Tra i possibili sequel di cui si parla ormai da anni c’è quello di Chi ha incastrato Roger Rabbit?, il cult movie diretto nel 1988 da Robert Zemeckis e con protagonista il compianto Bob Hoskins nel ruolo del Detective Eddie Valiant.

Si farà mai questo film? Stando a quanto dichiarato recentemente dal produttore della Disney Don Hahn la risposta è NO e il motivo è più che condivisibile: si tratta di un film unico, che non potrebbe mai avere un sequel:

Per anni siamo stati sicuri che ci sarebbe stato un sequel. Abbiamo realizzato dei cartoni per mantenere i personaggi in vita e c’è una Cartoonia a Disneyland. Sono state scritte molte sceneggiature. Alcune volte è sembrato che il via libera fosse imminente. L’anno scorso abbiamo fatto uno screening all’Academy per i 25 anni del film e Bob Zemeckis e tutto il resto della crew erano lì. Abbiamo pensato “Forse questo è uno di quei film unici nel loro genere, che non potrebbero mai avere un sequel”. È stata una perfetta tempesta di persone, che si sono trovate a lavorare insieme. Un film analogico in cui i disegni sono stati realizzati a matita. Alcune volte ho pensato che ci fossero idee valide per un sequel. Ma credo proprio che si tratterà di un caso unico.

Il ragionamento fatto da Don Hahn è decisamente inattaccabile, ed è una cosa che le case di produzione dovrebbero tenere presente più spesso: non è necessario realizzare un sequel solo per scopi econimici, è necessario avere la giusta idea e se questa non c’è la cosa migliore è lasciare un mito intatto.

I meriti che si possono attribuire a Chi ha incastrato Roger Rabbit? sono tantissimi, primo fra tutti il fatto di aver contribuito in maniera determinante a rivoluzionare le potenzialità della tecnica mista, in grado di portare sullo schermo personaggi in carne ed ossa e cartoni animati. Non è stato sicuramente il primo film a mostrare scene simili (basta ricordare ad esempio Mary Poppins o Pomi d’ottone e manici di scopa), ma una cosa è certa: una simile interazione tra live action e cartoon non si era mai vista! L’illusione creata da Robert Zemeckis – un regista che è riuscito a fare del blockbuster una vera e propria forma d’arte – non ha avuto precedenti ed è riuscita a rimanere intatta fino ai giorni nostri.

Fonte: Collider

LEGGI ANCHE

Big Shark, il trailer del nuovo film di Tommy Wiseau! 24 Marzo 2023 - 9:15

Un grosso squalo minaccia New Orleans nel trailer di Big Shark, che segna il ritorno alla regia di Tommy Wiseau a vent'anni da The Room.

Jaeden Martell e Rachel Zegler nella commedia catastrofica Y2K 23 Marzo 2023 - 17:30

Prodotto da Jonah Hill e dall'autore di The Bear, Christopher Storer, il film A24 sarà ambientato a Capodanno 2000

Dungeons & Dragons – L’onore dei ladri, ecco il trailer finale! 23 Marzo 2023 - 16:00

Il trailer finale di Dungeons & Dragons - L'onore dei ladri contiene molta azione, e anche numerosi elogi della critica.

In Mission: Impossible – Dead Reckoning tornerà anche un altro personaggio del primo film 23 Marzo 2023 - 14:00

Oltre a Henry Czerny nei panni di Eugene Kittridge, nel prossimo capitolo di Mission: Impossible rivedremo un'altra vecchia conoscenza

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI