L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Otomo Katsuhiro impegnato in un murale per l’areoporto di Sendai

Di Redazione SW

otomosendai01_opt

Screenweek dal Giappone

Da quando il devastante terremoto, lo tsunami e la conseguente emergenza nucleare (non ancora risolta) colpirono le zone settentrionali dell’arcipelago nipponico nel 2011, molti artisti giapponesi si sono impegnati direttamente o indirettamente per aiutare le popolazioni colpite dal disastro. Fra questi Otomo Katsuhiro è uno di quelli che ha più sentito la tragedia, in quanto ad essere stata colpita è stata proprio la sua terra natale. Infatti prima di trasferirsi a Tokyo a metà degli anni settanta, dove fra le altre opere avrebbe realizzato il suo manga più famoso, Akira, Otomo era cresciuto e aveva frequentato la scuola nella prefettura di Miyagi, una delle zone più colpite dallo tsunami. Capoluogo di Miyagi è Sendai, luogo dove è situato l’areoporto più grande ed impportante della zona, anch’esso severamene danneggiato dall’onda anomala del 2011.

otomosendai02

Otomo è ora impegnato nella realizzazione di un gigantesco murale che decorerà l’areoporto, un’opera tratta da una sua illustrazione che riflette il passato (storico e tragico della zona) ma che tipicamente immette all’interno del lavoro anche degli elementi futuristici, quasi steampunk come già il giapponese aveva fatto nel suo lungometraggio animato, da molti incompreso, Steamboy.
Qui sotto altre immagini relative alla lavorazione del murale che sarà realizzato come bassorilievo e che sarà completato nel marzo del prossimo anni per il quarto anniversario della tragedia. (fonte immagini: NKB

otomosendai03

ScreenWeek.it è tra i candidati nella categoria Miglior Sito di Cinema ai Macchianera Internet Awards, gli Oscar della Rete!

Grazie a voi siamo finiti in finale, ora vi chiediamo di ribadire la vostra decisione con un semplice "click", compilando il form che trovate QUI e votando ScreenWeek.it come Miglior Sito di Cinema. È possibile votare fino a martedì 5 novembre 2019.

Perché la scheda sia ritenuta valida è necessario votare per ALMENO 10 CATEGORIE a scelta. Se i voti saranno meno di 10 la scheda e tutti i voti in essa contenuti saranno automaticamente ANNULLATI



Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Zombieland: Doppio colpo – Gli errori sul set nel nuovo video 19 Ottobre 2019 - 18:00

I protagonisti di Zombieland: Doppio colpo si divertono tra scherzi ed errori nel nuovo video ufficiale. L'uscita del film è attesa per il 14 novembre.

The Boys – Patton Oswalt nel cast della stagione 2 19 Ottobre 2019 - 17:00

Eric Kripke ha rivelato su Twitter che Patton Oswalt avrà un ruolo nella seconda stagione di The Boys, ma non sappiamo quale personaggio interpreterà.

Star Wars: Ufficiale martedì il final trailer di L’ascesa di Skywalker 19 Ottobre 2019 - 16:42

Un video annuncio conferma per martedì l'arrivo online del final trailer di Star Wars: L’ascesa di Skywalker

La storia di Balle Spaziali (FantaDoc) 17 Ottobre 2019 - 10:00

Come Balle Spaziali ha fatto morire dal ridere George Lucas... e quasi fatto morire e basta Mel Brooks: storia di una parodia legata a filo doppio con la saga che l’ha ispirata.

THE DOC(MANHATTAN) IS IN – Il Calabrone Verde 16 Ottobre 2019 - 13:00

La storia de Il Calabrone Verde: quando Bruce Lee faceva l'autista di un vigilante mascherato, menava Batman e terrorizzava Robin...

7 cose che forse non sapevate su Goldrake 15 Ottobre 2019 - 12:00

Il prototipo, il remake di Goldrake, i nomi italiani e Lost in Translation: sette cose che forse non sapevate su Atlas Ufo Robot.