The First Pitch Insufficiency, terzo episodio dell’ottava stagione di The Big Bang Theory, innesca una competizione di coppia che accende dei dubbi nella mente di Penny…
Attenzione: il seguente articolo contiene SPOILER
Gli Angels vogliono che un astronauta effettui il primo lancio della loro partita, e la scelta – dopo una serie di rifiuti – è ricaduta su Howard, le cui doti atletiche sono però scarsissime. Raj e Bernadette si offrono di aiutarlo, ma i suoi allenamenti sono infruttuosi, e Howard non riesce a lanciare una palla decente.
Intanto, Sheldon e Amy propongono un’uscita a quattro a Leonard e Penny, che accettano volentieri. Non sanno, però, che i due amici li considerano una pessima coppia, e si sentono superiori a loro. Leonard è sorpreso: la relazione fra Sheldon e Amy si basa su regole assurde e sulla rigidità del loro contratto tra fidanzati, com’è possibile che si credano migliori? In effetti, però, tra lui e Penny ci sono molte differenze, e la ragazza rifiuta di sottoporsi al “Questionario di Affinità nella Relazione” di Berscheid, Snyder e Omoto – un test che dovrebbe rivelare le affinità di coppia – per paura di ottenere un risultato basso. Lei e Leonard conservano dei dubbi sul loro fidanzamento, ma riescono a dimostrare che il rapporto si basa su fondamenta solide: quelle dell’amore e della solidarietà.
Alla fine, tutti gli amici si recano allo stadio per assistere al lancio di Howard, che decide di servirsi del Rover marziano per trasportare la palla fino al catcher… peccato però che il veicolo sia molto lento! Questo provoca l’insoddisfazione del pubblico, che ricopre Howard di fischi.
In The First Pitch Insufficiency riaffiora all’improvviso un tema ricorrente di The Big Bang Theory, almeno per quanto riguarda il legame sentimentale fra Leonard e Penny: si tratta della loro teorica incompatibilità, dovuta alle palesi differenze caratteriali che li dividono, ma anche alla disparità del loro immaginario e dei loro interessi. D’altra parte, è inevitabile che il “nerd” incontri alcune difficoltà quando frequenta la ragazza più popolare della scuola, e di fronte a un passo importante come il matrimonio i dubbi si amplificano. Il punto, però, è che questo conflitto era stato già risolto ottimamente da Stuart in una puntata della settima stagione, ponendo in evidenza i reciproci vantaggi che Leonard e Penny ricavano dalla loro relazione: compensano le rispettive mancanze, bilanciandosi e completandosi a vicenda. Una soluzione molto condivisibile, che rende un po’ sterile – oltre che abbastanza superficiale – questa nuova emersione del problema. L’episodio, infatti, risolve la questione in modo più sbrigativo e meno convincente rispetto al passato, e inoltre costruisce lo “scontro” attraverso le solite esternazioni ossessive di Sheldon, che ormai suonano piuttosto stanche e ripetitive.
The First Pitch Insufficiency manca quindi di brillantezza, e fatica a suscitare la risata. Anche la vicenda di Howard non è particolarmente briosa, e stimola giusto qualche sorriso nelle scene in cui l’ingegnere si allena al lancio, spronato da una combattiva Bernadette e da un canzonatorio Raj (che, ancora una volta, è relegato in un ruolo di supporto). Simpatica la videochiamata con l’astronauta Mike Massimino, veterano della NASA già apparso in altri cinque episodi, sempre nel ruolo di se stesso. L’impressione, comunque, è che The Big Bang Theory stia attraversando una fase di transizione, ma la sit-con è ancora troppo affezionata al vecchio status quo per completare il passaggio alla sua nuova (e per il momento ancora ipotetica) “vita”. Staremo a vedere.
La citazione: «Il tuo essere ciecamente infatuato di me era la base su cui facevamo crescere la nostra relazione!»
Ho apprezzato: la videochiamata con Mike Massimino; Penny che mette in chiaro quali sono le basi della sua relazione con Leonard.
Non ho apprezzato: la scarsa brillantezza delle battute; l’insistenza sull’atteggiamento ossessivo e petulante di Sheldon; la frettolosità con cui si è tentato di risolvere una questione già trattata.
Potete scoprire, commentare e votare tutti gli episodi di The Big Bang Theory sul nostro Episode39 a questo LINK.