Takahata Isao in prima linea: in Giappone partecipa ad una marcia per contrastare una legge sul segreto di stato

Takahata Isao in prima linea: in Giappone partecipa ad una marcia per contrastare una legge sul segreto di stato

Di Redazione SW

takahata2_opt

Screenweek dal Giappone

Mentre in Italia è imminente l’uscita nelle sale di La storia della principessa splendente, un vero e proprio evento per uno degli artisti d’animazione giapponesi meno conosciuti e più sottovalutati, in Giappone intanto Takahata Isao, con i suoi 79 anni, non sembra abbia alcuna intenzione di smettere.
Recentemente ha infatti dichiarato di avere ancora dei progetti e delle idee che gli piacerebbe sviluppare e che non si considera in alcun modo in pensione o in pensionamento, speriamo solo che non ci metta tanto con la possibile nuova opera, anche se oramai il maestro e co-fondatore dello studio Ghibli ci ha abituato a tempi di lavorazione assai lunghi. Ma considerando che il popolo giapponese è uno dei più longevi sulla terra e che esempi di registi attivi anche in tardissima età non mancano, con picchi d’eccellenza non da poco, Manoel de Oliveira e restando in Giappone Kaneto Shindo sono gli esempi più lampanti, c’è da essere ottimisti.

B0xdDzfCIAAe8bS

Intanto lo scorso sabato il regista giapponese ha partecipato ad una marcia contro una nuova legge recentemente approvata che protegge i segreti di stato che di fatto limita di molto la libertà di conoscere e di essere informati per i cittadini giapponesi. Una presa di posizione quella di Takahata che non è nuova per il regista nipponico che fin dagli inizi della sua carriera si è sempre dimostrato un artista impegnato e non si è mai tirato indietro, assieme a Miyazaki, nel dichiarare il suo dissenso verso decisioni governative che non condivideva.

Takahata_dvd_bluray

Spostandoci verso argomenti più leggeri, va senz’altro notato come in Giappone sia in uscita, in gennaio del prossimo anno, un cofanetto di DVD/Blu-ray con tutti i lavori che in questi decenni Takahata ha creato. In 11 DVD, si va dal suo debutto nel cruciale 1968 con Horus: Prince of the Sun a cui collaborò anche Miyazaki, alla serie animata Anna dai capelli rossi, al documentario sui canali di Yanagawa, Una tomba per le lucciole, il lavoro per cui è più conosciuto all’estero, molti altri lungometraggi d’animazione fino a concludere naturalmente con La storia della principessa splendente, per chi scrive, uno dei suoi lavori più belli e che consigliamo davvero di non perdere.

LEGGI ANCHE

How to Train Your Dragon – Isle of Berk: Primo sguardo al nuovo mondo di Epic Universe 28 Marzo 2024 - 15:53

Nel 2025 aprirà a Orlando il parco a tema Epic Universe, e Universal ha svelato uno dei cinque nuovi mondi che faranno parte del parco

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: cosa è successo? 25 Marzo 2024 - 20:20

Nelle ultime ore si è molto parlato di Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen, ma cosa è successo di preciso?

Dragon Ball Theme Park: Il primo parco a tema del franchise sorgerà in Arabia Saudita 24 Marzo 2024 - 1:53

Il primo parco a tema dedicato a Dragon Ball, il Dragon Ball Theme Park, non sorgerà in Giappone ma in Arabia Saudita.

Coyote vs. Acme potrebbe ancora uscire? 15 Marzo 2024 - 0:46

Samy Burch, la sceneggiatrice di Coyote vs. Acme, ha dichiarato che le conversazioni sulla sorte del film sono ancora "in corso"

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI