Warning: getimagesize(https://n7m3z4b2.stackpathcdn.com/wp-content/uploads/2014/10/otomosendai01_opt.jpg): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /var/www/html/wp-content/themes/newblog_screenweek/functions.php on line 655
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
Otomo Katsuhiro impegnato in un murale per l’areoporto di Sendai

Otomo Katsuhiro impegnato in un murale per l’areoporto di Sendai

Di Redazione SW

otomosendai01_opt

Screenweek dal Giappone

Da quando il devastante terremoto, lo tsunami e la conseguente emergenza nucleare (non ancora risolta) colpirono le zone settentrionali dell’arcipelago nipponico nel 2011, molti artisti giapponesi si sono impegnati direttamente o indirettamente per aiutare le popolazioni colpite dal disastro. Fra questi Otomo Katsuhiro è uno di quelli che ha più sentito la tragedia, in quanto ad essere stata colpita è stata proprio la sua terra natale. Infatti prima di trasferirsi a Tokyo a metà degli anni settanta, dove fra le altre opere avrebbe realizzato il suo manga più famoso, Akira, Otomo era cresciuto e aveva frequentato la scuola nella prefettura di Miyagi, una delle zone più colpite dallo tsunami. Capoluogo di Miyagi è Sendai, luogo dove è situato l’areoporto più grande ed impportante della zona, anch’esso severamene danneggiato dall’onda anomala del 2011.

otomosendai02

Otomo è ora impegnato nella realizzazione di un gigantesco murale che decorerà l’areoporto, un’opera tratta da una sua illustrazione che riflette il passato (storico e tragico della zona) ma che tipicamente immette all’interno del lavoro anche degli elementi futuristici, quasi steampunk come già il giapponese aveva fatto nel suo lungometraggio animato, da molti incompreso, Steamboy.
Qui sotto altre immagini relative alla lavorazione del murale che sarà realizzato come bassorilievo e che sarà completato nel marzo del prossimo anni per il quarto anniversario della tragedia. (fonte immagini: NKB

otomosendai03

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!

Vi siete persi un sacco di news su cinema e TV, perché avevate una gomma a terra, la tintoria non vi aveva portato il tight, le cavallette. Lo sappiamo. Ma tranquilli, siamo qui per voi!

Un'unica newsletter a settimana (promesso), con un contenuto esclusivo e solo il meglio delle notizie.
Segui QUESTO LINK per iscriverti!

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

LEGGI ANCHE

Il nuovo Final Destination sarà diverso dagli altri capitolo della saga 3 Luglio 2022 - 19:00

Il nuovo capitolo della saga Final Destination sarà diverso dagli altri film visti finora.

L’uomo dei sogni: Peacock rinuncia alla serie ispirata al film con Kevin Costner 3 Luglio 2022 - 18:00

Peacock non realizzerà più la serie ideata da Michael Schur e tratta da L’uomo dei sogni, film del 1989 con protagonista Kevin Costner.

Stranger Things 4 e la canzone di Eddie, tutto quello che dovete sapere 3 Luglio 2022 - 16:00

Il secondo volume della stagione 4 di Stranger ci ha regalato un altro incredibile momento musicale. Ecco la canzone di Eddie.

Stranger Things 4: che mi hai portato a fare sulla collina di Kate Bush se non mi vuoi più bene? 2 Luglio 2022 - 15:42

Alcune considerazioni dopo aver visto per quasi quattro ore due episodi di una serie TV: il finale della quarta stagione di Stranger Things.

Come The Umbrella Academy mi ha venduto un’altra apocalisse 2 Luglio 2022 - 9:53

Cosa funziona, cosa no, e cosa mi spinge a restare a bordo del treno di Umbrella Academy, dopo la terza stagione.

Guida pratica alle serie Marvel ex Netflix (ora su Disney+) 30 Giugno 2022 - 9:01

Daredevil, Jessica Jones e le altre: cosa recuperare delle serie Marvel un tempo di Netflix, ora che sono disponibili su Disney+.