Parte oggi il Tokyo International Film Festival

Parte oggi il Tokyo International Film Festival

Di Redazione SW

Big_hero6_Parasyte

ScreenWeek dal Giappone

Prende il via oggi la ventisettesima edizione del Tokyo International Film Festival, una delle manifestazioni cinematografiche più importanti nel continente asiatico, ancora in cerca però di una quadratura del cerchio che dia all’evento una fisionomia ben precisa e peculiare. Il direttore del festival Shiina Yasushi però sembra avere le idee molto chiare, puntare molto sull’attrazione e la fama che l’animazione giapponese gode a livello internazionale, usare cioè la punta di diamante di quel progetto sponsorizzato dal governo per esportare l’immagine dell’arcipelago nipponico nel mondo, iniziativa orribilmente denominata “Cool Japan”, per far definitivamente decollare il festival.

L’animazione nelle sue svariate declinazioni sarà infatti una delle protagoniste di questo festival, se non la principale, dalla mega retrospettiva dedicata a Anno Hideaki, Evangelion ma non solo, al primo film animato (editato dalla serie) di L’attacco dei Giganti, al nuovo lavoro di Oshii Mamoru Garm Wars – The Last Druid, fino al lungometraggio che proprio nella giornata di oggi aprirà il festival, l’anteprima mondiale di Big Hero 6. Gli stessi registi del lavoro targato Disney Pictures saranno presenti in queste giornate e John Lasseter della Pixar sarà ospite della manifestazione e terrà una conferenza/evento in cui discuterà di animazione e del futuro di quest’arte, dell’influenza degli anime giapponesi sulla sua vita artistica e dei suoi lavori giapponesi preferiti.

BigEyes_Tim_burton

Con la fortissima competizione festivaliera autunnale (Busan, Toronto, Venezia, Roma) forse la sezione meno interessante del Festival di Tokyo è proprio paradossalmente la competizione ufficiale, almeno se guardata in prospettiva internazionale, poche sono le anteprime e molti film benchè interessanti sono già passati nelle maggiori piazze mondiali, da notare che nell’edizione di quest’anno gareggerà anche il film italiano La foresta di Ghiaccio di Claudio Noce. Si preannunciano interessanti le sezioni collaterali, specialmente quelle dedicate alle opere provenienti dall’Asia (Crosscut Asia), un vasto continente la cui filmografia può sempre riservare delle liete sorprese specialmente quando si tratta di opere provenienti dal paesi, cinematograficamente parlando, minoritari cioè al di là della triade Cina, Giappone e Corea del Sud. Per gli amanti del cinema giapponese poi da seguire con attenzione la sezione dedicata alle nuove leve, ai registi emergenti di casa nella sezione Japanese Cinema Splash che in passato ha già riservato delle sorprese lanciando più di qualche regista.

Per finire una premio speciale, denominato Seven Samurai sarà consegnato a Kitano Takeshi e a Tim Burton, quest’ultimo presenterà inoltre in anteprima alcuni minuti del suo nuovo ed attesissimo lavoro, Big Eyes.

A più tardi per una sorpresa riguardante Big Hero 6!

LEGGI ANCHE

Gli studios ignorano le richieste sui protocolli sull’aborto dei creatori 11 Agosto 2022 - 18:03

Disney, Netflix, AppleTV+, NBCUniversal, Amazon, Warner Bros, Discovery e AMC Networks hanno risposto alla richiesta di rettificare il piano di sicurezza sull'aborto di più di mille creatori di Hollywood.

Cenerentola: il trailer del musical Amazon con Camila Cabello 3 Agosto 2021 - 20:20

La rilettura della classica fiaba arriverà su Amazon Prime Video il 3 settembre

Anche Zendaya reciterà nel Dune di Denis Villeneuve 30 Gennaio 2019 - 22:44

La giovane attrice lanciata da Spider-Man: Homecoming raggiungerà un cast davvero stellare!

Contest Scanner – Gioca e Vinci con L’estate addosso, Pets e Alla ricerca di Dory 11 Settembre 2016 - 17:00

Ecco i migliori concorsi / contest / giveaway legati al mondo del cinema e della televisione comparsi nel web negli ultimi giorni...

X-Men ’97 – Episodio 3: omaggi e citazioni 28 Marzo 2024 - 8:31

Curiosità, riferimenti, easter egg e omaggi ai fumetti nel terzo episodio di X-Men '97.

Kong contro Mechani-Kong: l’altro King Kong giapponese – Godzillopedia capitolo 4 26 Marzo 2024 - 8:00

Il secondo film della giapponese Toho dedicato a King Kong: Kong contro Mechani-Kong.

X-Men ’97 è una bomba (la recensione senza spoiler dei primi tre episodi) 20 Marzo 2024 - 8:01

X-Men '97 è la migliore cosa che potesse capitare a un vecchio fan dei mutanti Marvel, animati, a fumetti o entrambe le cose.

L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI