Archivio Ultime News

Da Frozen allo spazio! Olaf è volato in orbita con l’astronauta Samantha Cristoforetti

Pubblicato il 24 novembre 2014 di Valentina Torlaschi

Alle 4 del mattino, ora italiana, la navicella Soyuz si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale. Missione compiuta. Samantha Cristoforetti è arrivata nello spazio, prima donna italiana a compiere questa straordinaria impresa le cui immagini trasmesse in diretta streaming della Nasa durante la notte ci hanno inevitabilmente chiamato alla memoria gli ultimi spettacolari film immersi tra stelle e galassie quali Interstellar e Gravity.

Ma il legame tra cinema e realtà, non finisce certo qui. Tra i membri dell’equipaggio della Soyuz, infatti, c’era anche un personaggio arrivato direttamente da un cartoon Disney: Olaf. Un peluche del simpatico pupazzo di neve che abbiamo conosciuto in Frozen è partito dalla Terra insieme alla nostra Samantha e ai suoi due colleghi, il russo Anton Shkaplerov e l’americano Terry W. Virts. Per lui, un compito importate: Olaf è stato infatti il ‘segna-gravità‘ dell’equipaggio ossia lo strumento che doveva rivelare il momento in cui la capsula entrava in orbita e l’ambiente entrava in una condizione di microgravità (un ‘compito’ affidato tradizionalmente a pupazzi portafortuna, come il cappuccetto rosso che aveva portato con sé Paolo Nespoli in una delle sue missioni, scrive l’ANSA). Galleggiando e fluttuando all’interno della navicella una volta partiti, Olaf ha svolto egregiamente la sua missione.

olaf nello spazio 1

olaf nello spazio 2

olaf nello spazio 3

Ora il pupazzo rimarrà nello spazio a bordo della ISS con gli altri sei “colleghi” (oltre a Samantha, Shkaplerov e Virts nella Stazione Spaziale internazionale c’erano già il comandante Barry E. Wilmore della Nasa e i russi Aleksandr Samokutyayev ed Elena Serova) per sei mesi per portare a termine la missione Futura. Buon lavoro, Olaf!

Olaf è uno dei protagonisti di Frozen, il film d’animazione uscito lo scorso anno sotto Natale che, oltre a due Oscar per la migliore canzone (“Let It Go”) e il miglior film d’animazione, ha registrato uno straordinario successo di pubblico: con un incasso mondiale di 1,2 miliardi di dollari è diventato il maggior incasso animato di sempre, meglio anche di Toy Story 3.

QUI il link per scaricare Frozen su iTunes