L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Scopriamo i segreti degli effetti speciali usati nei film Tokusatsu, creati da Eiji Tsuburaya [video]

Di Marlen Vazzoler

The-Amazing-World-of-Japanese-Special-Effects

In occasione del sessantesimo anniversario di Godzilla, la NHK ha realizzato un documentario in lingua inglese intitolato ‘The Amazing World of Japanese Special Effects‘ che ripercorre la storia degli effetti speciali usati per questo tipo di produzioni, i Tokusatsu, ovvero i film di genere giapponesi aventi come protagonisti i Kaiju e i supereroi come Ultraman e i Power Rangers.

Educastional Kaiju from Roland Escondido on Vimeo.

Dall’ideazione della tuta da mostro da parte di Eiji Tsuburaya, ai segreti dietro la performace di Haruo Nakajima, Mr Godzilla, l’attore che ha interpretato il kaiju della Toho in ben 12 film, scopriamo quali sono stati i trucchi che hanno reso Godzilla un mostro così intramontabile.

Nonostante i calcoli per le scene di distruzione, che radevano al suolo set che avevano richiesto un mese di preprazione, niente andava mai secondo i piani, rivelano i responsabili dell’Art Department Toshiro Aoki, Akinori Takagi e Jiro Shirasaki, stretti collaboratori di Tsuburaya. E nel caso in cui la scena non riusciva, l’unica cosa che rimaneva da fare era rifarla.

Particolare attenzione viene data anche alla produzione odierna, in cui vi è un connubbio tra miniature e i moderni effetti speciali, come possiamo vedere in Ultraman Ginga S. Da notare come anche per gli effetti speciali digitali, viene data molta importanza all’imput manuale.

Naturalmente non poteva mancare un accenno all’Hideaki Anno’s ‘Tokusatsu’ Special Effect Museum, che si potrà visitare dal 1 novembre al 12 dicembre a Nagoya, presso il Science City Museum, e al corto scritto dal filmaker A Giant Warrior Descends on Tokyo, in cui un personaggio di Nausicaa viene inserito nel mondo dei Tokusatsu.

Lo speciale si conclude con un dietro le quinte sul promo della Subaru avente per protagonisti i Giganti di Attack on Titan, diretto dal regista di Giant Warrior, Shinji Higuchi. Higuchi inoltre è al timone del film live action tratto dal manga di Isayama Hajime, in cui viene narrata la battaglia dell’umanità contro dei terribili Giganti.

In questo caso non abbiamo delle persone dentro ai Titani, come con i Kaiju, ma come nel teatro Bunraku, il Titano pupazzo viene mosso grazie all’usilio di tre persone.

Fonte Roland Escondido

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Box Office Italia: Dune supera i 3 milioni, seconda posizione per Space Jam 24 Settembre 2021 - 10:01

Dune, il kolossal fantascientifico diretto da Denis Villeneuve, continua a dimostrarsi il favorito del pubblico italiano e supera i 3 milioni. Seguono Space Jam: New Legends e Tre Piani.

West Side Story – Un nuovo spot sulle note di America 24 Settembre 2021 - 9:45

Un suggestivo spot di West Side Story ci permette di ridare un'occhiata al film di Steven Spielberg, stavolta sulle note della celebre America.

La Supergirl di Sasha Calle sarà protagonista di una serie per HBO Max? 24 Settembre 2021 - 8:45

Le ultime indiscrezioni sostengono che la Supergirl di Sasha Calle, dopo il suo debutto in The Flash, sarà protagonista di una serie per HBO Max.

Michael Jordan e la storia di Space Jam: tutto era iniziato da Spike Lee (FantaDoc) 23 Settembre 2021 - 18:00

In occasione del sessantesimo anniversario di Godzilla, la NHK ha realizzato un documentario in lingua inglese intitolato ‘The Amazing World of Japanese Special Effects‘ che ripercorre la storia degli effetti speciali usati per questo tipo di produzioni, i Tokusatsu, ovvero i film di genere giapponesi aventi come protagonisti i Kaiju e i supereroi come Ultraman […]

Ms. Marvel – La serie è stata rinviata all’inizio del 2022 23 Settembre 2021 - 12:30

Era ovvio, ma ora la conferma giunge da Variety: Ms. Marvel, inizialmente prevista per la fine dell'anno su Disney+, uscirà all'inizio del 2022.

What If…?, E se Thor fosse stato John Belushi? 22 Settembre 2021 - 15:10

Il settimo episodio di What If...? è Animal House all'asgardiana. No, sul serio.