È un collegamento che difficilmente potrebbe venire in mente, eppure la saga di Star Wars e il temibile Freddy Krueger sono strettamente legati, a tal punto che si potrebbe dire che il killer del sogno è stato fondamentale per il futuro di questo franchise.
Cerchiamo di spiegare meglio la questione:durante una recente intervista per Yahoo! Movies, Robert Englund, che ha interpretato Freddy in tutti i capitoli della saga Nightmare, ha svelato di aver fatto negli anni ’70 un provino per il ruolo di Han Solo. La cosa veramente importante però è un’altra: è stato infatti Englund a convincere Mark Hamill a presentarsi alle audizioni:
Dopo il provino sono tornato a casa e ho parlato con un ragazzo che dormiva sul mio divano, dopo aver bevuto sei Heineken, di Star Wars. Quel ragazzo era Mark Hamill. Gli dissi che George Lucas cercava voleva girare un film ambientato nello spazio. E che forse lui era il volto giusto per quella pellicola. Il protagonista doveva essere un adolescente. E al tempo Mark interpretava adolescenti e liceali. Lui chiamò subito il suo agente e il giorno dopo fece il provino, conquistando tutti. Il resto è storia.
Grazie al consiglio di Robert Englund, Mark Hamill è diventato una vera e propria icona cinematografica, e tornerà ad interpretare il ruolo di Luke Skywalker in Star Wars: The Force Awakens, il nuovo capitolo della saga Star Wars diretto da J.J. Abrams, che farà il suo ingresso nei cinema americani il 18 dicembre 2015 (in Italia probabilmente nei primi giorni di gennaio).