L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Da Frozen allo spazio! Olaf è volato in orbita con l’astronauta Samantha Cristoforetti

Di Valentina Torlaschi

olaf nello spazio cover samantha

Alle 4 del mattino, ora italiana, la navicella Soyuz si è agganciata alla Stazione Spaziale Internazionale. Missione compiuta. Samantha Cristoforetti è arrivata nello spazio, prima donna italiana a compiere questa straordinaria impresa le cui immagini trasmesse in diretta streaming della Nasa durante la notte ci hanno inevitabilmente chiamato alla memoria gli ultimi spettacolari film immersi tra stelle e galassie quali Interstellar e Gravity.

Ma il legame tra cinema e realtà, non finisce certo qui. Tra i membri dell’equipaggio della Soyuz, infatti, c’era anche un personaggio arrivato direttamente da un cartoon Disney: Olaf. Un peluche del simpatico pupazzo di neve che abbiamo conosciuto in Frozen è partito dalla Terra insieme alla nostra Samantha e ai suoi due colleghi, il russo Anton Shkaplerov e l’americano Terry W. Virts. Per lui, un compito importate: Olaf è stato infatti il ‘segna-gravità‘ dell’equipaggio ossia lo strumento che doveva rivelare il momento in cui la capsula entrava in orbita e l’ambiente entrava in una condizione di microgravità (un ‘compito’ affidato tradizionalmente a pupazzi portafortuna, come il cappuccetto rosso che aveva portato con sé Paolo Nespoli in una delle sue missioni, scrive l’ANSA). Galleggiando e fluttuando all’interno della navicella una volta partiti, Olaf ha svolto egregiamente la sua missione.

olaf nello spazio 1

olaf nello spazio 2

olaf nello spazio 3

Ora il pupazzo rimarrà nello spazio a bordo della ISS con gli altri sei “colleghi” (oltre a Samantha, Shkaplerov e Virts nella Stazione Spaziale internazionale c’erano già il comandante Barry E. Wilmore della Nasa e i russi Aleksandr Samokutyayev ed Elena Serova) per sei mesi per portare a termine la missione Futura. Buon lavoro, Olaf!

samantha cristoforetti ISS

Olaf è uno dei protagonisti di Frozen, il film d’animazione uscito lo scorso anno sotto Natale che, oltre a due Oscar per la migliore canzone (“Let It Go”) e il miglior film d’animazione, ha registrato uno straordinario successo di pubblico: con un incasso mondiale di 1,2 miliardi di dollari è diventato il maggior incasso animato di sempre, meglio anche di Toy Story 3.

QUI il link per scaricare Frozen su iTunes


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Spider-Man: No Way Home – Spidey e Strange in una foto dal set 2 Agosto 2021 - 8:45

Trapela on-line una foto dal set di Spider-Man: No Way Home che ritrae l'Arrampicamuri e il Dottor Strange davanti all'ingresso del Sanctum Sanctorum.

Alex Kurtzman ha esteso il suo contratto con CBS Studios fino al 2026 1 Agosto 2021 - 19:06

Alex Kurtzman rimarrà a capo dell'universo di Star Trek per altri sei anni, dopo il rinnovo del suo contratto con CBS Studios

Il revival di Criminal Minds su Paramount+ forse non si farà 1 Agosto 2021 - 19:00

Lo ha rivelato su Twitter la star della serie originale Paget Brewster

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.