Quello che vi proponiamo oggi per la rubrica Cult For Kids, i film iperdibili per bambini e ragazzi, è forse un film un po’ datato e vi soprenderà, ma riteniamo che anche a distanza di anni sia un vero classico da godersi in famiglia. Stiamo parlando di Viaggio al centro della terra, diretto nel 1959 da Henry Levin e tratto dall’omonimo romanzo di Jules Verne. Una storia d’avventura con la “A” maiuscola che può contribuire a far conoscere ai vostri figli anche il cinema del passato.
In un pezzo di lava il prof. Lindenbrook (interpretato da James Mason) trova un pezzo di piombo, che porta inciso il seguente messaggio: “Chi scenderà nel cratere dello “Snaeffels-Jokull” raggiungerà il centro della Terra – firmato Saknussem”. Decide così di tentare l’ardita impresa di scendere nel cratere del vulcano islandese, con alcuni compagni: una giovane vedova, il suo studente e una guida. La comitiva segue l’itinerario indicato e presto si ritroverà in un luogo mai visto prima. Giunti sulla riva di un mare sotterraneo, costruiscono una zattera e poco dopo vengono a trovarsi in mezzo a una tempesta magnetica: sono arrivati al centro della Terra.
Curiosità:
Per sapere di più su Viaggio al centro della terra potete consultare il nostro database QUI. Per acquistarlo in dvd da Amazon cliccate direttamente nel box qui sotto.