#ScrivimiAncora – La recensione del film con Sam Claflin dal Festival di Roma

#ScrivimiAncora – La recensione del film con Sam Claflin dal Festival di Roma

Di Leotruman

love-rosie

Due amici per la pelle, Rosie e Alex, si conoscono sin da bambini e sono letteralmente cresciuti insieme. Il loro rapporto si intensifica con il tempo, si conoscono senza segreti e comprendono e apprezzano ogni pregio e difetto l’uno dell’altra. Tutto inizia però a cambiare al 18esimo compleanno della ragazza: un bacio rubato e poi dimenticato dà il via ad un turbine di eventi che li accompagnerà per più di una decade.

#ScrivimiAncora (Love, Rosie) è basato sul romanzo Where Rainbows End, dell’autrice irlandese Cecelia Ahern conosciuta per il best-seller, P.S. I Love You, anche questo già adattato per il grande schermo da Richard LaGravenese. Nel romanzo gli eventi sono narrati per quasi cinquant’anni, mentre l’adattamento (convincente) realizzato da Juliette Towhidi concentra tutto in una dozzina d’anni.

Non è di certo la prima pellicola che arriva recentemente, o in assoluto nella storia del cinema, che racconta la storia di una coppia in bilico per tanti anni tra amore ed amicizia, enfatizzata dall’effetto distanza quando il ragazzo decide di trasferirsi dall’Irlanda negli Stati Uniti per frequentare la facoltà di medicina ad Harvard. Anche Rosie avrebbe voluto frequentare il college a Boston, ma il destino le riserva una strada diversa. Con l’amico rimane in contatto con tutti i mezzi di comunicazione possibili, e ne vediamo anche l’evoluzione, dalle lettere e cartoline, sino a sms, chat e videochiamate con Skype. A volte le loro strade sembrano incrociarsi in modo definitivo, per poi allontanarsi subito dopo. Fino a quando…

love-rosie-poster

Scrivimi Ancora è il film sulla Friend Zone reciproca. In questo caso non è l’uno ad innamorarsi dell’altro ad insaputa, e per anni tenuto nel temibile guscio dell’amicizia, ma sono entrambi ad essere innamorati per anni dell’altra persona, senza riuscire mai a trovare il momento giusto per stare effettivamente insieme. A differenza del drammatico One Day con Anne Hathaway, in questo caso il tono è quello della commedia briosa, divertente e con grande ritmo, che non annoia mai ed evita persino di essere eccessivamente stucchevole, mantenendo spirito del libro e dell’autrice (un po’ come avevamo già visto in P.S. I Love You).

Il punto di forza è senza dubbio il cast, in particolare la scelta dei due protagonisti: Lily Collins, vista in BiancaneveShadowhunters – Città di ossa, e Sam Claflin, meglio conosciuto come Finnick della saga di Hunger Games. La Collins è bravissima e molto convincente, sia nella goffaggine di alcune scene dove si mette completamente in gioco, che nei momenti più dolci, come come anche l’attore (recentemente visto anche nel deludente Posh) riesce a sfornare una delle sue interpretazioni migliori. Divertenti anche i classici personaggi di contorno che si vedono in questo tipo di commedie, ma non rubano mai la scena ai due protagonisti, anche se è Ruby, l’amica di Rosie a strappare le risate più fragorose (“Sono così contenta di essere tua amica. Quando penso che tutto mi vada male, mi basta vedere te e mi sento subito meglio“).

Non è destinato probabilmente a diventare un nuovo cult generazionale (per quest’anno abbiamo già avuto Colpa delle Stelle), ma #ScrivimiAncora rimane una commedia più che dignitosa, ben confezionata e recitata, che può divertire ed emozionare non solo il pubblico di giovanissimi.

Dopo la partecipazione al Festival di Roma, l’uscita del film nei cinema è fissata per il 30 ottobreA più tardi per il resoconto e le foto della conferenza stampa con Sam Claflin e Lily Collins!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI