L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 
L'annuncio si chiuderà tra pochi secondi
CHIUDI 

Ne ho fatte di tutti i colori, il documentario sul press agent Enrico Lucherini al Festival di Roma

Di Valentina Torlaschi

Enrico Lucherini Poster copia

Per gli addetti ai lavori il suo è un nome noto, anzi leggendario. Parliamo di Enrico Lucherini, ovvero il più grande press agent italiano, colui che di fatto ha portato il lavoro dell’ufficio stampa per il cinema in Italia, colui che, con uno stile personale e irripetibile, si è inventato di tutto pur di promuovere un film o una diva, colui che si aggira nel mondo del cinema dagli anni della Dolce Vita. Il suo stile professionale è così riconoscibile da aver inventato un neologismo ‘Lucherinata’.

E non è finita, perché ora il personaggio e la carriera di Enrico Lucherini diventano un film: Ne ho fatte di tutti i colori. Ossia un documentario diretto dal giornalista Marco Spagnoli che propone appunto un ritratto sul leggendario press agent. Il film propone “un viaggio – tra passato e presente – arricchito da materiali di repertorio inediti e rari, nel cuore e nella memoria del grande cinema italiano in cui Lucherini è accompagnato da amici e colleghi come Ettore Scola, Giuseppe Tornatore, Carlo Verdone e da talent come la sua ultima ‘scoperta’ Adua Del Vesco”.

Ne ho fatte di tutti i colori sarà presentato in anteprima al Festival di Roma giovedì 23 ottobre e andrà in onda in esclusiva su SKY ARTE venerdì 31 ottobre. Il film vede l’amichevole partecipazione di Giulio Andreotti, Manuela Arcuri, Richard Borg, Monica Bellucci, Cristiana Capotondi, Piero Chiambretti, Maurizio Costanzo, Piera Detassis, Irene Ghergo, Adua Del Vesco, Gabriel Garko, Guido Lombardo, Claudio Masenza, Wanda Osiris, Rocco Papaleo, Leonardo Pieraccioni, Nilla Pizzi, Ettore Scola, Jean Sorel, Giuseppe Tornatore, Totò, Franca Valeri, Carlo ed Enrico Vanzina, Carlo Verdone e Paolo Virzì.

SEGUICI SU TWITCH!

ASCOLTA I NOSTRI PODCAST!

Vi invitiamo a scaricare la nostra APP gratuita di ScreenWeek Blog (per iOS e Android) per non perdervi tutte le news sul mondo del cinema, senza dimenticarvi di seguire il nostro canale YouTube ScreenWeek TV. ScreenWEEK è anche su Facebook, Twitter e Instagram.

LEGGI ANCHE

Minari: il film candidato a 6 Premi Oscar dal 26 aprile al cinema! 20 Aprile 2021 - 10:02

Academy Two ha annunciato che Minari sarà il primo grande titolo ad inaugurare l’apertura nelle sale, che secondo le ultime news sarà possibile a partire dal 26 aprile.

The Suicide Squad – Ecco la squadra sulla copertina di Den of Geek 20 Aprile 2021 - 10:00

La copertina del nuovo numero di Den of Geeks ritrae la squadra di The Suicide Squad quasi al completo. L'uscita americana è attesa per agosto.

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Chi è Shang-Chi, il Bruce Lee del Marvel Universe 20 Aprile 2021 - 9:22

Storia di Shang-Chi, un eroe Marvel figlio di Bruce Lee, della TV... e della DC Comics. Eh?

Spider-Man: No Way Home, come fa a tornare il Dottor Octopus di Molina? (Non era morto?) 19 Aprile 2021 - 11:07

Laddove "morto", nei fumetti (e ora per estensione nei film) di super-eroi non vuol dire in effetti nulla di serio.

Il film di Gundam: la seconda (ma in realtà terza, e pure quarta) sortita live action del Mobile Suit Bianco 15 Aprile 2021 - 17:00

Storia breve di come un anime flop è diventato uno dei simboli pop più celebri del Giappone e un'industria pazzesca. E delle paure che un film hollywoodiano ora si porta dietro.