Scopriamo i segreti degli effetti speciali usati nei film Tokusatsu, creati da Eiji Tsuburaya [video]

Scopriamo i segreti degli effetti speciali usati nei film Tokusatsu, creati da Eiji Tsuburaya [video]

Di Marlen Vazzoler

The-Amazing-World-of-Japanese-Special-Effects

In occasione del sessantesimo anniversario di Godzilla, la NHK ha realizzato un documentario in lingua inglese intitolato ‘The Amazing World of Japanese Special Effects‘ che ripercorre la storia degli effetti speciali usati per questo tipo di produzioni, i Tokusatsu, ovvero i film di genere giapponesi aventi come protagonisti i Kaiju e i supereroi come Ultraman e i Power Rangers.

Educastional Kaiju from Roland Escondido on Vimeo.

Dall’ideazione della tuta da mostro da parte di Eiji Tsuburaya, ai segreti dietro la performace di Haruo Nakajima, Mr Godzilla, l’attore che ha interpretato il kaiju della Toho in ben 12 film, scopriamo quali sono stati i trucchi che hanno reso Godzilla un mostro così intramontabile.

Nonostante i calcoli per le scene di distruzione, che radevano al suolo set che avevano richiesto un mese di preprazione, niente andava mai secondo i piani, rivelano i responsabili dell’Art Department Toshiro Aoki, Akinori Takagi e Jiro Shirasaki, stretti collaboratori di Tsuburaya. E nel caso in cui la scena non riusciva, l’unica cosa che rimaneva da fare era rifarla.

Particolare attenzione viene data anche alla produzione odierna, in cui vi è un connubbio tra miniature e i moderni effetti speciali, come possiamo vedere in Ultraman Ginga S. Da notare come anche per gli effetti speciali digitali, viene data molta importanza all’imput manuale.

Naturalmente non poteva mancare un accenno all’Hideaki Anno’s ‘Tokusatsu’ Special Effect Museum, che si potrà visitare dal 1 novembre al 12 dicembre a Nagoya, presso il Science City Museum, e al corto scritto dal filmaker A Giant Warrior Descends on Tokyo, in cui un personaggio di Nausicaa viene inserito nel mondo dei Tokusatsu.

Lo speciale si conclude con un dietro le quinte sul promo della Subaru avente per protagonisti i Giganti di Attack on Titan, diretto dal regista di Giant Warrior, Shinji Higuchi. Higuchi inoltre è al timone del film live action tratto dal manga di Isayama Hajime, in cui viene narrata la battaglia dell’umanità contro dei terribili Giganti.

In questo caso non abbiamo delle persone dentro ai Titani, come con i Kaiju, ma come nel teatro Bunraku, il Titano pupazzo viene mosso grazie all’usilio di tre persone.

Fonte Roland Escondido

LEGGI ANCHE

Anche Poirot e Miss Marple di Agatha Christie modificati secondo la sensibilità moderna 27 Marzo 2023 - 17:43

Anche le opere di Agatha Christie aventi per protagonisti Hercule Poirot e Miss Marple subiranno delle modifiche secondo la sensibilità moderna

“Jonathan Majors è completamente innocente” dice la sua avvocata 27 Marzo 2023 - 9:15

L'avvocata Priya Chaudhry sostiene che ci siano le prove dell'innocenza di Jonathan Majors, e che le accuse cadranno presto.

È morto Ivano Marescotti, aveva 77 anni 26 Marzo 2023 - 20:54

Ivano Marescotti è morto oggi a 77 anni. Era malato da tempo ed era ricoverato nell’ospedale di Ravenna.

Jonathan Majors è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica 26 Marzo 2023 - 8:47

Jonathan Majors, attore recentemente visto in Creed III e Ant-Man and the Wasp: Quantumania, è stato arrestato con l’accusa di violenza domestica.

The Mandalorian, stagione 3 episodio 4: il grande ritorno di Jar Jar Binks (più o meno) 23 Marzo 2023 - 8:44

Jar Jar Binks in The Mandalorian?!? Eh. E dovete pure dirgli grazie.

Hello Tomorrow! è, a ora, un gran peccato (no spoiler) 17 Marzo 2023 - 14:39

Ma più che altro, arrivederci. Una serie di Apple TV+ che mi sarebbe piaciuto tanto farmi piacere. E invece.

Ted Lasso stagione 3, episodio 1: We Are Richmond (no spoiler) 15 Marzo 2023 - 14:39

Il grande ritorno di Ted Lasso, l'allenatore che sembra "Ned Flanders che fa il cosplayer di Ned Flanders".

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI