Dopo le voci dello scorso settembre, viene ora conferamata ufficialmente la lavorazione del film su Edward Snowden: l’ex-informatico della CIA che, con le sue informazioni rivelate al giornalista del The Guardian Glenn Greenwald, ha contribuito a far esplodere, l’anno scorso, il caso Datagate, lo scandalo sulla sorveglianza di massa attuato da alcuni governi all’insaputa dei cittadini. In seguito a questa rivelazione di notizie, Snowden ha lasciato gli Stati Uniti e si trova attualmente in Russia.
A dirigere, Oliver Stone mentre come protagonista è stato scelto Joseph Gordon-Levitt. Prodotto da Stone insieme a Moritz Borman, le riprese del film (intitolato secondo Imdb The Snowden Files) inizieranno a gennaio 2015 a Monaco.
La pellicola prende spunto dal libro Time Of The Octopus scritto dall’avvocato dello stesso Snowden, Anatoly Kucherena. La produzione ha inoltre acquisito i diritti di The Snowden Files: The Inside Story Of The World’s Most Wanted Man, libro che il giornalista del Guardian Luke Harding ha dedicato alla vicenda.
Stone non è l’unico a voler raccontare la storia di Edward Snowden, personaggio che spesso viene accostato a Julian Assange e al correlato scandalo WikiLeaks per la portata delle sue scomodissime rivelazioni. Lo scorso mese, infatti, la Sony ha acquistato i diritti del libro, in uscita, del premio Pulitzer Glenn Greenwald No Place To Hide: Edward Snowden, The NSA, And The U.S. Surveillance State per “tradurlo” in un film prodotto da Michael G Wilson e Barbara Broccoli (aka i produttori della saga di James Bond). Quello di Stone – che sarà intitolato The Snowden – sarà comunque la prima versione cinematografica della stori a venir ultimata.
Joseph Gordon-Levitt ha da poco finito le riprese di The Walk dove ha vestito i panni del celebre funambulo Philippe Petit sotto la direzione di Robert Zemeckis mentre ora è sul set di Xmas con Seth Rogen.
Fonte: IW