L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

13 cose che non sapete su Hunger Games: Il Canto della rivolta – Parte 1

Di Marlen Vazzoler

Hunger Games Il Canto della Rivolta

Grazie alle interviste, alle conferenze e ai round table a cui hanno partecipato i filmaker e il cast di Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 abbiamo scoperto diverse curiosità interessanti sul film diretto da Francis Lawrence, autore della regia di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, e dell’ultimo film della franchise Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 2.

Naturalmente non potevamo inserirle tutte, perciò ecco una piccola selezione di curiosità sul film, che ricordiamo uscirà giovedì in Italia:

– Il primo film della serie ad essere girato in digitale e il primo a non uscire in IMAX.

– Una delle bombe lanciate sul Distretto 13 ha ‘creato’ un cratere della dimensione di un campo di basket che è stato riempito con camion carichi di ghiaia, cemento e calcinacci assortiti, alla cui sommità sono state poste migliaia di rose appena tagliate.

– I set di Atlanta si estendono per oltre 4 km e le imponenti scalinate sono alte più di 18 metri.

the-hunger-games-mockingjay-philip-seymour-hoffman-600x596

– Tutte le scene del compianto Philip Seymour Hoffman, l’interprete di Plutarch Heavensbee morto tragicamente una settimana prima della fine delle riprese, sono state completate. QUI un approfondimento.

– I figli di Julianne Moore hanno convinto l’attrice ad accettare il ruolo di Alma Coin. Per questa parte la Moore ha indossato una parrucca e delle lenti a contatto scure. Inoltre è una fan dei libri.

– Per il ruolo di Alma Coin era stata presa in considerazione Jodie Foster.

hunger games il canto della rivolta parte 1 trailer_opt

-A tre settimane dalla fine delle riprese, Liam Hemsworth è finito in ospedale. In una scena mentre correva dietro la cinepresa ha colpito con il piede delle macerie e si è sentito un rumore di qualcosa che si era spezzato. Fortunatamente era una sottile incrinatura tra le articolazioni della cavaglia.

– Natalie Dormer (Cressida) stava per radersi completamente la testa per il ruolo di Cressida ma il regista l’ha convinta a radere solo metà capo.

hunger-games-canto-della-rivolta-katniss-11

-Inizialmente Lily Rabe (American Horror Story) doveva interpretare il comandante Lyme del Distretto 2 ma ha dovuto abbandonare il ruolo a causa di un precedente impegno per la piece teatrale di ‘Molto rumore per nulla‘. Al suo posto è stata assunta Gwendoline Christie (Brienne in Game of Thrones).

– Anche se il personaggio di Effie Trinket appare brevemente alla fine del romanzo, il suo ruolo è stato espanso nei film. Si dice che dopo aver visto La ragazza di fuoco l’autrice Suzanne Collins abbia chiamato il regista Francis Lawrence e gli abbia detto “Non c’è verso che Effie Trinket non faccia parte dei film del Canto della rivolta”.

hunger games poster effie mockingjay

– Il personaggio di Antonius, il ministro del Presidente Snow, non esiste nei libri. Nemmeno il suo protagonista Robert Knepper sapeva chi fosse il suo personaggio quando è stato assunto.

– In questo film Finnick si comporta diversamente e per protrarre questo nuovo comportamento, Sam Claflin si è ispirato a sorpresa a Marilyn Monroe. “Quando si siede di fronte alle cineprese… in pubblico è davvero un personaggio, diventa una persona completamente diversa. Dietro le porte è danneggiato, vulnerabile, sensibile in un certo senso a pezzi”.

– Quando Josh ha incontrato per la prima volta Julianne Moore sul set, l’ha chiamata ‘mamma‘. Questo perché nel film I ragazzi stanno bene la Moore interpretava una delle madri del personaggio di Josh. L’attore ha scoperto del casting tramite internet.

canto-della-rivolta-peeta

QUI ricordiamo i 5 momenti chiavi de La Ragazza di Fuoco

QUI il trailer finale 

QUI il video della conferenza stampa di New York

Dopo l’enorme successo di Hunger Games – La Ragazza di Fuoco (864 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, e quasi 9 milioni di euro in Italia) la saga proseguirà dunque con Hunger Games: Il Canto della Rivolta – Parte 1, che uscirà il 20 novembre in Italia, e poi con la parte 2 che arriverà nei cinema l’anno successivo, nel novembre 2015. A questo link trovate la pagina Facebook ufficiale italiana. #IlCantoDellaRivolta #HungerGames #ilfuocoillumineraloscurita

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Un video ci porta sul set di The Witcher: Blood Origin 25 Settembre 2021 - 21:25

Lo showrunner Declan de Barra ci porta sul set di The Witcher: Blood Origin, serie prequel di The Witcher.

The Witcher: confermata la stagione 3, ecco le prime scene della stagione 2! 25 Settembre 2021 - 21:15

Durante l’evento TUDUM sono state mostrate le prime scene della seconda stagione di The Witcher, la serie ispirata alla saga fantasy di Andrzej Sapkowski, in arrivo su Netflix il 17 dicembre.

Don’t Look Up: una clip del film Netflix con Jennifer Lawrence e Leonardo DiCaprio 25 Settembre 2021 - 21:03

Nel corso dell’evento TUDUM è stato mostrato un assaggio di Don’t Look Up, il film satirico scritto e diretto da Adam McKay, in arrivo in cinema selezionati il 10 dicembre e su Netflix il 24 dicembre.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

Grazie alle interviste, alle conferenze e ai round table a cui hanno partecipato i filmaker e il cast di Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1 abbiamo scoperto diverse curiosità interessanti sul film diretto da Francis Lawrence, autore della regia di Hunger Games: La Ragazza di Fuoco, e dell’ultimo film della franchise Hunger […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.