A quanto pare la “Ghostbustersnovela” è giunta ad una conclusione. Dopo anni di tira e molla, abbandoni e proposte decisamente assurde, ieri è arrivato l’annuncio ufficiale: Ghostbusters 3 si farà, sarà diretto da Paul Feig (Le amiche della sposa) e sarà tutto al femminile. Sarà lo stesso regista a scrivere la sceneggiatura, in collaborazione con Katie Dippold (comica-attrice-sceneggiatrice per Parks e Recreation and MadTV che aveva già lavorato con Feig per Corpi da reato).
Entertainment Weekly ha avuto modo di parlare con il regista, che ha dimostrato di avere le idee molto chiare. Idee che però potrebbero incontrare il disappunto dei fan. Sì, perché Paul Feig non ha intenzione di realizzare un sequel, ma un vero e proprio reboot, che ignorerà completamente le precedenti pellicole dirette da Ivan Reitman:
Quindi nell’universo che hai concepito i primi due film non sono mai esistiti?
Precisamente, mi piaccio le storie che parlano di un’origine. Sono queste le cose che preferisco. Adoro il primo film a tal punto che non voglia fare nulla che possa rovinarne la memoria. Così ho semplicemente pensato di ricominciare tutto in modo tale da avere nuove dinamiche. Voglio che la tecnologia risulti ancora più interessante. Voglio che sia sul serio spaventoso, e voglio che accada tutto ai giorni nostri.
E se Dan Aykroyd volesse tornare? Sappiamo bene come l’attore abbia combattuto duramente per la realizzazione di un nuovo capitolo della saga Ghostbusters e sicuramente vorrà essere coinvolto in questo progetto. Il regista ha detto di essere aperto a questa possibilità, sia per lui che per il resto del cast originale. Ma in questa versione dovrebbero interpretare personaggi completamente diversi:
Beh, voglio dire, sono loro i miei eroi comici. Quindi per quanto mi riguarda se volessero tornare sarò pronto ad accoglierli a braccia aperte. Si tratterebbe di ruoli completamente nuovi, ma sarebbe divertente trovare un modo per farli entrare.
Ovviamente non mancheranno gli omaggi:
Abbiamo intenzione di divertirci con rimandi alle altre pellicole, ma non vogliamo rimanere vincolati. […] Vogliamo essere liberi di trasportare il tutto nel nostro mondo.
Il regista ha poi proseguito dicendo che non esiste ancora uno script, ma che c’è già un’idea precisa della storia. Non possiamo fare altro che attendere ulteriori aggiornamenti per quanto riguarda il cast: la produzione seguirà il consiglio di Bill Murray, ovvero il mitico Dr. Peter Venkman dei “vecchi Ghostbusters”? Un po’ di tempo fa l’attore aveva suggerito un gruppetto di attrici che secondo lui sarebbero perfette per le parti: Melissa McCarthy, Linda Cardellini, Emma Stone e Kristen Wiig.