Skylanders Trap Team: La Recensione

Skylanders Trap Team: La Recensione

Di Fabrizio Tropeano

skylanders-trap-team-dark-edition-screen-1

Siamo ormai giunti alla quarta incarnazione di Skylanders (e la seconda per quanto riguarda la next-gen), serie che col tempo è riuscita a catturare sempre più giocatori: il segreto del suo successo è da ricercarsi nella semplicità della formula in grado di catturare completamente l’attenzione del giocatore. Arrivati adesso a poter provare Trap Team, quello che più interessa è però vedere se gli sviluppatori sono riusciti ad introdurre novità in grado di far sì che il titolo riesca a stupire ancora una volta…

La trama è, come sempre, quanto di più semplice si possa trovare: Caos ha fatto saltare in aria le pareti della temibile Prigione Scrocchianembi, liberando i più famigerati criminali di tutte le Skylands. Starà al giocatore e ai suoi mitici Skylanders trovare gli evasi e catturarli. Il concetto di fondo dietro questo titolo ruota attorno al fatto che i nemici che catturerete nel mondo di gioco faranno la loro comparsa direttamente nel mondo reale e dobbiamo dire sin da subito che il meccanismo funziona alla perfezione.

skylanders-trap-team-family-gamer-tv

Una volta arrivati ad uno dei boss e dopo averlo sconfitto dovrete inserire un cristallo (corrispondente all’elemento del boss) nel portale in modo tale da doverlo intrappolare. A questo punto dalla piattaforma di gioco proverranno diversi suoni creando nella stanza in cui si gioca un atmosfera davvero unica (ogni boss avrà tra l’altro un set di linee di dialogo che lo contraddistinguono).

Dal punto di vista del design dei nemici dobbiamo segnalare alti e bassi, nel senso che alcuni risultano piuttosto anonimi e non mancano casi di clonazione, ma in linea di massima non mancano anche personaggi decisamente riusciti e molto carismatici. Il fatto che siano stati introdotti questi nemici ha una valenza fondamentale, dal momento che una volta intrappolati potrete comodamente utilizzarli nelle vostre partite: con la semplice pressione di un tasto potremo far riapparire questi personaggi sul campo di gioco e utilizzarli proprio come un qualsiasi Skylander.

skylanders_trap_team_big

Il combat system resta invariato, con attacchi primari e secondari da concatenare sapientemente, con la specificazione che nel caso dei boss c’è una barra temporale che ne limita l’utilizzo e il loro potenziamento non segue quello degli Skylanders ma è legato al completamento di alcune quest specifiche. Ottimo il comparto tecnico, con colori brillanti, buona modellazione dei personaggi ed animazioni convincenti; di pregevole fattura anche la colonna sonora, in grado impreziosire in modo marcato le splendide atmosfere di gioco.

Ancora una volta quindi questa inossidabile serie non manca di stupire, perchè Trap Team riesce nel difficile intento di mantenere quanto di buono era stato proposto sin dalla primissima uscita, introducendo contemporaneamente nuovi nemici, nuovi Skylander e soprattutto nuove meccaniche. Il tutto funziona in maniera davvero egregia, al punto tale da riuscire a fare la felicità tanto dei vecchi fan che dei nuovi arrivati, che non potranno che apprezzare un gioco in gradi di offire divertimento e coinvolgimento senza eguali.

VOTO: 9

Buzzer-Beak

LEGGI ANCHE

Monkey Man: nuovo trailer italiano per l’action diretto e interpretato da Dev Patel 28 Marzo 2024 - 19:51

Ecco il nuovo trailer italiano di Monkey Man, esordio alla regia di Dev Patel, dal 4 aprile al cinema.

Rebel Wilson e Sacha Baron Cohen: arrivano nuovi dettagli sulle riprese di Grimsby 28 Marzo 2024 - 19:35

Nuovi dettagli emergono sulle accuse mosse da Rebel Wilson nei confronti di Sacha Baron Cohen.

Unfrosted: il trailer del film Netflix con Melissa McCarthy e Amy Schumer 28 Marzo 2024 - 17:42

Melissa McCarthy, Jim Gaffigan, Amy Schumer nel film Netflix diretto e sceneggiato da Seinfeld.

Prime Video: tutte le novità di aprile 2024 28 Marzo 2024 - 16:59

Aprile è alle porte e Prime Video ha svelato le novità del mese. I due titoli di punta sono due serie: l’attesa serie americana Fallout basata sull’omonimo franchise ludico di Bethesda. Sviluppata dai creatori di Westworld: Jonathan Nolan e Lisa Joy, la serie è uno dei titoli televisivi più attesi dell’anno, gli otto episodi sono disponibili dall’11 aprile. L’altro titolo è LOL: Chi ride è fuori S4 i cui primi quattro episodi saranno disponibili dal 1 aprile e gli ultimi due dall’8 aprile. I concorrenti di questa nuova stagione sono: Diego Abatantuono, Loris Fabiani, Edoardo Ferrario, Angela Finocchiaro, Maurizio Lastrico, […]

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI