L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Addio a Glen A. Larson, creatore di Blattlestar Galactica, Magnum P.I. e Supercar

Di Lorenzo Pedrazzi

glenlarson-copertina

Si è spenta una vera e propria leggenda della televisione statunitense: Glen A. Larson, uno degli autori più prolifici del piccolo schermo, è morto in un ospedale californiano lo scorso 14 novembre. Aveva 77 anni.

Nato il 3 gennaio 1937 a Long Beach, California, Larson debuttò nel mondo dello spettacolo nel 1956, come membro del gruppo vocale The Four Preps. La sua carriera di produttore e sceneggiatore televisivo cominciò negli anni Sessanta, quando scrisse il copione di un episodio de Il fuggitivo, mentre il suo primo successo – dopo aver firmato un accordo con gli Universal Studios – fu la serie western Alias Smith and Jones. In seguito, fu coinvolto nello sviluppo de L’uomo da sei milioni di dollari, e nel 1978 creò Battlestar Galactica, ottenendo il budget record di un milione di dollari per episodio; lo show chiuse dopo una sola stagione, ma il franchise fu resuscitato nel 2003 con un remake di grande successo. Nel 1979, Larson riutilizzò alcuni alcuni set, attrezzi di scena ed effetti visivi di Galactica per un’altra serie fantascientifica, Buck Rogers in the 25th Century, basata sull’omonimo fumetto di Philip Francis Nowlan. Il suo maggore exploit risale però agli anni Ottanta: Larson, infatti, co-ideò Magnum P.I. e creò Supercar, due tra gli show più iconici del decennio, che durarono rispettivamente otto e quattro stagioni. Negli anni novanta creò invece Night Man, serie tv ispirata all’omonimo supereroe targato Marvel e Malibu Comics.

Le sue radici musicali gli permisero inoltre di comporre svariate colonne sonore per i suoi show, come The Ballad of the Unknown Stuntman (da The Fall Guy) e i temi musicali di Supercar e L’uomo da sei milioni di dollari.

Fonte: TV Line


SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Venezia 78: Benedict Cumberbatch nella prima foto di The Power of the Dog di Jane Campion 26 Luglio 2021 - 16:20

Benedict Cumberbatch nella prima foto di The Power of the Dog il film scritto e diretto da Jane Campion che verrà presentato in Concorso nella Selezione Ufficiale di Venezia 78

Ultima notte a Soho in anteprima mondiale a Venezia 78: il commento di Edgar Wright 26 Luglio 2021 - 16:15

Edgar Wright è entusiasta che il suo nuovo film, Ultima notte a Soho, venga presentato in anteprima mondiale alla 78. Mostra del Cinema di Venezia.

Venezia 78: DEANDRÉ#DEANDRÉ. Storia di un impiegato il 25, 26, 27 ottobre al cinema 26 Luglio 2021 - 15:30

Dopo l'anteprima a Venezia 78, DEANDRÉ#DEANDRÉ. Storia di un impiegato arriverà nei cinema italiani il 25, 26, 27 ottobre

Turner e il casinaro contro Fonzie 23 Luglio 2021 - 15:39

Quella volta che Henry Winkler preferì il casinaro, cioè il cane, a Tom Hanks...

Masters of the Universe: Revelation, la recensione 23 Luglio 2021 - 9:14

I Masters of the Universe, i Dominatori dell'Universo, sono tornati. Con una nuova serie animata destinata a spaccare in due la fanbase.

Trainspotting: il film di Danny Boyle, 25 anni dopo 20 Luglio 2021 - 9:27

Cosa ci resta dell'esplosiva black comedy di Danny Boyle, un quarto di secolo dopo.