L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Scopriamo i segreti degli effetti speciali usati nei film Tokusatsu, creati da Eiji Tsuburaya [video]

Di Marlen Vazzoler

The-Amazing-World-of-Japanese-Special-Effects

In occasione del sessantesimo anniversario di Godzilla, la NHK ha realizzato un documentario in lingua inglese intitolato ‘The Amazing World of Japanese Special Effects‘ che ripercorre la storia degli effetti speciali usati per questo tipo di produzioni, i Tokusatsu, ovvero i film di genere giapponesi aventi come protagonisti i Kaiju e i supereroi come Ultraman e i Power Rangers.

Educastional Kaiju from Roland Escondido on Vimeo.

Dall’ideazione della tuta da mostro da parte di Eiji Tsuburaya, ai segreti dietro la performace di Haruo Nakajima, Mr Godzilla, l’attore che ha interpretato il kaiju della Toho in ben 12 film, scopriamo quali sono stati i trucchi che hanno reso Godzilla un mostro così intramontabile.

Nonostante i calcoli per le scene di distruzione, che radevano al suolo set che avevano richiesto un mese di preprazione, niente andava mai secondo i piani, rivelano i responsabili dell’Art Department Toshiro Aoki, Akinori Takagi e Jiro Shirasaki, stretti collaboratori di Tsuburaya. E nel caso in cui la scena non riusciva, l’unica cosa che rimaneva da fare era rifarla.

Particolare attenzione viene data anche alla produzione odierna, in cui vi è un connubbio tra miniature e i moderni effetti speciali, come possiamo vedere in Ultraman Ginga S. Da notare come anche per gli effetti speciali digitali, viene data molta importanza all’imput manuale.

Naturalmente non poteva mancare un accenno all’Hideaki Anno’s ‘Tokusatsu’ Special Effect Museum, che si potrà visitare dal 1 novembre al 12 dicembre a Nagoya, presso il Science City Museum, e al corto scritto dal filmaker A Giant Warrior Descends on Tokyo, in cui un personaggio di Nausicaa viene inserito nel mondo dei Tokusatsu.

Lo speciale si conclude con un dietro le quinte sul promo della Subaru avente per protagonisti i Giganti di Attack on Titan, diretto dal regista di Giant Warrior, Shinji Higuchi. Higuchi inoltre è al timone del film live action tratto dal manga di Isayama Hajime, in cui viene narrata la battaglia dell’umanità contro dei terribili Giganti.

In questo caso non abbiamo delle persone dentro ai Titani, come con i Kaiju, ma come nel teatro Bunraku, il Titano pupazzo viene mosso grazie all’usilio di tre persone.

Fonte Roland Escondido

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Nicolas Cage rifarà scene di Con Air e Face/Off nel suo prossimo film 21 Febbraio 2020 - 18:30

The Unbearable Weight of a Massive Talent rimetterà in scena sequenze dei classici della star

Kenshin vs Enishi nel teaser trailer dei film ‘Final Chapter’ di Rurouni Kenshin 21 Febbraio 2020 - 17:45

Lo scontro Kenshin vs Enishi al centro del teaser trailer dei film live action 'Final Chapter' di Rurouni Kenshin, nuove immagini

Matrix 4: dal cast di Sense8 arriva anche Brian J. Smith 21 Febbraio 2020 - 17:00

In occasione del sessantesimo anniversario di Godzilla, la NHK ha realizzato un documentario in lingua inglese intitolato ‘The Amazing World of Japanese Special Effects‘ che ripercorre la storia degli effetti speciali usati per questo tipo di produzioni, i Tokusatsu, ovvero i film di genere giapponesi aventi come protagonisti i Kaiju e i supereroi come Ultraman […]

7 cose che forse non sapevate su Lo strano mondo di Minù 18 Febbraio 2020 - 17:22

Storia e curiosità dell'anime della signora Minù: dalle origini norvegesi alle parentele con Macross e Bomb Jack (e L'allenatore nel pallone).

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Relic Hunter 12 Febbraio 2020 - 17:53

Tia Carrere e Relic Hunter, un Tomb Raider per la TV in cui si girava il mondo (senza mai lasciare il Canada).

7 cose che forse non sapevate su The Mighty Hercules 11 Febbraio 2020 - 17:00

"Hercules, hero of song and story..." Il vecchio cartoon su Hercules: la sigla, gli anime, uno dei primi super-eroi animati della TV USA.