L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Parte oggi il Tokyo International Film Festival

Di Redazione SW

Big_hero6_Parasyte

ScreenWeek dal Giappone

Prende il via oggi la ventisettesima edizione del Tokyo International Film Festival, una delle manifestazioni cinematografiche più importanti nel continente asiatico, ancora in cerca però di una quadratura del cerchio che dia all’evento una fisionomia ben precisa e peculiare. Il direttore del festival Shiina Yasushi però sembra avere le idee molto chiare, puntare molto sull’attrazione e la fama che l’animazione giapponese gode a livello internazionale, usare cioè la punta di diamante di quel progetto sponsorizzato dal governo per esportare l’immagine dell’arcipelago nipponico nel mondo, iniziativa orribilmente denominata “Cool Japan”, per far definitivamente decollare il festival.

L’animazione nelle sue svariate declinazioni sarà infatti una delle protagoniste di questo festival, se non la principale, dalla mega retrospettiva dedicata a Anno Hideaki, Evangelion ma non solo, al primo film animato (editato dalla serie) di L’attacco dei Giganti, al nuovo lavoro di Oshii Mamoru Garm Wars – The Last Druid, fino al lungometraggio che proprio nella giornata di oggi aprirà il festival, l’anteprima mondiale di Big Hero 6. Gli stessi registi del lavoro targato Disney Pictures saranno presenti in queste giornate e John Lasseter della Pixar sarà ospite della manifestazione e terrà una conferenza/evento in cui discuterà di animazione e del futuro di quest’arte, dell’influenza degli anime giapponesi sulla sua vita artistica e dei suoi lavori giapponesi preferiti.

BigEyes_Tim_burton

Con la fortissima competizione festivaliera autunnale (Busan, Toronto, Venezia, Roma) forse la sezione meno interessante del Festival di Tokyo è proprio paradossalmente la competizione ufficiale, almeno se guardata in prospettiva internazionale, poche sono le anteprime e molti film benchè interessanti sono già passati nelle maggiori piazze mondiali, da notare che nell’edizione di quest’anno gareggerà anche il film italiano La foresta di Ghiaccio di Claudio Noce. Si preannunciano interessanti le sezioni collaterali, specialmente quelle dedicate alle opere provenienti dall’Asia (Crosscut Asia), un vasto continente la cui filmografia può sempre riservare delle liete sorprese specialmente quando si tratta di opere provenienti dal paesi, cinematograficamente parlando, minoritari cioè al di là della triade Cina, Giappone e Corea del Sud. Per gli amanti del cinema giapponese poi da seguire con attenzione la sezione dedicata alle nuove leve, ai registi emergenti di casa nella sezione Japanese Cinema Splash che in passato ha già riservato delle sorprese lanciando più di qualche regista.

Per finire una premio speciale, denominato Seven Samurai sarà consegnato a Kitano Takeshi e a Tim Burton, quest’ultimo presenterà inoltre in anteprima alcuni minuti del suo nuovo ed attesissimo lavoro, Big Eyes.

A più tardi per una sorpresa riguardante Big Hero 6!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

The Batman – La serie non sarà Gotham Central, ma uno spin-off su Gordon 18 Aprile 2021 - 19:00

Ed Brubaker rivela che l'annunciata serie per HBO Max, spin-off di The Batman, non sarà un adattamento di Gotham Central, ma avrà James Gordon come protagonista.

Zack Snyder’s Justice League – Ecco il concept art di Kilowog 18 Aprile 2021 - 18:00

Jerad S. Marantz ha svelato il suo concept art per Kilowog in Zack Snyder's Justice League, dove la Lanterna Verde appare in un cameo.

Shang-Chi – La pagina Twitter è stata aggiornata, i fan sperano nel trailer 18 Aprile 2021 - 17:00

Il profilo Twitter di Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings è stata aggiornata, e i fan sperano che la Marvel sveli il primo trailer.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.

MCU: chi sono e da dove vengono Ayo e le altre Dora Milaje di Wakanda 14 Aprile 2021 - 9:27

Le origini nei fumetti Marvel (e la storia VERA) delle Dora Milaje di Black Panther, riapparse ora in The Falcon and the Winter Soldier.

LOL – Chi ride è fuori, i comici italiani e la TV giapponese 9 Aprile 2021 - 14:37

Si è concluso ieri su Amazon Prime Video LOL, chi ride è fuori, game show a puntate che ha suscitato polemiche e discussioni su cosa fa ridere e cosa no.