Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2014/11/bond-24-pellicola.jpeg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Digitale, no grazie! Bond 24 e Twin Peaks saranno girati in pellicola

Digitale, no grazie! Bond 24 e Twin Peaks saranno girati in pellicola

Di Valentina Torlaschi

bond 24 pellicola

Nell’industria cinematografica, ad oggi, il passaggio al digitale si è ormai concluso: in praticamente tutte le sale, i film sono proiettati in digitale, in DCP, e non più su pellicola 35 mm. E anche a livello di riprese sul set si usano ormai praticamente solo camere digitali. In questo cambiamento irreversibile, ci sono però dei registi che continuano a decretare la superiorità della pellicola, vedi i vari Christopher Nolan, J.J. Abrams, Tarantino: per loro, la resa visiva del 35 mm (e soprattutto del 70 mm) è inarrivabile con la tecnologia digitale. Senza sentenziare chi abbia ragione o meno, basti semplicemente sottolineare il fatto che si tratta di due supporti diversi con caratteristiche diversi e certo anche col digitale si è arrivati ad avere una fotografia molto sofisticata, vedi i film di David Fincher tanto per fare un esempio. Tra i prossimi progetti importanti che si rifiutano di usare il digitale ci saranno Bond 24 e, per la tv, la nuova stagione di Twin Peaks.

Nonostante Skyfall fosse stato un esempio degli altissimi livelli artistici a cui si può arrivare anche con una fotografia digitale, il nuovo film della saga di 007 sarà girato in pellicola. La scelta deriva dal fatto che si è cambiato il direttore della fotografia: a Roger Deakins (che ha dovuto rinunciare all’incarico per lavorare a e Hail, Casear! dei fratelli Coen) è infatti succeduto Hoyte van Hoytema (La talpa, Interstellar) il quale ha confermato in una recente intervista di voler girare in 35 mm. «Amo la pellicola» ha dichiarato Van Hoytema che nell’ultimo sci-fi di Nolan ha fatto un lavoro da Oscar.

Sul fronte televisivo, anche David Lynch ha confermato (via Agenda Magazine e WelcometoTwinPeaks.com) che tutti gli episodi della terza serie di Twin Peaks saranno girati da lui stesso in pellicola.

Fonte: Collider

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Anne Heche è morta, aveva 53 anni 12 Agosto 2022 - 23:42

L'attrice, la cui morte cerebrale era già stata dichiarata poche ore fa, è purtroppo scomparsa in seguito a un grave incidente d'auto

The Fall Guy: Emily Blunt con Ryan Gosling nel film di Professione pericolo 12 Agosto 2022 - 21:30

Ryan Gosling prenderà il posto di Lee Majors nell'adattamento cinematografico della classica serie anni '80

Physical: la serie Apple tornerà con la terza stagione 12 Agosto 2022 - 20:45

Apple TV+ ha rinnovato Physical, la serie dark comedy con protagonista Rose Byrne, per una terza stagione.

The Sandman: i fan del fumetto possono dormire sonni tranquilli (recensione senza spoiler) 5 Agosto 2022 - 9:01

Neil Gaiman aveva ragione a proposito della trasposizione fedele. Ma The Sandman può piacere anche a chi il fumetto non l'ha mai letto?

Prey: il film “Predator contro i Comanche”, fortunatamente, fa il suo 3 Agosto 2022 - 18:01

E ci riesce ribaltando in continuazione i concetti di preda e predatore. Le nostre impressioni sul prequel di Predator, in uscita il 5.

MCU, perché è molto importante aver annunciato due nuovi film degli Avengers 25 Luglio 2022 - 10:06

Quello che mancava nell'MCU: una nuova pianificazione, per i prossimi tre anni, con due film degli Avengers in chiusura.