Confermato il film di Oliver Stone con Joseph Gordon-Levitt sulla talpa della CIA Edward Snowden

Confermato il film di Oliver Stone con Joseph Gordon-Levitt sulla talpa della CIA Edward Snowden

Di Valentina Torlaschi

Joseph Gordon-Levitt Oliver Stone Edward Snowden

Dopo le voci dello scorso settembre, viene ora conferamata ufficialmente la lavorazione del film su Edward Snowden: l’ex-informatico della CIA che, con le sue informazioni rivelate al giornalista del The Guardian Glenn Greenwald, ha contribuito a far esplodere, l’anno scorso, il caso Datagate, lo scandalo sulla sorveglianza di massa attuato da alcuni governi all’insaputa dei cittadini. In seguito a questa rivelazione di notizie, Snowden ha lasciato gli Stati Uniti e si trova attualmente in Russia.

A dirigere, Oliver Stone mentre come protagonista è stato scelto Joseph Gordon-Levitt. Prodotto da Stone insieme a Moritz Borman, le riprese del film (intitolato secondo Imdb The Snowden Files) inizieranno a gennaio 2015 a Monaco.

Edward Snowden

La pellicola prende spunto dal libro Time Of The Octopus scritto dall’avvocato dello stesso Snowden, Anatoly Kucherena. La produzione ha inoltre acquisito i diritti di The Snowden Files: The Inside Story Of The World’s Most Wanted Man, libro che il giornalista del Guardian Luke Harding ha dedicato alla vicenda.

Stone non è l’unico a voler raccontare la storia di Edward Snowden, personaggio che spesso viene accostato a Julian Assange e al correlato scandalo WikiLeaks per la portata delle sue scomodissime rivelazioni. Lo scorso mese, infatti, la Sony ha acquistato i diritti del libro, in uscita, del premio Pulitzer Glenn Greenwald No Place To Hide: Edward Snowden, The NSA, And The U.S. Surveillance State per “tradurlo” in un film prodotto da Michael G Wilson e Barbara Broccoli (aka i produttori della saga di James Bond). Quello di Stone – che sarà intitolato The Snowden – sarà comunque la prima versione cinematografica della stori a venir ultimata.

Joseph Gordon-Levitt ha da poco finito le riprese di The Walk dove ha vestito i panni del celebre funambulo Philippe Petit sotto la direzione di Robert Zemeckis mentre ora è sul set di Xmas con Seth Rogen.

Fonte: IW

LEGGI ANCHE

Sebastian Stan interpreterà Donald Trump in The Apprentice 30 Novembre 2023 - 15:00

Sebastian Stan sarà un giovane Donald Trump in The Apprentice, film che ne racconterà l'ascesa negli anni '70 e '80.

Alien, la serie completa il cast con sei nuovi attori 30 Novembre 2023 - 12:00

Sei nuovi interpreti completano il cast principale di Alien, serie di Noah Hawley che porterà gli xenomorfi sul piccolo schermo.

Black Phone 2, torneranno Ethan Hawke e il resto del cast 30 Novembre 2023 - 9:00

Ethan Hawke, Mason Thames e il resto del cast torneranno in Black Phone 2, diretto ancora da Scott Derrickson.

David Rysdahl entra nel cast della serie di Alien 29 Novembre 2023 - 11:00

Noah Hawley scrittura un altro attore con cui ha già lavorato in Fargo: David Rysdahl avrà un ruolo regolare nella serie di Alien.

Daisuke Jigen, il film: il Jigen di Lupin III come Léon 28 Novembre 2023 - 9:05

Le nostre impressioni sul film in solitaria di Jigen, il pistolero di Lupin III, disponibile su Prime Video.

Scott Pilgrim – La serie: non è lo Scott Pilgrim che conoscete 27 Novembre 2023 - 8:20

La serie animata Netflix riscrive la storia di Scott Pilgrim del fumetto e del film live action, con risultati sorprendenti.

Batman, la serie animata del 1992: i miei 10 episodi preferiti 22 Novembre 2023 - 9:05

I 10 episodi più memorabili della serie animata di Batman del 1992, di cui è disponibile da ieri su Netflix tutta la prima stagione.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI