L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Digitale, no grazie! Bond 24 e Twin Peaks saranno girati in pellicola

Di Valentina Torlaschi

bond 24 pellicola

Nell’industria cinematografica, ad oggi, il passaggio al digitale si è ormai concluso: in praticamente tutte le sale, i film sono proiettati in digitale, in DCP, e non più su pellicola 35 mm. E anche a livello di riprese sul set si usano ormai praticamente solo camere digitali. In questo cambiamento irreversibile, ci sono però dei registi che continuano a decretare la superiorità della pellicola, vedi i vari Christopher Nolan, J.J. Abrams, Tarantino: per loro, la resa visiva del 35 mm (e soprattutto del 70 mm) è inarrivabile con la tecnologia digitale. Senza sentenziare chi abbia ragione o meno, basti semplicemente sottolineare il fatto che si tratta di due supporti diversi con caratteristiche diversi e certo anche col digitale si è arrivati ad avere una fotografia molto sofisticata, vedi i film di David Fincher tanto per fare un esempio. Tra i prossimi progetti importanti che si rifiutano di usare il digitale ci saranno Bond 24 e, per la tv, la nuova stagione di Twin Peaks.

Nonostante Skyfall fosse stato un esempio degli altissimi livelli artistici a cui si può arrivare anche con una fotografia digitale, il nuovo film della saga di 007 sarà girato in pellicola. La scelta deriva dal fatto che si è cambiato il direttore della fotografia: a Roger Deakins (che ha dovuto rinunciare all’incarico per lavorare a e Hail, Casear! dei fratelli Coen) è infatti succeduto Hoyte van Hoytema (La talpa, Interstellar) il quale ha confermato in una recente intervista di voler girare in 35 mm. «Amo la pellicola» ha dichiarato Van Hoytema che nell’ultimo sci-fi di Nolan ha fatto un lavoro da Oscar.

Sul fronte televisivo, anche David Lynch ha confermato (via Agenda Magazine e WelcometoTwinPeaks.com) che tutti gli episodi della terza serie di Twin Peaks saranno girati da lui stesso in pellicola.

Fonte: Collider

Da No Time to Die a Ghostbusters, ecco le nuove date dei film 2021 (in costante aggiornamento)

Cinema chiusi fino al 5 marzo, QUI gli ultimi aggiornamenti.


Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Young Rock: Rosario Dawson nel cast, il trailer con Dwayne Johnson candidato Presidente 27 Gennaio 2021 - 11:34

Ecco il trailer ufficiale di Young Rock, la serie NBC che racconterà la vita di Dwayne “The Rock” Johnson.

The Blacklist già rinnovata per la stagione 9 27 Gennaio 2021 - 11:30

La serie è stata rinnovata dopo che solo tre episodi della stagione 8 sono andati in onda

Ron’s Gone Wrong – Prime immagini del film della Locksmith & 20th Century 27 Gennaio 2021 - 10:51

Prime immagini di Ron’s Gone Wrong, primo film della Locksmith, in arrivo per la 20th Century questo ottobre in tutto il mondo

Spawn (FantaDoc) 28 Novembre 2020 - 12:00

All'inferno (e ritorno) i super-eroi!

Small Soldiers (FantaDoc) 2 Novembre 2020 - 16:08

La storia dei soldati giocattolo di Joe Dante.

Universal Soldier – I nuovi eroi (FantaDoc) 16 Ottobre 2020 - 16:51

Storia di un clonazzo di Terminator per cui Van Damme e Dolph Lundgren sono arrivati a menarsi (per finta) a Cannes.