Dopo aver dichiarato più volte negli ultimi mesi di non aver intenzione di dirigere il nuovo e quinto capitolo della saga di Transformers, Michael Bay inizia a sondare il campo su altri progetti lontani dai robottoni. Tra questi ci potrebbe essere 13 Hours: come riporta Variety, il regista sarebbe in trattative con la Paramount per dirigere questo thriller tratto da un fatto di storia recente, ovvero l’attentato al consolato Usa di Bengasi dell’11 settembre 2012 in cui morirono l’ambasciatore americano in Libia, Christopher Stevens, due marines e un funzionario.
La sceneggiatura è firmata da Chuck Hogan (già autore di The Town per Ben Affleck) che ha adattato per il cinema il libro d’inchiesta di Mitchell Zuckoff “Thirteen Hours: A Firsthand Account of What Really Happened in Benghazi”. Il film racconterà delle 13 ore in cui sei responsabili della sicurezza del consolato, l’Annex Security Team, cercarono di fronteggiare gli attentatori attendendo l’aiuto della CIA e dei marines. Un aiuto che tardò ad arrivare: in questo ritardo, a quanto pare, risiedono diversi misteri.
Alla produzione Erwin Stoff per 3 Arts Entertainment. Il film 13 Hours avrà ovviamente un budget basso per gli standard di Bay, ma come ha già dimostrato in Pain & Gain il regista può anche dare il meglio di sé proprio in queste dimensioni produttive più contenute.
Fonte: Variety