Se Steven Spielberg è attualmente sul set insieme a Ton Hanks per girare un thriller, ancora senza titolo, ambientato durante la Guerra Fredda, il papàdi E.T. sta al contempo definendo un altro suo progetto futuro: l’adattamento per il cinema del libro per ragazzi Il GGG (The BFG in originale), ovvero Il Grande Gigante Gentile scritto da Roald Dahl nel 1982. Di quest’ultimo film, infatti, è stato appena scelto il protagonista: Mark Rylance.
Sarà dunque l’acclamato attore teatrale inglese (in curriculum 3 Tony Award vinti), visto sui grandi schermi in Intimacy di Patrice Chereau, L’Altra Donna del Re, Anonymous e prossimamente in The Gunman, a vestire i panni del personaggio del titolo. Tra l’altro, Rylance ha anche una piccola parte nel film di Spielberg ambientato durante la Guerra Fredda.
Prodotto dalla Dreamworks Pictures, questo film sul GGG è in cantiere orami da diversi anni: risale infatti al 2011 la notizia che lo Studio aveva acquisito i diritti del romanzo, uno dei più famosi ma anche uno dei più “complicati” dello scrittore britannico, per trasformarlo in un film girato in live-action. Non dunque una versione animata come già avvenuto nel 1989 con una pellicola inedita per l’Italia, ma una produzione con attori in carne e ossa.
Il GGG è la storia di una ragazzina che fa amicizia con un gigante, che è l’unico della sua specie a non mangiare bambini. Ecco la trama del libro:
Sofia non sta sognando quando vede oltre la finestra la sagoma di un gigante avvolto in un lungo mantello nero. È l’Ora delle Ombre e una mano enorme la strappa dal letto e la trasporta nel Paese dei Giganti. Come la mangeranno, cruda, bollita o fritta? Per fortuna il Grande Gigante Gentile, il GGG, è vegetariano e mangia solo cetrionzoli; non come i suoi terribili colleghi, l’Inghiotticicciaviva o il Ciuccia-budella, che ogni notte s’ingozzano di popolli, cioè di esseri umani. Per fermarli, Sofia e il GGG inventano un piano straordinario, in cui sarà coinvolta nientemeno che la Regina d’Inghilterra.
Sceneggiato da Melissa Matheson (E.T.), Il GGG ha già una data d’uscita fissata per il 1° luglio 2016. Le riprese inizieranno nei primi mesi del 2015.
Fonte: Collider