Il direttore della fotografia Daniel Mindel, stretto collavoratore di J.J. Abrams sia nei primi due film di Star Trek che in Star Wars: Episodio VII, non farà parte della troupe di Star Trek 3 diretta da Roberto Orci. Le fonti di TrekMovie confermano che al suo posto è stato assunto Claudio Miranda che nel 2012 ha vinto il premio Oscar per la fotografia del film Vita di Pi. Miranda ha da poco concluso la produzione di un altro film di genere, questa volto prodotto dalla Disney, Tomorrowland.
Il piano è di girare la pellicola digitalmente, un vero e proprio cambiamento di rotta visto che i due film precedenti erano stati filmati su pellicola. Ma considerando i costi della pellicola e il continuo aumento di film girati in digitale, non c’è da sorprenderci. Inoltre Miranda ha girato gli ultimi sui cinque film con cineprese digitali, tra cui Pi e Benjamin Button, per il quale aveva ottenuto una nomination.
Un altro cambio di guardia è previsto anche per la posizione del primo assistente alla regia. Al posto di Tommy Gormley, anche lui impegnato con Abrams in Star Wars 7, è stata assunta Kim Winther. Questo sarà il secondo film in cui la Winther e Orci lavoreranno assieme dopo Ender’s Game, in cui Orci ha coperto la carica di produttore.
Le riprese del film si terranno in parte a Seoul, e principalmente in studio e in esterno a Vancouver, British Columbia, Canada. Il piano è di cominciare per la metà di febbraio. Orci questa settimana si trova a Vancouver per dei sopralluoghi.
Questa sarà la prima volta che un film di Star Trek prodotto dalla Bad Robot verrà girato fuori dall’area di Los Angeles. Secondo le fonti il piano è di ricostruire da zero i set dell’Enterprise, invece di spedire e modificare quelli disponibili, dopo la trasformazione dell’Enterprise nella USS Vengeance.
Nel cast di Star Trek 3 ritroveremo Chris Pine, Zachary Quinto, Zoe Saldana. L’uscita del film è prevista per il 22 luglio 2016.
Fonti Trek Movie, Trek Movie