A Natale, tra il rutto libero e le posate d’argento il passo può essere molto breve. A dimostralo Ogni maledetto Natale, ovvero la nuova commedia – dissacrante, ça va sans dire – diretta dalle sagaci menti di Boris Giacomo Ciarrapico, Mattia Torre, Luca Vendruscolo. Una storia che vuole demolire, con il consueto umorismo scorretto e intelligente, la festa più sacra dell’anno.
La trama è questa: due ragazzi di provenienza sociale opposta si conoscono e si innamorano. Tra i due tutto procede a gonfie vele ma il loro idilliaco legame sarà messo in crisi dai festeggiamenti per il 25 dicembre e dall’infausta idea di trascorrere insieme le feste prima con la famiglia di lei e poi con la famiglia di lui. Ed ecco allora che la cena della vigilia si trasformerà in un teatrale e scurrile banchetto in cui si mangia con le mani e si dà libero sfogo al turpiloquio mentre il pranzo sarà freddo e ingessato rituale con camerieri in livrea dove tutti sono sull’orlo di una crisi di nervi. Tanto che un filippino vestito da Babbo Natale si butterà giù dalla finestra… Per un assaggio di questa tragi-commedia “sul più grande incubo sociale e antropologico” che è il Natale, ecco il trailer:
Nei panni dei due protagonisti troviamo Alessandra Mastronardi e Alessandro Cattelan, poi una serie di attori che già avevano fatto parte della magnifica squadra di Boris: Francesco Pannofino, Caterina Guzzanti, Andrea Sartoretti, Corrado Guzzanti, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Laura Morante, Stefano Fresi. Ogni maledetto Natale uscirà nei cinema il 27 novembre 2014.
Di seguito la sinossi:
Massimo e Giulia hanno storie e vite molto diverse. Quando si incontrano però scatta il colpo di fulmine. C’è solo un problema: il Natale si avvicina minaccioso. La decisione di trascorrere le Feste con le rispettive famiglie si rivelerà un’ insospettabile catastrofe dai risvolti tragicomici. Potrà il loro amore sopravvivere al Natale?