L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Disney Fantasia Il Potere della Musica: La Recensione per Xbox One

Di Fabrizio Tropeano

image

Dopo il grande successo di Infinity 2.0 Marvel Super Heroes, Disney Interactive cambia completamente genere proponendoci un titolo esclusivo per Kinect (che sia su Xbox One, la versione da noi testata o su Xbox 360) orientato alla musica, realizzato dai migliori programmatori in fatto di Rhythm GamesDisney Fantasia Il Potere della Musica è infatti il nuovo videogame del team di Harmonix che in precedenza hanno firmato successi come Frequency, Amplitude ma soprattutto Guitar Hero e Rock Band.

Il nuovo videogame esclusivo per le console di casa Microsoft però è qualcosa di completamente inedito rispetto ai titoli appena citati: nessuna periferica speciale, nessun joypad da usare ma esclusivamente il nostro corpo che si deve posizionare di fronte al sensore di movimento e trasformarsi in una sorta di direttore d’orchestra sui generis proprio come Topolino nel leggendario lungometraggio Fantasia ed in particolare nell’episodio dell’Apprendista Stregone.

L’esperienza di gioco comincia dopo essere stati selezionati dal leggendario stregone Yen Sid, per affinare abilità musicali e magiche come nuovi apprendisti. Da lì con lo stesso cappello magico di Topolino dovremo riprodurre varie movenze proposte su schermo. Sequenze di movimenti che pian piano diverranno sempre più complessi ovviamente ma dobbiamo lodare anche la curva di apprendimento del titolo sapientemente equilibrata senza risultare non troppo difficile ma neppure troppo facile.

Le lodi continuano per la bellissima esperienza audiovisiva che ci regala Il Potere della Musica. Partendo dall’universo immaginifico di Fantasia, il videogame risulta essere un gradevolissimo viaggio molto onirico fra sfondi incantati ed effetti luce armonici in dieci scenari completamente differenti. Veramente un titolo anti-stress capace di regalarci una perfetta empatia tra movenze del nostro corpo e le animazioni su schermo.

Il titolo offre anche una modalità multiplayer per due giocatori in cooperativa, consentendo ai provetti apprendisti stregoni di collaborare amichevolmente, scegliendo percorsi remix unici e scoprendo interazioni musicali per creare melodie, colpi musicali e movimenti armonici in libertà, creatività e divertimento.

Vi proponiamo infine la fantastica e variegata tracklist del gioco, segnalandovi che sono stati resi disponibili come DLC, nuovi brani acquistabili singolarmente su Xbox Live:
· AVICII – “Levels”
· Bruno Mars – “Locked Out of Heaven”
· Cee Lo Green – “Forget You”
· David Bowie – “Ziggy Stardust”
· Depeche Mode – “Enjoy the Silence”
· Drake – “Take Care” (ft. Rihanna)
· Dvořák – “La Sinfonia n.9, Dal Nuovo Mondo”
· Elton John – “Rocket Man”
· The Flaming Lips – “Yoshimi Battles The Pink Robots, Pt. 1”
· Fun. – “Some Nights”
· Gorillaz – “Feel Good Inc.”
· Imagine Dragons – “Radioactive”
· Inon Zur – “Scout’s Theme” (ft. Lindsey Stirling)
· Inon Zur – “Disney Fantasia: Music Evolved”
· Jimi Hendrix – “Fire”
· J.S. Bach – “Toccata e Fugue in D Minor”
· Kimbra – “Settle Down”
· Lady Gaga – “Applause”
· Liszt – “Hungarian Rhapsody No. 2”
· Lorde – “Royals”
· M.I.A. – “Galang”
· Missy Elliott – “Get Ur Freak On”
· Mozart – “Eine Kleine Nachtmusik”
· Mussorgsky – “Night on Bald Mountain”
· New Order – “Blue Monday”
· Nicki Minaj – “Super Bass”
· Peter Gabriel – “In Your Eyes”
· Police – “Message in a Bottle”
· Queen – “Bohemian Rhapsody”
· Tchaikovsky – “The Nutcracker Medley”
· The Who – “The Real Me”
· Vivaldi – “Le Quattro Stagioni: Inverno, 1° Movimento”
· White Stripes – “Seven Nation Army”

Per ogni brano è possibile sbloccare due remix, che potranno essere mescolati a nostro piacimento con anche il brano originale.

Disney Fantasia Il Potere della Musica è quindi indubbiamente il migliore titolo mai uscito per Kinect sia su Xbox One che su Xbox 360 ed una esperienza multisensoriale veramente da gustarsi fino all’ultima nota. Se amate questo tipo di esperienze, ben lontane dai caotici e violenti FPS o Action, non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire questo videogame.

VOTO: 9

Cinema chiusi fino al 3 dicembre, QUI gli ultimi aggiornamenti.

#CinemaReloaded è un messaggio di ottimismo aperto a tutti per testimoniare, condividere e sostenere le iniziative di rilancio del cinema in sala. Scopri di più e aderisci sul sito Cinemareloaded.it.

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Umbrella Academy 3 – Steve Blackman svela il titolo della premiere 24 Novembre 2020 - 10:00

Lo showrunner Steve Blackman ha svelato il titolo della premiere di The Umbrella Academy 3, in cui faremo la conoscenza di una nuova famiglia.

Naomi Scott in lizza come co-protagonista di Obi-Wan [RUMOR] 24 Novembre 2020 - 8:47

Naomi Scott, Thuso Mbedu e Anula Navlekar sarebbero in lizza per il ruolo di co-protagonista nella miniserie dedicata a Obi-Wan Kenobi.

Transformers: War for Cybertron Trilogy – Il sorgere della Terra su Netflix dal 30 dicembre 23 Novembre 2020 - 22:47

Il sorgere della Terra la seconda parte di Transformers: War for Cybertron Trilogy sarà disponibile su Netflix dal 30 dicembre

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.

The Doc(Manhattan) Is In – Storie di guerra e di magia, il Game of Thrones dell’83 (più o meno) 26 Giugno 2020 - 15:45

Storia del semidimenticato Wizards and Warriors, serie fantasy anni 80 con vari personaggi in lotta per il controllo di un regno. Ricorda qualcosa?